Vibrazioni e rumore sgradevoli.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Siriofox
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Buon giorno a tutti. Possiedo una Evo MY2016 SE 150 cv. automatica con la quale ho percorso circa 16k chilometri. Un po' rigida ma per il resto sono molto soddisfatto tranne il fatto che intorno ai 130 km/h diventa un piccolo "frullatore", con rumore all'asse posteriore. Oltre tale velocità questo effetto "rimbombo" diminuisce. Le gomme sono ok. Presto andrò anche in assistenza, ma non sono molto fiducioso in una soluzione. Chiedo pertanto se qualcuno ha accusa lo stesso problema? Ringrazio.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    288
    Reputation
    +9
    Location
    Marcon (ve)

    Status
    Offline
    Quando dici che le gomme sono ok intendi dire che hai provato a farle equilibrare o sono ok ad un controllo visivo? vibrazioni ad una certa velocita' di solito si sentono se una o piu' ruote non sono bilanciate.
     
    Top
    .
  3. Siriofox
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Si Paolo le gomme le ho fatte controllate e girano perfettamente! È un rumore del tipo come se si "imballasse" o entro in una specie di "risonanza". Questo solo a 130 km/h. Sicuramente è una parte della trasmissione che a quella velocità non ruota in modo perfetto. Mi piacerebbe sapere se qualcuno l'avverte questa cosa.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,488
    Reputation
    +115
    Location
    Milano Provincia

    Status
    Offline
    Secondo me hai perso dei pesi dai cerchi e devi fare bilanciare le ruote....
     
    Top
    .
  5. Siriofox
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Luke_66 è quello che speravo anche io. Ho atteso di invertire le gomme, controllate tutte alla perfezione, ma il fastidio resta. Al tagliando tra due mesi, sottoporrò il problema alla LR, sperando di avere soddisfazione.
     
    Top
    .
  6. fabri07
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Escludendo le gomme che sono bilanciate con equilibratura meccanica e elettronica,con convergenza e camber eseguito,l'unico dubbio prima di pensare alla trasmissione, non è che per caso fossero ovalizzati i cerchioni?
    Perché non provi dal tuo gommista di fiducia a montare dei cerchi anche usati per fare una prova.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,602
    Reputation
    +82
    Location
    Modena Park

    Status
    Offline
    Io avevo un problema analogo, rombosita a velocità sui 70/80 km/h e ai 120/130 .... si è rivelato un difetto su due gomme che si erano ovalizzate.

    Per capire se sono le gomme devi farti mette 4 gomme nuove e provare.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,645
    Reputation
    +153
    Location
    Serenissima Repubblica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gian_MO @ 24/7/2016, 20:10) 
    Io avevo un problema analogo, rombosita a velocità sui 70/80 km/h e ai 120/130 .... si è rivelato un difetto su due gomme che si erano ovalizzate.

    gian_mo non credi he il gommista quando le ha bilanciate non se ne sarebbe accorto ??? secondo me il problema potrebbe essere prorpio sugli organi di trasmissione, potrebbe essere anche il differenziale posteriore, o l'albero di trasmissione sbilanciato...
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,602
    Reputation
    +82
    Location
    Modena Park

    Status
    Offline
    Non lo so le ho provate tutte poi in conce abbiamo fatto la prova della sostituzione delle 4 gomme ed il problema è sparito.

    Se fosse un problema di trasmissione non dovrebbe farlo a tutte le velocità ? Chiedo eh?
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,645
    Reputation
    +153
    Location
    Serenissima Repubblica

    Status
    Offline
    mah ?!? però se si tratta di risonanza credo più a un problema sul differenziale, a un amico anni fà su un fuoristrada accadeva che a una certa velocità sentiva un chiaro rumore proprio come una risonanza, aveva il diff posteriore quasi senza olio...
     
    Top
    .
  11. Siriofox
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Il gommista ha controllato bene le gomme sotto tutti gli aspetti. Mancavano 15 g. in una posteriore. Ero convinto che la situazione fosse risolta e invece non è cambiato nulla. Penso anche io che possano essere gli organi di trasmissione posteriori non perfettamente bilanciati. A breve farò il primo tagliando e farò presente la cosa al LR. Bisognerà andare in autostrada, ma per i 45k di eurini che gli ho dato cedo che lo possano fare!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    107
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leonfiacco @ 24/7/2016, 20:16) 
    CITAZIONE (Gian_MO @ 24/7/2016, 20:10) 
    Io avevo un problema analogo, rombosita a velocità sui 70/80 km/h e ai 120/130 .... si è rivelato un difetto su due gomme che si erano ovalizzate.

    gian_mo non credi he il gommista quando le ha bilanciate non se ne sarebbe accorto ??? secondo me il problema potrebbe essere prorpio sugli organi di trasmissione, potrebbe essere anche il differenziale posteriore, o l'albero di trasmissione sbilanciato...

    Non dare troppa fiducia al tuo gommista: a volte le gomme sono bilanciate ma ovalizzate. Può essere che siano anche difettose: mio padre ha dovuto rettificarle per togliere il rumore. Fai una prova con altre gomme se puoi, magari le "invernali" comprate in anticipo che poi togli.
     
    Top
    .
  13. Andrea Vetere1
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao io ho lo stesso problema, intorno ai 70/80 incomincia il rumore sordo e fastidioso,
    ho portato la macchina in concessionario e fatta la diagnosi hanno riscontrato il problema al differenziale e va sostituito (2200 euri) :( :(
    speriamo che il pezzo sia coperto da garanzia
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,645
    Reputation
    +153
    Location
    Serenissima Repubblica

    Status
    Offline
    Come volevasi dimostrare...
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    190
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ..potete entrare nel dettaglio di questo rumore??? .. anch’io ne avverto uno da un decina di giorni .. sembra arrivare dal motore (non ci potrei giurare) e sembra un qualcosa che gira male o robe del genere .. non è facile da spiegare .. la mia evoque ha 80k km e 5 anni ...
     
    Top
    .
25 replies since 24/7/2016, 09:38   3379 views
  Share  
.