Blindare presa OBD2 per evitare clonazione chiave: abbiamo una soluzione!

Proteggetevi!! Altrimenti è come se aveste lasciato le chiavi in auto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,185
    Reputation
    +97
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MartinEvoque @ 3/1/2020, 10:57) 
    la blindatura era necessaria solo per evoque dalla my12 alla my15 !!!
    dalla my16 (restyling) in avanti, non è più necessario. ;)

    posso sapere su cosa basi questo tuo parere?
    Fabrizio Ugolotti, che non mi pare sia un semplice utente, è di avviso opposto...
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    775
    Reputation
    +63
    Location
    [Terra di Mezzo]

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nellolo @ 7/1/2020, 09:49) 
    CITAZIONE (MartinEvoque @ 3/1/2020, 10:57) 
    la blindatura era necessaria solo per evoque dalla my12 alla my15 !!!
    dalla my16 (restyling) in avanti, non è più necessario. ;)

    posso sapere su cosa basi questo tuo parere?
    Fabrizio Ugolotti, che non mi pare sia un semplice utente, è di avviso opposto...

    che fabrizio (non semplice utente) sia di parere opposto, non mi pare di averlo letto !!!
    ha semplicemente detto che non ha info sulla nuova evoque ovvero la my19 !!!
    il mio parere si basa su dati reali che chiunque quì sul forum potrà confermarti !!! dalla my12 alla my15 se non blindavi la obd potevano rubartela in 10 secondi con la clonazione della chiave per questo era necessario blindarla !!!
    in land rover consapevoli della cosa, hanno modificato la presa obd dalla my16 rendendo di fatto nulla la possibilità di clonare la chiave !!! ovvio che se vuoi blindarla lo stesso è una cosa in più che fai e male non fa, però è giusto sapere che in land rover hanno ovviato il problema della clonazione dall'evoque my16 !!!
    sinceramente non so dirti al 100% se sull'ultima evoque si possa clonare la chiave dalla obd, ma mi sento di escluderlo dato che qualche anno fa hanno risolto il problema. ;)
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Concordo
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,185
    Reputation
    +97
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    boh io su quella attuale (my 2017) ho montato Dialogos, pensavo adesso di smontarla da questa e rimontarla sulla nuova (my 2020)
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    775
    Reputation
    +63
    Location
    [Terra di Mezzo]

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nellolo @ 7/1/2020, 12:36) 
    boh io su quella attuale (my 2017) ho montato Dialogos, pensavo adesso di smontarla da questa e rimontarla sulla nuova (my 2020)

    dato che la possiedi già , smontala e tienila anch'io farei così !!! ;)
     
    Top
    .
  6. luca_zack
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MartinEvoque @ 7/1/2020, 10:11) 
    CITAZIONE (nellolo @ 7/1/2020, 09:49) 
    posso sapere su cosa basi questo tuo parere?
    Fabrizio Ugolotti, che non mi pare sia un semplice utente, è di avviso opposto...

    che fabrizio (non semplice utente) sia di parere opposto, non mi pare di averlo letto !!!
    ha semplicemente detto che non ha info sulla nuova evoque ovvero la my19 !!!
    il mio parere si basa su dati reali che chiunque quì sul forum potrà confermarti !!! dalla my12 alla my15 se non blindavi la obd potevano rubartela in 10 secondi con la clonazione della chiave per questo era necessario blindarla !!!
    in land rover consapevoli della cosa, hanno modificato la presa obd dalla my16 rendendo di fatto nulla la possibilità di clonare la chiave !!! ovvio che se vuoi blindarla lo stesso è una cosa in più che fai e male non fa, però è giusto sapere che in land rover hanno ovviato il problema della clonazione dall'evoque my16 !!!
    sinceramente non so dirti al 100% se sull'ultima evoque si possa clonare la chiave dalla obd, ma mi sento di escluderlo dato che qualche anno fa hanno risolto il problema. ;)

    Ok hanno risolto, ma fino a quando reggeranno le difese?
    Vedo che anche sulle moderne BMW continuano a rubarle così... :ph34r:
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    775
    Reputation
    +63
    Location
    [Terra di Mezzo]

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luca_zack @ 8/1/2020, 22:41) 
    CITAZIONE (MartinEvoque @ 7/1/2020, 10:11) 
    che fabrizio (non semplice utente) sia di parere opposto, non mi pare di averlo letto !!!
    ha semplicemente detto che non ha info sulla nuova evoque ovvero la my19 !!!
    il mio parere si basa su dati reali che chiunque quì sul forum potrà confermarti !!! dalla my12 alla my15 se non blindavi la obd potevano rubartela in 10 secondi con la clonazione della chiave per questo era necessario blindarla !!!
    in land rover consapevoli della cosa, hanno modificato la presa obd dalla my16 rendendo di fatto nulla la possibilità di clonare la chiave !!! ovvio che se vuoi blindarla lo stesso è una cosa in più che fai e male non fa, però è giusto sapere che in land rover hanno ovviato il problema della clonazione dall'evoque my16 !!!
    sinceramente non so dirti al 100% se sull'ultima evoque si possa clonare la chiave dalla obd, ma mi sento di escluderlo dato che qualche anno fa hanno risolto il problema. ;)

    Ok hanno risolto, ma fino a quando reggeranno le difese?
    Vedo che anche sulle moderne BMW continuano a rubarle così... :ph34r:

    Chi lo sà... si spera sia finita quà... ma ormai viviamo in un mondo pieno di sorprese
     
    Top
    .
  8.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Se vogliono la dinamo anche con il dialogos e tutto quello che volete . Basta che montano una centralina loro e poi accendono L auto

    Comunque dal 2016 in poi non serve più proteggere L obd
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,763
    Reputation
    +112
    Location
    Parma-Mantova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nociati @ 9/1/2020, 08:21) 
    Se vogliono la dinamo anche con il dialogos e tutto quello che volete . Basta che montano una centralina loro e poi accendono L auto

    Comunque dal 2016 in poi non serve più proteggere L obd

    Sostanzialmente concordo che metterla sulle >MY16 adesso sia un "di più".
    Se non ci sono stati furti tramite clonazione chiave, cosa su cui io non sono più aggiornato perchè con i nuovi modelli e le varie differenze è impossibile dimostrarsi competenti, l'unico consiglio che posso dare a chi ha il Dialogos da un modello precedente è di trasferirlo perchè non può far male.

    Sul fatto di "montano una centralina loro" bisogna vedere... sulle nostre vecchie per arrivare alla centralina bisognava lavorare molto... non so se le nuove la hanno ben in vista e sostituibile agevolmente. Non è la 5000 che apri il cofano e la trovi bella comoda...
     
    Top
    .
  10. luca_zack
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabrizio.ugolotti @ 9/1/2020, 21:35) 
    CITAZIONE (Nociati @ 9/1/2020, 08:21) 
    Se vogliono la dinamo anche con il dialogos e tutto quello che volete . Basta che montano una centralina loro e poi accendono L auto

    Comunque dal 2016 in poi non serve più proteggere L obd

    Sostanzialmente concordo che metterla sulle >MY16 adesso sia un "di più".
    Se non ci sono stati furti tramite clonazione chiave, cosa su cui io non sono più aggiornato perchè con i nuovi modelli e le varie differenze è impossibile dimostrarsi competenti, l'unico consiglio che posso dare a chi ha il Dialogos da un modello precedente è di trasferirlo perchè non può far male.

    Sul fatto di "montano una centralina loro" bisogna vedere... sulle nostre vecchie per arrivare alla centralina bisognava lavorare molto... non so se le nuove la hanno ben in vista e sostituibile agevolmente. Non è la 5000 che apri il cofano e la trovi bella comoda...

    Sulla mia BMW Serie 1 l'accesso alla centralina è di una facilità disarmante, ci metterebbero 5 minuti!!!
    Basta svitare quattro viti e togliere un coperchio.
    Infatti, soprattutto i primi mesi avevo il terrore di lasciarla in ogni parcheggio!! :( :(
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,763
    Reputation
    +112
    Location
    Parma-Mantova

    Status
    Anonymous
    Mi aveva un po' stupito tutta questa sicumera sul fatto che dalle MY16 il problema fosse risolto, ma essendo fuori dal giro ho ascoltato.
    La storia del software Land Rover non ha mai dato reali soddisfazioni, e magari questo caso non è frutto di clonazione chiave, ma io non sarei tranquillo del tutto.

    Gruppo Evoque Italia
    https://www.facebook.com/groups/1972455640...94903084321721/
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    775
    Reputation
    +63
    Location
    [Terra di Mezzo]

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabrizio.ugolotti @ 15/1/2020, 08:42) 
    Mi aveva un po' stupito tutta questa sicumera sul fatto che dalle MY16 il problema fosse risolto, ma essendo fuori dal giro ho ascoltato.
    La storia del software Land Rover non ha mai dato reali soddisfazioni, e magari questo caso non è frutto di clonazione chiave, ma io non sarei tranquillo del tutto.

    Gruppo Evoque Italia
    www.facebook.com/groups/1972455640...94903084321721/

    non sono nel gruppo fb per cui non so a cosa ti riferisci...
    riesci a dirmi a grandi linee ? giusto per capire :) ;)
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,763
    Reputation
    +112
    Location
    Parma-Mantova

    Status
    Anonymous
    MY16 o maggiore, rubata verso Caserta. Vetro rotto, auto sparita con satellitare di serie. Nessuna protezione alla OBD, chiave non rubata.
    In qualche modo l'hanno accesa e sbloccata.

    Edited by fabrizio.ugolotti - 15/1/2020, 16:22
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    775
    Reputation
    +63
    Location
    [Terra di Mezzo]

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabrizio.ugolotti @ 15/1/2020, 16:05) 
    MY16 o maggiore, rubata verso Caserta. Vetro rotto, auto sparita con satellitare di serie. Nessuna protezione alla OBD, chiave non rubata.
    In qualche modo l'hanno accesa e sbloccata.

    tutto può essere eh ci mancherebbe !!!
    ma o hanno tirato fuori una nuova diavoleria per rubarle, altrimenti la vedo dura con lo stesso metodo del passato !!!!

    se ci fai caso, a parte questa nuova segnalazione, non abbiamo (per fortuna) letto di evoque rubate in 3 minuti !! se non appunto le evo prima della my16 con le modalità che conosciamo e ovviamente sprovviste di dialogos.

    poi ripeto tutto può essere.. staremo a vedere... comunque a blindare la obd non si mai una cazzata :)
     
    Top
    .
  15. luca_zack
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabrizio.ugolotti @ 15/1/2020, 16:05) 
    MY16 o maggiore, rubata verso Caserta. Vetro rotto, auto sparita con satellitare di serie. Nessuna protezione alla OBD, chiave non rubata.
    In qualche modo l'hanno accesa e sbloccata.

    Esclusa la sostituzione della centralina (difficile da raggiungere), hanno sicuramente hanno hackerato l'OBD in qualche modo, oppure hanno intercettato il segnale della chiave.
    Credo che ci siano solo tre modi "elettronici" per rubare le auto moderne (carro attrezzi e rapina a parte): hacking dell' OBD, sostituzione della centralina o cattura segnale chiave con ponte radio verso la macchina, non vedo altro modo di accendere un' auto moderna (per intenderci il classico ponte con contatto tra fili come si vede nei film non è possibile).
    Per cui in generale mi sento caldamente di consigliare la blindatura della centralina, dell' OBD e la schermatura della chiave custodendola in un taccuino a gabbia di Faraday, le cose che ho fatto io sulla mia macchina. Anche una sola di queste mancanze espone a seri rischi.
    Fatte queste tre cose, credo si possano dormire sonni relativamente tranquilli.
     
    Top
    .
509 replies since 23/1/2015, 02:01   42122 views
  Share  
.