TOP TUNING - PESCHIERA DEL GARDA

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  1. IIISLIDEIII
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    Mi è venuto un dubbietto per ciò che concerne centralina e garanzia della casa .

    Esempio :
    auto nuova, in garanzia.
    Gli facciamo fare la mappatura della centralina e la macchina va da dio , meglio di prima , tutto perfetto.
    Passa qualche mese, siamo in viaggio e succede (incrociamo le dita ) che per cause completamente casuali e non legate alla mappatura, la macchina ha un guasto , auto in panne , si è rotta una parte meccanica del motore (magari un pezzo nato male o difettoso che si sarebbe rotto comunque).
    Carro attrezzi e macchina alla concessionaria ufficiale più vicina:
    salta fuori che il danno è grosso , non una robetta da 300€, esempio :
    5000€ di danni, ovviamente essendo in garanzia la spesa sarà tutta a carico di land rover, ragion per cui il capoofficina dovrà inviare lo storico in casa madre , che analizzerà il tutto potendo notare una variazione delle emissioni in un certo periodo.

    La prima domanda che verrà posta dal capoofficina è:
    la macchina è originale?

    Che succede.......?
     
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    Gran bella congettura.
    Io l'ho lasciata così com'è, 180 cv, mi bastano e avanzano
     
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  3. fabri07
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    Chicca di oggi!!! Volete rimappare la vostra Evo ? Chiedete al vostro conce e vi dira? Lo facciamo noi senza problemi e in garanzia con tanto di fattura.😜 Questo mi e' stato proposto passando questa mattina dal mio conce x il richiamo P085 e non sapendo che la mia e' rimappata da Top Tuning😜
     
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    E il conce a quanto riuscirebbe a portarla? Da 180cv a? Costo?
     
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    CITAZIONE (Francescovr @ 5/8/2016, 14:29) 
    E il conce a quanto riuscirebbe a portarla? Da 180cv a? Costo?

    Anche a me avevano proposto il loro upgrade da 150 a 180 con garanzia ecc....
    Ho rifiutato per il costo!!!!
    Ti posso dire che a quel prezzo, da Top Tuning ne avrei mappate 2 di EVO :D
     
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  6. -TheLawyer-
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    Scusate qualcuno sa se lo sconto del 20% da TopTuning x gli scritti al forum è ancora valido?
    io la vorrei portare al loro centro di Treviso ma se lo sconto lo fanno solo a Peschiera casomai la posso portare anche là.
    Grazie mille
     
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    Ho rimappato la mia ED4 150 cv giovedì scorso da top tuning nella sede di Peschiera del Garda.
    Nel viaggio di ritorno non ho potuto spingere più di tanto perché avevo nel bagagliaio quattro cerchioni e gomme che mi sono stati consegnati immediatamente prima di riprendere il viaggio di ritorno.
    In ogni caso l'erogazione mi è sembrata decisamente migliorata, ho fatto 70 km di autostrada appena uscito da Peschiera e l'auto, seppur con il carico cerchi e gomme, si è dimostrata decisamente migliorata. Il titolare Antony, mi ha detto che servono alcune centinaia di km perché tutti i parametri centralina si assestino e quindi vi aggiornerò la prossima settimana.
    A differenza di molti utenti, non ho scelto RICA perché il modello ED4 ha una sola mappa a 170 cv, mentre top tuning la porta ad oltre 180 cv. Unico dubbio: Antony mi ha detto che i motori ED4 e TD4 sono uguali, cambia solo la gestione elettronica; ma allora perché RICA prevede una mappa dedicata a soli 170 cv?
     
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  8. fabri07
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    Precisazione: Antony non puo averti detto che i motori sono uguali,perche il vecchio ED4 era 2200cc con gestione diversa e cavalli diversi,mentre il nuovo Td4 e 2000cc. e cavalli da 150 o 180,sono due cose diverse e due rimappature diverse fatto stà che loro sull'elenco delle mappe sono con due software diversi d'istallazione,e che purtroppo sulle nuove ci possono essere forse dei problemi con le rimappature,io sono uno di loro che ho avuto un po' di problemi sulla mia con la gestione elettronica, e stiamo appurando se è dovuto alla rimappatura o altro.
     
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    CITAZIONE (fabri07 @ 6/12/2016, 08:17) 
    Precisazione: Antony non puo averti detto che i motori sono uguali,perche il vecchio ED4 era 2200cc con gestione diversa e cavalli diversi,mentre il nuovo Td4 e 2000cc. e cavalli da 150 o 180,sono due cose diverse e due rimappature diverse fatto stà che loro sull'elenco delle mappe sono con due software diversi d'istallazione,e che purtroppo sulle nuove ci possono essere forse dei problemi con le rimappature,io sono uno di loro che ho avuto un po' di problemi sulla mia con la gestione elettronica, e stiamo appurando se è dovuto alla rimappatura o altro.

    Sto parlando del medesimo motore 2.200. Quando la gente parla di solito ascolto e mi è stato detto che i due motori ED4 ed TD4(della medesima cubatura 2.200) sono uguali. Il dubbio mi è venuto perchè sul sito di RICA la versione ED4 (sempre 2.200) viene rimappata a 170 cv e non 228 come i motori 2.200 della TD4.
     
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    i motori intesi come blocco sono uguali ma l-ed4 aveva iniettori piu- piccoli, e un altra differenza che non ricordo!!!

    invece gli ex td4 e sd4 sono perfettamente identici, cambia solo la mappatura
     
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    CITAZIONE (nickyts @ 6/12/2016, 08:49) 
    i motori intesi come blocco sono uguali ma l-ed4 aveva iniettori piu- piccoli, e un altra differenza che non ricordo!!!

    invece gli ex td4 e sd4 sono perfettamente identici, cambia solo la mappatura

    Anche io avevo letto qualcosa del genere, ma in top tuning mi è stato detto che gli iniettori sono identici e cambia solo il tempo di getto.
    Mah ?
     
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    E adesso è il mio turno.

    Il proprietario Antony è molto cordiale e gentile, ma soprattutto appassionato per il suo lavoro. Chiacchierando abbiamo trovato amici in comune, nonché conoscenze comuni nel settore, anche se il mio ambito sono le moto.

    Dopo la premessa di scarso interesse, andiamo al punto:



    Erogazione e prestazioni:

    è la prima cosa che colpisce. Fluida e vigorosa al tempo stesso. Prima la mia Evo aveva un acceleratore molto reattivo. Anche schiacciando poco la macchina scattava bene. Anzi, avevo dovuto farci un po' il piede perché era fin troppo reattivo (o pesante il mio piede), per cui spesso scattava più del desiderato. La delusione arrivava quando dopo questa brillante ripresa iniziale, schiacciavi di più. La progressione rimaneva uguale, dandoti la sensazione di rimanere un po' piantato, mentre l'unica cosa che cresceva era solo il rumore del motore.

    Ora l'acceleratore è precisissimo. Sia che tu voglia guidare felpato, sia che tu voglia lo scatto bruciante, ti segue sempre.

    La progressione è nettamente più forte da subito e, soprattutto, la spinta finalmente cresce sincrona con i giri. Più sale più spinge, mentre prima arrivata a 3000 si piantava e cresceva solo il rumore. Tanto è vero questo che finalmente ho scoperto cos'è la funzione S del cambio !

    Prima in S l'unica cosa che cambiava era il casino del motore, mentre la spinta e la progressione erano invariate. Al punto che avevo la sensazione che l'accelerazione migliore si ottenesse non schiacciando tutto, ma schiacciando meno, per farle cambiare marcia prima. Ora la S è una figata pazzesca! Schiacci e ti godi una spinta notevolmente superiore, con le marce che entrano a missile! Davvero divertente.

    Provate uno scatto da fermo in S e non vorrete più scendere... divertentissimo !

    Insomma un altra macchina, molto più divertente !! Anche troppo... infatti l'unico dubbio è perché non mi abbiano ancora arrestato.... Guidavo per tornare a casa, che sembravo un rapinatore. Ora quando schiacci per un sorpasso la spinta da davvero soddisfazioni!

    Pari tempo, la guida morbida nel traffico, è ancora più fluida e morbida di quanto non fosse prima. (e lo era già molto)



    Velocità:
    Il traffico non mi consentito alcuna prova, ma quando ho provato a fare un affondo, ho visto rapidamente 190 - 195, e ne aveva ancora molto di potenziale da esprimere. Questa mappa è una delle poche che aggira il limitatore di velocità a 190 km/h, per cui di certo si va ben oltre i 200 km/h in scioltezza. Addirittura uno dei loro clienti con una evo come la mia, ha fatto una foto al tachimetro a 235 km/h (!!). Sarà stato sicuramente in condizioni particolari, ma i 215, 220, credo siano altamente probabili.


    Consumi:
    Ho giusto fatto l'unica prova possibile su questo tema: cioè settare il cruise a 136 e guardare quanto consumavo all'andata e al ritorno. I valori del consumo istantaneo ovviamente oscillano, ma al ritorno ho notato che il range di oscillazione alla medesima velocità, era di circa 0,4 -0,5 l/100km inferiore. Ovvero siamo grossomodo intorno al 10% visto che il valore medio era 8,2 l/100km.

    Prezzo:
    350 (+iva) con convenzione forum. Direi onestissimo, considerata la preparazione dello staff (testata con specifiche domande).

    A riprova della professionalità, posso dirvi che quando ha capito la mia preparazione e le conoscenze comuni, ci ha tenuto a farmi fare un giro nel laboratorio e presentarmi tutti i suoi tecnici. Uno di loro stava lavorando la centralina di un Maserati, spedita da una concessionaria ufficiale. Si doveva trattare di un modello appena uscito, perché la centralina era smontata e avevano installato un attrezzatura speciale che intercetta i piedi del processore. Queste apparecchiature si usano quando i codici dei protocolli seriali non sono stati ancora decriptati. Traduco: conce ufficiale, che invia da fare la centralina di una Maserati ultimo modello... Bel biglietto da visita !

    Consigliato ? Si certamente.

    Edited by mox - 2/2/2017, 23:50
     
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  13. Meglio tardi che mai
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    Mi fa molto piacere Mox che ti sia trovato così bene.
    Posso chiederti che modello di Evoque hai fatto mappare?
    Grazie
     
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  14. alebilla76
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    Mox....recensione davvero appassionata ed.....appassionante!
    Grazie !!

    Alebilla76 😜
     
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    Grazie a voi :)

    Evoque td4 zf9 Dynamic MY 2014 (motore PSA serie DW 2.200cc)
     
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116 replies since 18/2/2015, 09:05   20418 views
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