RRE Hybrid PLUG-IN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,179
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Qualcuno ha notizie sulla data prevista di presentazione e commercializzazione della RRE Hybrid Plug-In ? Magari anche qualche info Tecnica sul pacchetto Batterie e soprattutto su motore(1.5 ?) e cambio ?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    727
    Reputation
    +89

    Status
    Offline
    Ancora nessuna data. Ti posso riepilogare le informazioni note:

    Il motore termico sarà un 3 cilindri 1500 Ingenium turbo benzina da 200cv affiancato ad un cambio automatico nuovo a 8 marce.
    Non c'e' conferma ma potrebbe trattarsi dell' Aisin 8 marce doppia frizione (questo permetterebbe di gestire meglio di un convertitore di coppia il disaccoppiamento motore-trasmissione necessario in certi momenti quando hai un altro motore che spinge).
    Non ci sarà transfer case box nè albero di trasmissione verso il posteriore nè frizione Haldex perchè il motore elettrico sarà montato al posteriore, tra i semiassi, e in blocco a un differenziale particolare che monterà anche un piccolo cambio a due riduzioni (presumibilmente con una marcia speciale per offroad).
    Il motore elettrico avrà 108cv e 220nm di coppia il che unito agli almeno 240nm del termico fa un totale di circa 300cv e 540-550nm.
    La batteria non sarà montata in zona ruotino ma in zona serbatoio e sotto il pianale. C'e' da vedere di quanto ridurrà il serbatorio che ricordo oggi è di 65L (sparendo l'adblue, potrebbe sicuramente sfruttare tale spazio). L'importanza del ruotino ai fini off-road, almeno concettualmente, ha spinto per tale soluzione. La prestazione dovrebbe essere analoga a quella dell'attuale motorizzazione da 300cv, quindi circa 6.5s nello 0-100.
    La capienza della batteria è prevista intorno agli 11KWh. Dichiarano i soliti 50Km di automonima in solo elettrico ma è più probabile qualcosa nel range 35-40Km.

    Grande incertezza sul fronte pesi e prezzi.
    Per il peso, se da un lato l'eliminazione di quasi tutti gli elementi del 4x4 e il passaggio da 4 cilindri a 3 cilindri dovrebbe comportare un saving di 100Kg circa, abbiamo poi il motore elettrico con diff e piccolo cambio (almeno 100-150Kg) e la circuitazione + batterie (circa 100Kg) quindi alla fine il peso potrebbe aumentare sui 150Kg. Speriamo non sia di più. L'unico vantaggio è che il peso maggiore è al posteriore e in posizione bassa quindi la dinamica dovrebbe migliorare.

    Per il prezzo: di concorrenti con la stessa soluzione c'e' solo Mini ContryMan e in quel caso il costo dell'ibrida plugin 224cv (136cv da 3 cilindri benzina + 88cv elettrico) è lo stesso della Diesel 190cv. Per la Mercedes GLC da 320cv (210cv termico + 114cv elettrico ma qui l'elettrico è montato nel cambio e la catena cinematica 4x4 non sparisce) il costo è di qualche migliaio di euro in più del turbodiesel 204cv.

    In linea puramente teorica potrebbero farlo costare poco perchè la macchina è già pensata e progettata per avere le batterie e la circuitazione nel pianale. Il conto approssimativo sarebbe semplice:

    Si parte da un 200cv 3 cilindri che potrebbe costare 1000€ meno dell'equivalente 200cv 4 cilindri benzina. Quindi siamo al prezzo dell'evoque base (perchè il benzina 200cv costa oggi 1000€ di più della base). Se a questo togliamo il costo del 4x4 (transfer case, haldex e albero di trasmissione) che normalmente è 2000€ e ci sommiamo i costi presunti di motore al posteriore con cambio e diff (2000€ ?, plausibile, anche i casi citati sopra sembrano stimare un tale costo) e il costo degli 11KW di batteria e circuitazione (almeno 2-3K perchè i costi batteria sono molto variabili), avremo un prezzo più alto di 2-3K rispetto alla base...
    A questo punto però si entrerebbe in conflitto con il costo del diesel 240cv quindi non penso che verrà mai fatto pagare meno dei +6K necessari per avere il diesel 240cv. Anche a quel punto però, ci troveremmo in conflitto con il benzina 300cv. Che senso avrebbe tenerlo a listino quando si ha un 300cv, anche se un pò particolare, che costa meno ?
    Quindi la mia paura è che spingano in su il prezzo, anche fino a +8/10K, per questioni di posizionamento. Sarebbe un grave errore. Un sovrapprezzo accettabile rispetto al base + bonus ibride potrebbe rendere l'evoque ibrida un successo.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    290
    Reputation
    +38

    Status
    Offline
    L'uscita dovrebbe essere nel 2020.

    RRExxx per il prezzo, considerando anche la differenza che cè tra RR Sport e quello Plug-In (ben 22.000 euro) non penso proprio che saremo "in linea" con i prezzi della Nuova.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,179
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi ! Confermate quanto di buono ed interessante sapevo...ma anche i miei "TIMORI" sul posizionamento commerciale (leggi PREZZO).
    Credo che se vogliono vendere questa versione Plug-IN, praticamente "obbligatoria" in Usa e Nord Europa, dovranno seguire il ragionamento di RRExxx...ma come sottolinea Nico le politiche commerciali di Land Rover, per ora, non hanno brillato sotto il profilo Hybrid.
    Stiamo in attesa e vedremo. Grazie

    PS Aggiungo una considerazione : dal punto di vista puramente TECNICO la scelta del Powertrain Hybrid Plug-IN è la "peggiore", poichè la batteria di cosi piccola capacità viene STRESSATA oltremodo nei continui Cicli di carica/Scarica. Ma ha un senso commerciale (su auto di Gamma elevata...) poichè è una soluzione di passaggio verso il , probabile , futuro SOLO elettrico.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,006
    Reputation
    +534
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RRExxx @ 30/4/2019, 10:51) 
    Ancora nessuna data. Ti posso riepilogare le informazioni note:

    Il motore termico sarà un 3 cilindri 1500 Ingenium ...........................
    ..............................

    ...ecco da qui , non ho avuto più il "coraggio" di leggere :) .... è il termine "3 cilindri" , a 50milaeuro che mi deprime...
    (con tutto il dovuto rispetto, verso gli estimatori dell'elettrico)
     
    Top
    .
  6. maurivale74
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, qualcuno ha ulteriori info e novità sul plug-in?tecnicamente avrei acquistato un 180 diesel se pronta consegna, ma l’estinzione del leasing a privati che ho sulla mia macan, unito alle ferie di agosto mi permetteranno di ritirare l’auto ad inizio settembre.
    Però non avendo fretta, questo plug in mi stava stuzzicando....abito a Roma è percorro circa quattro km per andare a lavoro, con questa motorizzazione praticamente non farei più benzina, premetto che ormai quando viaggio lo faccio in treno veloce o in aereo, come penso molti altri ormai....giusto per le vacanze in Italia(ma spesso vado all’estero), di qualche giorno uso l’auto!!
    Considerando anche che il 180 cv, anche se a me va bene, non ha né un motore ne un cambio fulmineo....considerando che la pronta consegna seppur molto bella e full optional, non ha il tetto panoramico o apribile, e non ha gli interni chiari che prediligo....sto pensando che faccio?
    Aspetto il plug in e me lo ordino come voglio?In realtà dalla pronta cambierei solo il colore degli interni, da neri a grigio chiaro, ed aggiungerei il tetto.
    Però penso pure, perdo un ottimo sconto pronta consegna(quasi il 10%), quanto costerà di più il plug in?ahime non sono un ecologista, ma se dovessi pagarla 10 k in più, hai voglia a fare benza.....voi che mi consigliate?
    Posto una foto di quella che teoricamente avrei acquistato e potrei ritirare ad inizio settembre....
    Attached Image
    387A0147-ED84-46D5-BD21-EEDE37A90433

     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Utente Top
    Posts
    2,063
    Reputation
    +286

    Status
    Offline
    Per quanto descrivi ho i seguenti suggerimenti:
    1. Bell'idea il plugin🤔... Costa? Ma è moderna e affascinante
    2. Ottima scelta la pronta consegna, se si accettano i compromessi in virtù dello sconto😉
    3. Il Macan? Hai già un gioiello, perché cambiarla😁

    A mio modo di vedere, sono tutte scelte sagge e assolutamente eccellenti... credo però, che si tratti di una scelta soggettiva, personale da fare anche con un po di trasporto e di istinto.
    Buona scelta👍
     
    Top
    .
  8. maurivale74
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà riconosco che macan è un’altra categoria, ma la cambio per un semplice motivo:ormai le auto di un certo tipo conviene cambiarle dopo massimo quattro anni, temerle costa troppo.
    Mi spiego, se decidessi di tenerla per dieci anni e più, andrei incontro ad una manutenzione molto costosa(le sole pasticche anteriori 500€, per citare un dettaglio), centri Porsche molto costosi, ed una svalutazione che tra dieci anni mi porterebbe ad avere un auto che verrebbe valutata 10k, e chi ce li rimetterebbe altri 70k per comprarsene un’altra nuova?gia ad ora dopo tre anni, una macan pagata 73k me la valutano 48k, ed in Porsche per l’acquisto della
    Restyling praticamente uguale alla mia(anche di motore 2.0 4 cilindri)42k, uno scandalo in Porsche!!cosi se la do via adesso con 12k prendo una bella macchina che tecnicamente dovrebbe tenere bene il valore....tra altri tre anni vediamo....purtroppo con la svalutazione o cambi spesso l’auto o non la cambi più!!

    .....tanto poi il sogno della carrera nuova, per rimanere in Porsche è irrealizzabile, in Porsche mi hanno chiesto 71k a differenza, onestamente a 45 anni , valuterei l’acquisto solo se ne avessi dieci volte tanto sul cc, e ahimè non è così....quindi per ora cambiarla con la evoque mi sembra la cosa migliore!!
    Provengo da evoque 2.2 190 cv Dynamic del 2012, andava una bomba, cambiata per quel bidone della fpace, è arrivato a macan dopo aver dato indietro la fpace con sei mesi di vita, valutata molto bene da Porsche.per chi stesse acquistando macan, andate tranquilli, macchina di qualità indiscutibile sotto tutti i punti di vista!!
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Beh macan è mille volte meglio in tutto. Un altro mondo .Poi rimane la cosa soggettiva la bellezza è qui ci sta tutto ... anche a chi piace di più la volvo o il qasquai o la kia

    Poi il brutto è quando prendi e paghi un auto fuor di quattrini e ti ritrovi un catorcio pieno di problemi come se fosse un auto economica ( vedi il nostro caro amato marchio Jaguar landrover)

    Mauri venendo da macan quando salirai sull evoque 180 diesel ti sembrerà di essere fermo .
     
    Top
    .
  10. maurivale74
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho sentito il venditore della concessionaria per chiedergli info sulla plug in, mi dice che ancora non hanno notizie e che probabilmente uscirà a fine anno prossimo.....può essere secondo voi?se fosse vero come tutte le riviste annunciavano che sarebbe uscita entro fine 2019, credo che già sarebbe dovuta essere prenotabile....
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    727
    Reputation
    +89

    Status
    Offline
    ancora niente annunci.
    E' un vero peccato perchè i muletti con la presa elettrica erano stati avvistati addirittura 1 anno prima del lancio di Evoque 2...che stanno aspettando ? Considerando che altri costruttori partiti più tardi (es: Peugeot, FCA) stanno già presentando le loro soluzioni plug-in, ho paura che ci sia stato un cambio di progetto in corso d'opera o roba simile (tipo aumento capacità batteria, che a 11.5KWh mi sembrava piccola, considerate che il Q5 ha 14.5KWh e la ben più piccola e leggera Classe A avrà oltre 15KWh....anche la Mercedes ha fatto qualcosa di strano, dopo averlo presentato il GLC ibrido è introvabile e probabilmente lo stanno ridimensionando sul fronte cavalli e batteria che se non erro era alquanto piccola, tipo intorno ai 10KWh, perchè l'avevano piazzata prevalentemente sotto il bagagliaio ).
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    290
    Reputation
    +38

    Status
    Offline
    Al di là della data di uscita, il prezzo sarà notevolmente superiore rispetto all'attuale Evoque.

    A memoria, se non sbaglio, per il RR Sport tra le due versioni ci sono quasi 20.000€ di differenza.
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    727
    Reputation
    +89

    Status
    Offline
    Sicuramente saranno esosi...c'e' da dire che la tecnologia del motore posteriore è fornita da GKN ed è lo stesso oggetto montato da Jeep su Compass plug-in e da Volvo su XC-60 plug-in. Su Evoque c'e' il modello da 110cv contro gli 88 di Jeep e Volvo. A listino hanno anche un modello 160cv e la tecnologia di questi powertrain deriva dall'esperienza avuta sulla BMW i8 e la Porsche 918, quindi interessante.
    Aspettiamo news
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    95
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    https://electricvehicleweb.in/range-rover-...e-phev-spotted/
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    5,966
    Reputation
    +89
    Location
    GOTHAM CITY

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (maurivale74 @ 21/8/2019, 13:59) 
    In realtà riconosco che macan è un’altra categoria, ma la cambio per un semplice motivo:ormai le auto di un certo tipo conviene cambiarle dopo massimo quattro anni, temerle costa troppo.

    Assolutamente vero, non ha senso tenersela anche perché la svalutazione poi diventa eccessiva.
     
    Top
    .
48 replies since 29/4/2019, 21:51   2613 views
  Share  
.