Centralina rimappata: tutta un'altra vettura!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Quando hai fatto l'aggiornamento al cambio, devono aver cambiato qualche valore. Magari non nelle tabelle scrivibili, ma in quelle di sola lettura che prendono dati da altre centraline.

    Al 99,9% è questo che non rende compatibile la tua mappa rica, privandola di ogni efficacia. In rica dovrebbero ripetere il processo da capo. Non capisco perché ciurlino nel manico.

    Questo è l'unico modo di risolvere ed è la ragione per la quale ho aspettato la fine della garanzia a mappare la mia. Purtroppo può succedere e l'unica via di uscita è rifare il processo da capo. Uscito dalla garanzia, la manutenzione la faccio io e non aggiorno più nulla. (anche perché dopo tre anni, se tutto funziona bene, ci sarà ben poco da aggiornare...).

    O quelli di Rica si convincono a rifare tutto da capo come se non avessi mai mappato, o l'unica è andare da un altro preparatore.

    p.s.: la questione del riconoscimento è aleatoria... Dentro ci stanno tabelle con migliaia di dati. Il riconoscimento la saponetta lo farà giusto con il VIN e la chiave hw di iniettori, filtro o poco altro... Basta che abbiano cambiato un parametro che genera conflitto, ma non è usato per l'identificazione, e ti succede quello che sta accadendo)


    Il problema è che Rica sta in Olanda... Gli fai causa se non prendono in carico il problema? Se non hanno voglia di farlo, c'è purtroppo poco da fare.. Mi spiace.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,248
    Reputation
    +76
    Location
    Usa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mox @ 29/6/2017, 19:34) 
    Quando hai fatto l'aggiornamento al cambio, devono aver cambiato qualche valore. Magari non nelle tabelle scrivibili, ma in quelle di sola lettura che prendono dati da altre centraline.

    Al 99,9% è questo che non rende compatibile la tua mappa rica, privandola di ogni efficacia. In rica dovrebbero ripetere il processo da capo. Non capisco perché ciurlino nel manico.

    Sono completamente d'accordo con te....
    Il problema è che RICA dice che non è così e non so come fare a resettare il tutto per farmi fare una nuova mappa.......... Loro dicono che se il flash della mappa va a buon fine i file che stanno sul loro server sono ok....

    CITAZIONE (mox @ 29/6/2017, 19:34) 
    Il problema è che Rica sta in Olanda... Gli fai causa se non prendono in carico il problema? Se non hanno voglia di farlo, c'è purtroppo poco da fare.. Mi spiace.

    :cry: :cry: non mi rassegno, quantomeno li riempio la casella di email.... Ho pagato per avere un qualcosa che non ho e quindi farò di tutto per ottenerlo..........

    CITAZIONE (mox @ 29/6/2017, 19:34) 
    O quelli di Rica si convincono a rifare tutto da capo come se non avessi mai mappato, o l'unica è andare da un altro preparatore.

    Siccome ho la testa dura, ieri ho perso mezza giornata e sono andato da un mio amico meccanico che è collegato con un preparatore di centraline............

    Chiaramente, quando gli ho spiegato il procedimento/acquisto RICA, si è fatto una risatina e mi sono sentito preso in giro...... Vabbhè, era logico che si comportasse così però poi si è messo a “disposizione”……….

    Prima di tutto, per escludere l’effetto placebo ed il problema psicologico che fossi io a non avvertire le prestazioni, abbiamo messo la mappa originale e ci siamo fatto un giro insieme per vedere le prestazioni “base”… Poi abbiamo messo la mappa 228 ed abbiamo fatto un altro giro (solo accelerazione e ripresa, non velocità massima)………. Ha detto che qualcosa è migliorato ma gli ipotetici 78cv non si vedono nemmeno con il cannocchiale…. Lui li ha quantificati in circa 15/20 cv…………
    Poi ha connesso il pc alla mia auto e si è copiato la mappa 228 per valutare quali parametri avessero modificato …. Purtroppo il file è criptato ed i parametri modificati, alle voci più importanti, non si riescono a leggere……….
    Conclusione della favola: Stamattina gli ho portato la macchina per verificare lo stato di ostruzione del FAP (secondo loro è la prima cosa da verificare) dopodichè si decide come procedere.

    In caso fosse il fap intasato loro mi consigliavano di toglierlo però poi subentra un altro problema: La mappa RICA deve essere rielaborata in quanto si deve inserire il parametro che manca il FAP… E così sarei di nuovo punto e a capo….

    Se invece il FAP è OK, dovrei fare in modo che l’isoftloader vada in blocco in modo da costringere RICA a rielaborare la mappa……… Ma questo non ho capito come è possibile farlo……
     
    Top
    .
  3. AndreaC69
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace molto per la tua esperienza... ed è per questo motivo che mi sono convinto ancora di più della mia scelta di toptuning magari più conservativa ma almeno sono li e per qualsiasi problema ci sono. Spero vivamente che tu possa risolvere.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,248
    Reputation
    +76
    Location
    Usa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaC69 @ 30/6/2017, 10:32) 
    Mi dispiace molto per la tua esperienza... ed è per questo motivo che mi sono convinto ancora di più della mia scelta di toptuning magari più conservativa ma almeno sono li e per qualsiasi problema ci sono. Spero vivamente che tu possa risolvere.

    Toptuning li avevo contattati anche io... Alla fine ho scelto RICA perchè toptuning troppo lontani da me quindi era comunque un disagio andarci.......... Certo, RICA sta in Olanda quindi di peggio non c'è però non mi arrendo...
    Tra poco vado a vedere il risultato del FAP e poi li ricontatto di nuovo.....
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    I file sono sempre criptati... Mentre il dpf, se fosse intasato al punto da toglierti 40 cv, vedresti un albero di Natale sul cruscotto.

    Toglierlo poi non è una buona idea, ma questo è un altro lungo discorso.

    La saponetta di Rica non l'ho mai avuta, quindi non saprei esserti utile per questa. Forse un'idea potrebbe essere quella di mettere la macchina al banco e fare i due lanci con e senza rica. Magari vedendo i grafici si convincono e ti rifanno il lavoro. Il problema è tutto lì.

    Però visto che una mappa ex novo da toptuning con la convenzione del forum costa 350 e una prova al banco te ne costerà almeno 100... cerca almeno di vedere se riesci a concordare con rica questa modalità.

    In ultimo c'è una prova del 9 che forse non hai fatto: caricando la mappa originale, va come una qualsiasi altra evo? Se si, questa è la conferma definitiva che il problema è la mappa rica.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,248
    Reputation
    +76
    Location
    Usa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mox @ 30/6/2017, 13:06) 
    I file sono sempre criptati... Mentre il dpf, se fosse intasato al punto da toglierti 40 cv, vedresti un albero di Natale sul cruscotto.

    Tra poco dovrei avere il risultato.....

    CITAZIONE (mox @ 30/6/2017, 13:06) 
    Toglierlo poi non è una buona idea, ma questo è un altro lungo discorso.

    Hai ragione, qui ci sono opinioni di pensiero molto differenti...


    CITAZIONE (mox @ 30/6/2017, 13:06) 
    La saponetta di Rica non l'ho mai avuta, quindi non saprei esserti utile per questa. Forse un'idea potrebbe essere quella di mettere la macchina al banco e fare i due lanci con e senza rica. Magari vedendo i grafici si convincono e ti rifanno il lavoro. Il problema è tutto lì.

    Però visto che una mappa ex novo da toptuning con la convenzione del forum costa 350 e una prova al banco te ne costerà almeno 100... cerca almeno di vedere se riesci a concordare con rica questa modalità.

    Si, hai ragione, non ti nascondo che ieri sera ero quasi tentato di commissionare all'amico preparatore una mappa ex-novo però adesso mi sono intestardito a risolvere il problema con RICA che mi sta facendo diventare nervoso... Non cercano di capire in nessun modo quale possa essere il problema.. Non mi fanno fare nessuna prova, sanno solo dire che i file sono ok ed il problema è altrove.... Invece qui, compreso io, siamo tutti convinti che bisogna fare la procedura di lettura della mappa attuale originale, e quindi una nuova rielaborazione.



    CITAZIONE (mox @ 30/6/2017, 13:06) 
    In ultimo c'è una prova del 9 che forse non hai fatto: caricando la mappa originale, va come una qualsiasi altra evo? Se si, questa è la conferma definitiva che il problema è la mappa rica.

    Per evitare che il problema potessi essere io, ieri sera, ho già fatto questa prova... Ho fatto guidare il preparatore con la mappa originale per vedere se notava qualcosa di strano... Mi ha detto che la macchina andava bene come una qualsiasi EVO "normale".......
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,517
    Reputation
    +36
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    Io ti auguro di risolvere con Rica, ma mettendomi nei loro panni:

    - tu gli hai fornito (all'inizio) i dati da cui partire
    - loro ti hanno dato una mappa funzionante
    - la hai montata (non so come si dica, passatemi il termine) e ne sei rimasto soddisfatto
    (qui Rica mi pare abbia assolto il compitpo per cui è stata pagata)
    - hai portato l'auto in Land Rover e a causa di qualcosa che hanno fatto (fosse anche l'aggiornamento salvavita essenziale che non era possibile non fare) la mappa che Rica ti aveva dato non è più funzionante.
    - pretendi che Rica intervenga gratis

    Ora, io fossi un programmatore e se un mio cliente volesse che io mettessi mano a qualcosa che ho già fatto con successo e funzionante, per farlo funzionare con aggiornamenti fatti da altri che hanno incasinato il mio lavoro... bhe, io mi farei pagare.

    Se invece nell'acquisto c'era una qualche garanzia di funzionamento anche a seguito di interventi della casa o un certo numero di mappe rifatte a seguito di aggiornamenti vari allora sei pienamente dalla parte della ragione, ma altrimenti non so cosa tu possa imputare a Rica.

    NB: la mia non è mappata e ho deciso che neanche la farò mappare.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,248
    Reputation
    +76
    Location
    Usa

    Status
    Offline
    @FMXHONDACR

    Il tuo discorso non fa una piega, peró:

    - Innanzitutto io non ho detto che lo voglio gratis, sto solo chiedendo di risolvermi un problema, gratis o a pagamento che sia.........
    - Loro mi hanno risposto che non possono fare niente, quindi con soldi o senza soldi;
    - Se potessero fare qualcosa e vogliono dei soldi (a questo punto farebbe una brutta figura con un cliente che li sputtanerebbe per tutto il web, loro punto di forza) perché non lo dicono chiaramente?

    e poi, vogliamo andare a vedere se hanno mantenuto tutte le promesse fatte?? La mappa é effettivamente 228cv? La devo far testare e chiedere il rimborso di tutti i soldi perché non ci sono tutti e 78 cv aggiuntivi promessi???
    Lasciamo stare......................

    Edited by Mike73 - 30/6/2017, 16:31
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,248
    Reputation
    +76
    Location
    Usa

    Status
    Offline
    cmq ho ritirato l'auto... Il FAP era abbastanza pulito, aveva un valore di 12, peró mi hanno fatto la pulizia forzata ed adesso il valore é 5........

    Il problema chiaramente non era quello...... Sento la macchina piú reattiva, ma la velocitá massima é ancora ben lontana dai 230 km visti in questo thread......
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,248
    Reputation
    +76
    Location
    Usa

    Status
    Offline
    Questa è l'ultima risposta di RICA:

    Hello Michele,

    I really don’t know what you want from us.
    First all our software versions are tested on our dyno and our sales managere drive the same car as you have. So please don’t tell me that our software is not 100% ok.
    Second you told me that your car was perfect till you visit your JLR dealer.

    In this case we cannot help you . Also the OEM software upgrade what is available on the server is the factory update from 150 to 190. If that is also not working you should visit an expert and try to find the problem.
    Our software can also not change in time. Your JLR dealer also didn’t update your car because your software version BJ32-12K532-VSF is the last one at this moment.

    We like to have satisfied customers but in your case There is nothing what we can do unfortunately.


    Sembra che non capisca quello che sto chiedendo (rielaborazione di una nuova mappa prendendo quella attualmente sulla mia auto) e per di più mi ha mandato anche a quel paese......... :( :( :(

    Edited by Mike73 - 30/6/2017, 18:20
     
    Top
    .
  11.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,763
    Reputation
    +112
    Location
    Parma-Mantova

    Status
    Anonymous
    Io la butto li... sicuramente è una cazzata ma... partiamo dalla base:
    tu sei sicuro al 100% che sulla saponetta tu abbia la versione 228 e non la 190 insieme alla originale?
    Acquistando la 228 ti vengono fornite entrambe, una copia identica alla versione SD4 e quella da 228 elaborata da loro.
    Sulla saponetta collegata al tuo PC devi scegliere lo "Stage" corretto tra i due... che adesso non ricordo quale sia.
    La 190 è praticamente uguale alla originale ma non è castrata salendo di giri, però non toglie il limitatore, quindi assomiglia molto alla situazione che descrivi quando dici di aver messo la 228.
    La 228 ha curve totalmente diverse, non ha il limitatore e si superano i 220kmh e non puoi non accorgerti della differenza quindi non credo che tu la stia caricando sulla tua centralina.

    Io proverei a ricollegare la saponetta al tuo PC e proverei la procedura completa con entrambi gli "Stage" che vedi... giusto per assicurarmi che il problema non sia la banalità che ho descritto.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,248
    Reputation
    +76
    Location
    Usa

    Status
    Offline
    Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento........


    CITAZIONE (fabrizio.ugolotti @ 30/6/2017, 18:30) 
    Io la butto li... sicuramente è una cazzata ma... partiamo dalla base:
    tu sei sicuro al 100% che sulla saponetta tu abbia la versione 228 e non la 190 insieme alla originale?
    Acquistando la 228 ti vengono fornite entrambe, una copia identica alla versione SD4 e quella da 228 elaborata da loro.
    Sulla saponetta collegata al tuo PC devi scegliere lo "Stage" corretto tra i due... che adesso non ricordo quale sia.
    La 190 è praticamente uguale alla originale ma non è castrata salendo di giri, però non toglie il limitatore, quindi assomiglia molto alla situazione che descrivi quando dici di aver messo la 228.

    Almeno che non ci siano degli errori software (e questo lo puó sapere solo RICA) sono sicuro al 100% di aver fatto la procedura corretta ovvero questa:




    Poi connetto la saponetta alla macchina a faccio "load tuned software"


    20170624_091029


    CITAZIONE (fabrizio.ugolotti @ 30/6/2017, 18:30) 
    La 228 ha curve totalmente diverse, non ha il limitatore e si superano i 220kmh e non puoi non accorgerti della differenza quindi non credo che tu la stia caricando sulla tua centralina.

    Come giá detto i 220 km/h non li vedo nemmeno con il binocolo....... A circa 180 non va piú..............


    CITAZIONE (fabrizio.ugolotti @ 30/6/2017, 18:30) 
    Io proverei a ricollegare la saponetta al tuo PC e proverei la procedura completa con entrambi gli "Stage" che vedi... giusto per assicurarmi che il problema non sia la banalità che ho descritto.

    Per evitare ancora dubbi ho provato sia lo stage 1 (228cv) e OEM Tune (190) ed il risultato non cambia....
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Sembra un ipotesi bislacca, ma in effetti Fabrizio ha ragione quando dice che ciò che descrivi sembra proprio la differenza fra una 150 e una 190 oem.

    Di solito ciò che fa la differenza apprezzabile su strada è l'incremento di coppia. Fra le due oem, invece, cambiano appena 2 kgm.

    Magari hanno rinominato male i files? Mi sembra un buon consiglio quello di provarle entrambe. Poi a questo punto... non è che hai molto da perdere a tentare.
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,248
    Reputation
    +76
    Location
    Usa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mox @ 30/6/2017, 20:26) 
    Sembra un ipotesi bislacca, ma in effetti Fabrizio ha ragione quando dice che ciò che descrivi sembra proprio la differenza fra una 150 e una 190 oem.

    Di solito ciò che fa la differenza apprezzabile su strada è l'incremento di coppia. Fra le due oem, invece, cambiano appena 2 kgm.

    Magari hanno rinominato male i files? Mi sembra un buon consiglio quello di provarle entrambe. Poi a questo punto... non è che hai molto da perdere a tentare.

    Leggi sopra, lo avevo giá fatto :( :( :(
     
    Top
    .
  15.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    674
    Reputation
    +31
    Location
    VA

    Status
    Offline
    cosa succede quando connetti la saponetta alla macchina tramite la porta USB ?
    lo devi fare a macchina spenta ma quadro acceso...poi colleghi e deve fare una specie di "reset" ...si spegne tutto....si carica e poi si riaccende tutto con le lancette che impazziscono per qualche secondo....

    potrebbe essere un problema di collegamento con la porta USB ?
     
    Top
    .
202 replies since 19/5/2015, 16:28   27469 views
  Share  
.