Olio cambio automatico

Manutenzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alvarodany
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Cio significa che non hai sostituito l'olio del cambio automatico e che sei già a quota 150k km ?
    Però !!! Da interpretare se hai avuto paarticcolare fortuna oppure è vero che il "long life" permette di stare tranquilli e se si popne la necessità ddella sua sosstituzione è conseguente a

    un malfunzionamento da ritenersi però non foriero di danni e costi importanti
     
    Top
    .
  2. Valerio Rocca
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ma stiamo scherzando? 10 anni con lo stesso olio e filtro?
    Io ho chiesto al capo officina della concessionaria della mia città e mi ha detto che va sostituito a 120.000 km ma io l’ho sostituito e ho fatto lavaggio a 97.000km perché da mesi mi dava qualche botta alla partenza e qualche bottarella all’ innesto di qualche marcia.
    Risultato cambio come nuovo, perfetto una meraviglia
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    445
    Reputation
    +6
    Location
    Vicenza Nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valerio Rocca @ 10/4/2018, 23:50) 
    Ma stiamo scherzando? 10 anni con lo stesso olio e filtro?
    Io ho chiesto al capo officina della concessionaria della mia città e mi ha detto che va sostituito a 120.000 km ma io l’ho sostituito e ho fatto lavaggio a 97.000km perché da mesi mi dava qualche botta alla partenza e qualche bottarella all’ innesto di qualche marcia.
    Risultato cambio come nuovo, perfetto una meraviglia

    Hai fatto solo che bene... chi si tiene l'olio 10 anni fare' i conti più' avanti ;)

    CITAZIONE (alvarodany @ 20/2/2017, 16:53) 
    Cio significa che non hai sostituito l'olio del cambio automatico e che sei già a quota 150k km ?
    Però !!! Da interpretare se hai avuto paarticcolare fortuna oppure è vero che il "long life" permette di stare tranquilli e se si popne la necessità ddella sua sosstituzione è conseguente a

    un malfunzionamento da ritenersi però non foriero di danni e costi importanti

    Ho un amico con un freelander 2 con lo stesso motore e cambio della mia ... macchina del 2007 con 250.000km , mai cambiato olio al cambio . la macchina e' perfetta! pero' ritengo che nel momento in cui la vita del cambio sarà' alla fine , la spesa sarà importante!
    Io voglio tenere la mia a lungo quindi cambio olio ogni 70-80.000. prevenire e' meglio che curare.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    224
    Reputation
    +16
    Location
    Location

    Status
    Offline
    Anche io vorrei fare il lavaggio e cambio olio trasmissione perché quando innesto marce basse sento una leggera bottarella, soprattutto in scalata.
    Ho 85000km e cambio automatico 9 marce: mi sapete dire che fluido devo comprare e quanti litri servono?
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    224
    Reputation
    +16
    Location
    Location

    Status
    Offline
    Secondo voi questo video è attendibile?
    Vi sembra fatto correttamente il livello? (Caricano 400ml di olio, verificano che trabocca, e chiudono il tappo mentre spurga)
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Buongiorno raga, volevo sapere quanti di voi hanno fatto il cambio olio. Io ho cambio automatico ZF9 ed ho fatto quasi 90k km.
    È una evoque 2.0D del 2016.
    Che tipo di olio avete messo? Fatto in officina autorizzata LR o officina ZF?
    Ho controllato ed in Sicilia non ci sono officine ZF.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,112
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    Ciao, vai nell'ultima pagina troverai il mio post ;)
    https://evoque.forumfree.it/?t=68911680&st=75#lastpost
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ciao Ivano, grazie dell'info.
    Ma tu hai il cambio ZF6 o ZF9?
    Ho capito che il lavaggio ed il cambio dell'olio a molti sembra inutile, e che se non si hanno problemi come nel mio caso (ho appena 3 anni e 90K km), forse e' meglio non fare nulla.
    Con l'additivo della sintoflon, miglioro olio del cambio e quindi eventuale usura del cambio?
    Lo dovrei aggiungere all'olio vecchio e quanto ne dovrei mettere? Devo salire auto sul ponte per metterlo o posso metterlo fai da te?

    Thanks
    Antonio
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ma nel caso volessi cmq cambiare olio del cambio automatic, considerando che ho 2.0 diesel ingenium del 2016 con cambio 9 marce, olio da mettere e' questo?
    https://www.ebay.it/itm/12-litri-OLIO-ZF-L...353.m1438.l2649
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Giusto è giusto, ma ammazza che furto!

    Lascerei stare i fluidi a marchio ZF, che non è un produttore d'olio…

    Metti del Motul ATF VI, che è equivalente e compatibile con LG8 di ZF e sei apposto, spendendo molto meno… Anzi, probabilmente il Motul sarà anche meglio, visto che si tratta di uno dei migliori produttori.

    L'olio venduto da ZF, credo che sia il Tutela di Total Non ricordo il nome specifico dell'olio (tutela qualcosa..), ma credo che si riforniscano da loro. Anche perché l'olio è giallo/verdino, che è un colore abbastanza inusuale per questi fluidi. Quasi tutti li colorano di rosso (che assai più utile da riconoscere in caso di perdite)
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Capisco. Ti riferisci a questo :
    https://www.ebay.it/itm/105774-10-LITR-OLI...b0AAOSw8KxbTn-k
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Si, è lui :)
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Grazie Mox
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    133
    Reputation
    +22
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Allora la mia auto ha 100 mila km e 8 anni e mezzo. Il mio cambio automatico zf9 praticamente non aveva nulla . Ho comunque deciso di sostituire il famigerato olio in quanto avendola appena presa e volendo farci almeno 50/60 mila km ho ritenuto farlo. Il risultato è un lieve miglioramento a freddo (il selettore ruota senza colpi o scossoni) una migliore fluidità e sensibile miglioramento nella gestione cambiate.col sequenziale sembra entrino piu dirette e rapide le marce( parliamo di cose percepibili se si ha un po' di sensibilità).il meccanico ha detto che l'olio non era malpreso ma che è stato meglio farlo. Diciamo che il discorso non è tanto spendere qualche centinaio di euro per farlo ma essere sicuri che il lavoro venga fatto bene .detto questo consiglio di farlo un po' come il discorso ammortizzatori....non vanno male ma a 100 mila km se si cambiano si va meglio :rolleyes: un saluto a tutti....
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    512
    Reputation
    +60
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brandus @ 12/10/2022, 21:56) 
    Allora la mia auto ha 100 mila km e 8 anni e mezzo. Il mio cambio automatico zf9 praticamente non aveva nulla . Ho comunque deciso di sostituire il famigerato olio in quanto avendola appena presa e volendo farci almeno 50/60 mila km ho ritenuto farlo. Il risultato è un lieve miglioramento a freddo (il selettore ruota senza colpi o scossoni) una migliore fluidità e sensibile miglioramento nella gestione cambiate.col sequenziale sembra entrino piu dirette e rapide le marce( parliamo di cose percepibili se si ha un po' di sensibilità).il meccanico ha detto che l'olio non era malpreso ma che è stato meglio farlo. Diciamo che il discorso non è tanto spendere qualche centinaio di euro per farlo ma essere sicuri che il lavoro venga fatto bene .detto questo consiglio di farlo un po' come il discorso ammortizzatori....non vanno male ma a 100 mila km se si cambiano si va meglio :rolleyes: un saluto a tutti....

    ciao, hai fatto solo cambio olio zf9 oppure anche fatto fare il lavaggio prima di rimettere olio nuovo??? cosa hai speso??? salutiiiii
     
    Top
    .
60 replies since 12/5/2016, 12:02   18772 views
  Share  
.