Nuova evoque successo o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RREVO
        +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    The Evoquian

    Group
    Moderator
    Posts
    774
    Reputation
    +1
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Tutto vero. Quando è arrivata la mia Evoque, a Febbraio 2012, in circolazione non c'era nulla di simile. Un design rivoluzionario da Coupè in un corpo muscoloso, ma stiloso ed elegante. Il prezzo di attacco era 34K e l'IVA era a 2 punti percentuali in meno. Il peso della vettura era il medesimo dell'attuale, forse anche qualcosina in meno. A parte le spiccate qualità fuoristradistiche, le prestazioni non sono mai state da urlo. Necessitava di una cavalleria importante in virtù del peso e del pessimo CX. I consumi erano e notevoli come tutt'ora e soprattutto nelle versioni Diesel ci sono stati diversi problemi e difetti di gioventù. Quasi nessuno ha badato più di tanto a tutto questo; per la bellezza del design, lo stile e l'esclusività del mezzo che faceva girare la testa a tutti, uomini, donne, bambini. Ora dal momento che si è perso 'l'effetto wow', e sono passati 8 anni in cui chiunque l'ha copiata, occorreva un pianale nuovo e più leggero, insomma un vero nuovo modello!
    Togliere il rotary shift Jaguar è stata una sciocchezza, così come concentrarsi solo sul 'lusso' e sull''apparenza', ma assai poco sulla sostanza, come il motore, la dinamica di guida, lo sterzo, il cambio, i freni. La Coupè, discendente diretta del prototipo ammirato a Ginevra nel 2010, non la fanno più. La virilità del corpo scolpito, ma slanciato, è sparita per far posto ad una sempre crescente femminilità d'alto borgo.
    Il peso è sempre lo stesso, eccessivo, più di un F Pace. Sicuramente ne continueranno a vendere, ma è probabile che molte persone, soprattutto maschi esigenti in fatto di prestazioni e disposti ad investire queste cifre, si rivolgano ad altro, una volta che daranno indietro la propria vecchia cara Evo.
    Per quanto riguarda il segmento di appartenenza è vero che teoricamente la concorrenza è da ricercare in Q3, XC40 GLA, Tiguan, E Pace, X2 ecc.. ma in realtà l'Evoque si scontra anche con il Macan 2.0, che fortunatamente per lei è ancora 'vecchio', nonostante la rinfrescata.
    Alla fine è il prezzo a fare il segmento, rimanendo nella stessa tipologia di vettura.
     
    Top
    .
348 replies since 17/6/2019, 15:33   11494 views
  Share  
.