Consiglio upgrade cerchio da 20

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giox71
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RobEvo @ 4/9/2017, 14:15) 
    Secondo me l'Evoque è bellissima comunque, anche con le scarpette più piccole. I 17 li avrei evitati come la peste. Ma i 18 sono secondo me un buon compromesso.
    Se solo mangiasse meno insalate... 😃

    I cerchi da 18" ci stanno benissimo, soprattutto quelli che abbiamo noi, che mettevano anche sulle versioni pure tech modello precedente..
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Moderatrice Globale
    Posts
    1,964
    Reputation
    +148
    Location
    Italia- Austria

    Status
    Offline
    concordo pienamente... anche noi siamo rimasti con le 18"... un buon compromesso e sinceramente secondo me ci stanno più che bene... ma ovviamente è anche una questione di gusto (e di moda ;) )...
     
    Top
    .
  3. RobEvo
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente siamo d'accordo su qualcosa 🤗😊😆😂🤣
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,006
    Reputation
    +534
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ladaunia @ 4/9/2017, 14:40) 
    concordo pienamente... anche noi siamo rimasti con le 18"... un buon compromesso e sinceramente secondo me ci stanno più che bene... ma ovviamente è anche una questione di gusto (e di moda ;) )...

    .....infatti, è anche una questione di "moda", e "per essere alla moda" ci vogliono i cerchi da 20. :) :) :)
    Solo il canale è troppo piccolo, e di conseguenza forse i pneumatici , per cerchi da 20, sono un po "stretti"....245 è troppo secco !
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Siamo come i passeggeri di un pulmann lanciato verso un muro e stiamo discutendo su quale musica ascoltare alla radio!

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,509
    Reputation
    +571
    Location
    Reggio C

    Status
    Anonymous
    La mia originale montava i 19, pochi mesi e sono passato ai 20. Non ho avvertito alcuna differenza (da spalla 55 a spalla 45). Utenti come Ivano, Tungsteno, Marco ecc, salendo sulla mia e provenendo da cerchi da 18, tutti hanno detto di non cogliere differenze di comfort. Del resto, se da libretto, l'Evoque monta cerchi dal 17 al 20 ci sarà un motivo? Le sospensioni dell'evoque si adattano benissimo alle varie misure. In più ho pure distanziali da 2cm sia avanti che dietro.
     
    Top
    .
  6. Giox71
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Se il libretto da la possibilità di montare i 20" non significa che mantiene lo stesso confort.. Anzi.. È indubbiamente più rigida, ooi se si gioca sulle pressioni degli pneumatici, mantenendole più basse sui 20", la differenza si avverte meno.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    277
    Reputation
    +36
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Molta differenza la fa la spalla della gomma, ovviamente una spalla di costruzione più morbida e spiovente sarà più confortevole nella guida ma meno precisa.
    Non è solo questione di diametro del cerchio, ovvio, a parità di pneumatico un 20 risulterà più duro e più lento nella ripresa, non si scappa.
     
    Top
    .
  8. Boletus73
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Con i 17 non si può guardare e quasi neppure con i 18 secondo me.... i 20 esteticamente sono la morte sua.... è un trend in crescita dagli anni 80 con pro e contro.... una buona parte è estetica pura... cmq se si deve guardare alla praticità i 18 vanno molto bene!
    io monto i 18 con le invernali e i 20 con le estive... la differenza in termini di confort è impercettibile... sul bagnato i 18 sono molto più bilanciati e prevedibili..... ma tutta questione di carcassa perché le differenze dimensionali del pneumatico sono ridicole....
     
    Top
    .
  9. Giox71
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Una cosa che ancora non capisco è quella di mettere le inveranli con cerchi piccoli e le estive con i cerchi grandi.. Con la Q7 avevo i cerchi da 20" 275/45 eppure montavo anche le termiche senza alcun problema.. Se poi lo fate per risparmiare i soldini è un altro conto..
    Riguardo invece alle differenze di spalla impercettibili tra 18 e 20" direi di no, ma se per te è così, mi domando perché hai scelto di mettere i cerchi grandi!
    Comunque torniamo agli aspetti dei due cerchi:
    I cerchi da 18" garantiscono maggior confort, consumano meno gli pneumatici (io sono a 57000km ed ho ancora un buon 40%) è più difficile danneggiarli su buche e muretti, e non ultimo sono preferibili per il fuoristrada. Per contro, tengono meno la strada perché gli penumatici subiscono più torsioni, dovuto alla minor rigidezza.
    Il penumatico da 20" è il contrario da ciò che ho scritto per il 18", con l'aggiunta di una estetica sicuramente più bella, anche se non per tutti.
     
    Top
    .
  10. Boletus73
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Mi chiedi perché montare le invernali sui cerchi più piccoli o in misura inferiore?
    Non è certo per risparmiare soldini...
    io non monto le invernali per girare in città.... durante l'inverno sono quasi tutti i week end a inseguire le perturbazioni sul l'arco alpino.. le invernali in misura inferiore(anche se su evo è poco inferiore) sono molto più efficaci quando le condizioni sono più estreme... la spalla più morbida e alta è molto più sincera nelle reazioni...io ho sempre avuto doppio treno dalla fine degli anni 90.... estive sportive in misura maggiore omologata e invernale il più piccolo possibile(tranne su evo)..... oltretutto il treno di invernali l'ho sempre sostituito ogni 2 stagioni per massima efficenza.... sono arrivato in luoghi dove nessuno avrebbe scommesso 10cent e con trazione anteriore... ho visto gente con suv mega galattici con gomme invernali restare piantata quando io salivo quasi come uno stambecco.... certo i guidatori saranno stati dei dementi.... ma gomme larghe mezzo metro con spalla 40 non sono il massimo anche se invernali.... adesso purtroppo non ho più tutto il tempo che avevo prima per andare all'inseguimento delle perturbazioni... però ti garantisco che la gomma stretta è decisamente più efficace in quelle condizioni..... comunque un risparmio c'è.... non devi continuare a stallonare le gomme per montarle smontarle dagli stessi cerchi.... il che preserva anche i cerchi! 😅😅😅

    Intendevo in termini di confort che non ho riscontrato tutta questa differenza.... a leggere il forum sembrava che la evo con i 20 fosse un ferro da stiro nel quale ogni Tombino era un trauma.... ma in realtà non è così traumatica... almeno con le mie good year che non hanno sta spalla di marmo... la evo filtra benissimo anche i 20.. il discorso prestazioni è un altra cosa.. e concordo con te!
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Siamo come i passeggeri di un pulmann lanciato verso un muro e stiamo discutendo su quale musica ascoltare alla radio!

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,509
    Reputation
    +571
    Location
    Reggio C

    Status
    Anonymous
    Lo ribadisco, tra 18 e 20 non cambia il comfort.
     
    Top
    .
  12. Giox71
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MacGyver 71 @ 5/9/2017, 11:03) 
    Lo ribadisco, tra 18 e 20 non cambia il comfort.

    Per forza di cose c'è differenza, a parità di modello pneumatici e pressione. Mentre i distanziali non influiscono assolutamente sul confort, in quanto vanno ad allargare solo la carreggiata.
    Poi possiamo dire quello che vogliamo...
     
    Top
    .
  13. Boletus73
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giox71 @ 5/9/2017, 11:37) 
    CITAZIONE (MacGyver 71 @ 5/9/2017, 11:03) 
    Lo ribadisco, tra 18 e 20 non cambia il comfort.

    Per forza di cose c'è differenza, a parità di modello pneumatici e pressione. Mentre i distanziali non influiscono assolutamente sul confort, in quanto vanno ad allargare solo la carreggiata.
    Poi possiamo dire quello che vogliamo...

    Ok... nel mio caso, con nokian da 18 e Michelin(non so perché ho scritto Goodyear) da 20 la differenza in assorbimento delle asperità e rumore di rotolamento è davvero risibile... certo dossi tombini buche.... se vai contro un marciapiede è un altro paio di maniche....
    Se non sbaglio le mie nokian sono XL e le Michelin no.....
     
    Top
    .
  14.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Siamo come i passeggeri di un pulmann lanciato verso un muro e stiamo discutendo su quale musica ascoltare alla radio!

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,509
    Reputation
    +571
    Location
    Reggio C

    Status
    Anonymous
    Chi prova, chi ha avuto modo di testare può dire..carreggiata più ampia di 4cm avanti e dietro, con abbassamento del baricentro....beh se con cambia il comfort di marcia...vabbè mi fermo qui.
     
    Top
    .
  15. Giox71
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    L'abbassamento del baricentro non c'entra nulla con i "distanziali".. Se poi hai messo delle molle ribassate è un altro discorso. In questo caso aumenta di molto la rigidità dell'auto e, passamela, fa un po' a cazzotti su quello che dici.. Quindi è "si" o "no" più rigida?
     
    Top
    .
55 replies since 31/8/2017, 08:29   2092 views
  Share  
.