Range Rover Velar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massb2017 @ 10/9/2018, 22:29) 
    Ciao a tutti, sono un possessore di una velar 240 diesel....

    Salve a tutti. Finalmente vi ho trovato: un forum dove si trattano i problemi di Velar! Temevo che fossero vietati dalla casa madre :D
    Non ho letto i post precedenti (lo farò) ma, se può essere utile, vi racconto brevemente miei problemi della mia (ma brevemente è impossibile). Alcuni risolti, altri no.

    A novembre del 2017 acquisto una immatricolata dalla concessionaria di Monza. Velar 240d SE, ca. 91k€ di listino, 3.400km.

    Premetto che le mie precedenti sono state una RR Sport (modello precedente all'attuale) e una RR Vogue ("Her Majesty"), quindi, conosco il prodotto come consumatore.

    Vado in ordine sparso:
    comincio dal più grave, perché molto pericoloso.
    1. Con temperatura esterna prossima agli 0°, i vetri si appannano. Tutti. In un'occasione, ho rischiato di andare a sbattere sulla rampa di una tangenziale. Dopo 4 ricoveri 4 infruttuosi, finalmente, si accorgono che - ve la dico come l'ho capita - il meccanismo che manovra lo sportellino del ricircolo è difettoso, per cui lo sportellino resta aperto (o chiuso) e provoca l'appannamento. (problema risolto: ma aspetterei quest'inverno, per cantare "vittoria").

    2. La climatizzazione è inefficace (ora troppo calda ora troppo fredda). Con temperatura esterna, ad esempio, sui 26°, se regolo il termostato a 25 o 26°, l'impianto emette aria bollente dalle bocchette posteriori. (problema non risolto, per il quale, mi hanno detto, dovrò lasciare l'auto 5 giorni in officina a ottobre).
    3. In salite ripide (rampe di interrati) si innesta il secondo rapporto con crollo dei giri motore e vibrazioni alla trasmissione (non c’è modo di impedirlo, nemmeno agendo sull’acceleratore). (problema non risolto).
    4. In generale, con il motore freddo, l'auto sembra rifiutarsi di camminare.
    5. L’iphone è pressoché incontrollabile dal sistema multimediale (il BT funziona. Ma il sistema non riproduce alcun suono degli avvisi del telefono. Randomicamente, avverte di sms in arrivo). (problema non risolto).
    4. L’ipod è ancora più problematico: viene ‘visto’ dal sistema ma spesso non è comandabile. Occorre staccarlo, riattaccarlo ma dopo un po’ si riblocca. E allora occorre spegnere il sistema, arrestando il veicolo per un paio di minuti. (problema non risolto).
    5. L’impianto audio randomicamente non emette suono da alcuna sorgente (no radio, no ipod). Il problema si propone, addirittura sistematicamente, qualora si colleghi un ulteriore iphone (figlia's). (problema non risolto).
    6. Lo schermo si chiude casualmente mentre è in uso. (problema non risolto).
    7. Il navigatore ripete sistematicamente il login (“salve nomecognome@...”) e ridetermina la posizione del veicolo. (problema non risolto).
    8. L’intermittenza del tergicristallo ‘funziona’ al contrario: poco attiva quando piove forte, troppo frequente quando piove poco o nulla. (problema non risolto).
    9. La telecamera di parcheggio posteriore si ‘freezza’ o va ‘a scatti’. (problema risolto).
    10. Il sistema di sensori di parcheggio è lento. (problema non risolto).
    11. I sensori di altezza del veicolo hanno dato un paio di falsi allarmi. (problema risolto).
    12. Il sensore di Incontrol Secure ha dato falsi allarmi (al mattino con auto in box dalla notte precedente o di notte). (problema non risolto).
    13. Consuma come un benzina turbo (11-12 litri/100km e dei “Consumi Ciclo Combinato da 5,4 a 9,4 l/100km” non ho mai avuto notizia (problema non risolto).

    Detto ciò, devo dare atto all'assistenza della concessionaria di aver sempre mostrato la più totale disponibilità.
    Viceversa, solo chiacchiere sono pervenute dal Servizio Clienti Land Rover "vedremo, faremo, interverremo...", al quale avevo chiesto persino la sostituzione del veicolo.

    Che vi devo dire?
    La Velar resta una delle più belle macchine in circolazione. Il motore, in determinati settaggi, dà grosse soddisfazioni. L'auto è comoda e spaziosa.
    Ma nulla mi toglie l’impressione che sia stata lanciata sul mercato non adeguatamente testata, a scapito dell’utente, creandogli disagi per ‘inconvenienti’, alcuni dei quali certamente veniali, ma che si stenta a risolvere in modo definitivo.
    Per un prodotto che pretende di posizionarsi, sia per immagine che per prezzo, al top del segmento, mi pare un problema importante.
    Dubito fortemente che la mia prossima scelta cadrà su un prodotto LR.

    Scusate la prolissità (problema irrisolvibile ^_^ ).
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,889
    Reputation
    +39

    Status
    Offline
    Pazzesco...
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VrooomVrooom @ 21/8/2018, 22:56) 
    Esiste un forum inglese per la Velar...ed è abbastanza seguito.
    Questo è il forum della Evoque, per cui difficilmente verrà frequentato dai Velaristi....

    come si chiama questo forum?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,063
    Reputation
    +286

    Status
    Offline
    Grazie Velarman per la chiara testimonianza ... un bel monito per chi nutre aspettative sulla nuova "miniVelar"
    Purtroppo LR ci sta abituando a questo progressivo downgrade😢
     
    Top
    .
  5.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    220
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Grazie Velarman, bellissimo contributo.
    A mio giudizio problemi del genere su un'auto da 91K sono inaccettabili.
    È anche vero che, a mio personale giudizio, le concorrenti che sono esenti da difetti simili, Audi su tutte, propongono modelli che non danno nessuno emozione.
    Il Q5 per esempio è una bella macchina, ma spendere 70/75K per una bella macchina e basta.. boh...
    Io se spendo quei soldi voglio una macchina che trovo non bella, ma bellissima come Velar è...
    Quindi che fare? Spendere tanti soldi per una macchina che non emoziona o spenderne tanti per una macchina che ti emoziona, ma poi un giorno si e l'altro pure ti fa inc@zzare per difetti come quelli che hai citato tu?
    Un bel dilemma :-)
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Più o meno sono i soliti problemi che ci sono anche sulle altre auto del gruppo... diciamo che è il livello di qualità medio del marchio Jaguar landrover
     
    Top
    .
  7.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,838
    Reputation
    +240
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    è il prezzo da pagare per il passaggio a tata.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,063
    Reputation
    +286

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mistertizio @ 13/9/2018, 19:59) 
    è il prezzo da pagare per il passaggio a tata.

    😁😁😁✌️... mica un semplice passaggio di proprietà
     
    Top
    .
  9.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Moderator
    Posts
    6,083
    Reputation
    +12
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (velarman @ 13/9/2018, 15:09) 
    CITAZIONE (VrooomVrooom @ 21/8/2018, 22:56) 
    Esiste un forum inglese per la Velar...ed è abbastanza seguito.
    Questo è il forum della Evoque, per cui difficilmente verrà frequentato dai Velaristi....

    come si chiama questo forum?

    www.velarforums.co.uk 😉🤗

    Diciamo che la tua Velar è sicuramente stata un po sfigata...poi aggiungiamo che le Velar del primo anno sicuramente hanno avuto diversi problemi elettronici....e concludiamo che alcuni difetti purtroppo appartengono al dna del gruppo JLR.
    Sicuramente con l’ultimo aggiornamento sw (fase 4) le cose sembrano decisamente migliorate....però resta il fatto che alle Range viene perdonato molto per il fatto che sono più belle delle altre...
    Spero tu possa riuscire a risolvere almeno parte dei tuoi problemi, ma credo che la tua esperienza con questa auto sia irrimedibilmente compromessa.
    Resta il fatto che la macchina sfigata capita in tutti i marchi...anche ai più teutonici 😉
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    514
    Reputation
    +36
    Location
    verona

    Status
    Offline
    però resta il fatto che alle Range viene perdonato molto per il fatto che sono più belle delle altre...
    Analisi perfetta che condivido in toto... aggiungo che certe volte il bicchiere trasborda....
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Moderator
    Posts
    6,083
    Reputation
    +12
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (burionico @ 14/9/2018, 07:19) 
    però resta il fatto che alle Range viene perdonato molto per il fatto che sono più belle delle altre...
    Analisi perfetta che condivido in toto... aggiungo che certe volte il bicchiere trasborda....

    Verissimo ;) , però le vendite dicono altro e danno ragione a loro....pensate se i Tedeschi riuscissero a fare un’estetica così accattivante.....
     
    Top
    .
  12.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,407
    Reputation
    +28
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Può essere accattivante e bella quanto volete ma se mi da tutti questi problemi una macchina non la compro. Me ne sbatto che faccio il Figo se poi alla prima rampa al 15%mi si smonta la macchina dalle vibrazioni. Dai ragazzi non devono accadere queste cose su auto che rasentano i 100k. Se accettiamo ciò accettiamo il fatto che noi siamo i collaudatori paganti delle vetture e paghiamo anche parecchio. Io non ci sto
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,287
    Reputation
    +135
    Location
    Friuli

    Status
    Offline
    Si ma ragazzi ....Se spendo 90 mila Cucchi e mi ritrovo con ste rogne minimo minimo avvocato dai è indecente una cosa così su auto nuova ma chi siamo i collaudatori paganti?!
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    823
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Ragazzi una domanda che non so se sia stata già fatta...ho provato a cercare nella discussione ma non ho trovato nulla o forse non sono stato bravo abbastanza...

    Volevo sapere se sulla Velar si ripropone il problema delle manutenzioni anticipate, completamento rigenerazioni ecc. come per la evoque.

    grazie
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,006
    Reputation
    +534
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Danilop @ 17/9/2018, 17:09) 
    Ragazzi una domanda che non so se sia stata già fatta...ho provato a cercare nella discussione ma non ho trovato nulla o forse non sono stato bravo abbastanza...

    Volevo sapere se sulla Velar si ripropone il problema delle manutenzioni anticipate, completamento rigenerazioni ecc. come per la evoque.

    grazie

    ....non sono un meccanico, ne tanto meno un esperto di elettronica e altre divolerie affini, però mi sembra di ricordare che il "problema" dei motori ingenium sull'EVO (si diceva) sia quello del fatto che sono montati trasversalmente e che ci sarebbe poca o molta distanza dal FAP e che quindi non rigenera bene in alcuni casi.....scusa ripeto non sono un meccanico. Vedrai che gli esperti del forum ti daranno spiegazioni più tecniche.

    Quindi se su Velar il motore è messo in modo longitudinale, il problema non sussiste..... :) però aspettiamo gli esperti.
    Comunque già discusso da qualche meandro del forum....nei mille, ormai, meandri del forum chococat_h4h
     
    Top
    .
1502 replies since 22/2/2017, 09:56   94309 views
  Share  
.