Strappi dal cambio automatico 6 marce!

Colpi in prima marcia solo in partenza...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Utente Top
    Posts
    2,063
    Reputation
    +286

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cryptato @ 7/12/2018, 14:13) 
    Ciao..... anche la mia evo spessissimo nell’azionamento a drive, mantenendo il freno, faceva uno scattino in avanti. Fastidioso....
    Fatto aggiornamento alla centralina del cambio (100.000 km ) ed effettuato lavaggio cambio automatico con prodotti specifici ed olio nuovo con additivo.
    L’auto cambia prima, meno rumorosa....

    Pero’ ogni tanto, non come prima, tende a rifarlo....
    Inoltre viaggiando a bassa velocita’ in citta’, sembra che metta e tolga continuamente marce....
    Altra cosa e scusate, se quando da fermo metto in Drive per camminare, se premo forte il pedale del freno ed aziono la D..... lo scattino non lo fa mai....
    Mah😶

    Hai fatto benissimo a fare il lavaggio, checché se ne dica e in barba alle prescrizioni LR, giova alla salute e alla longevità del cambio.
    Le situazioni da te rappresentate, credo rientrino nella normalità di un CA con convertitore di coppia.
    Buon viaggio😉
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,112
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho percorso circa 110.000km e posso dirvi che basta versare l'additivo specifico sull'olio! Grazie al consiglio tecnico di Alberto (Mox) :D
    Il lavaggio (mi sembra inutile) ed il cambio dell'olio direi superfluo.
    Con questo prodotto posso confermarvi il netto cambiamento del cambio, molto fluido e innesti più silenziosi.
    Ecco l'additivo:
    https://sintoflon.com/prodotto/professional-use/lubematic/
    Screenshot_20181205_092627

    Avevo scritto a ZF e penso vi sarà utile questa risposta:

    IMG_20181208_214914_0

    received_192216891732587_1
     
    Top
    .
  3. Evoquina
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi mi unisco al club del problema strappi al cambio (che ti porta a strapparti i capelli dalla testa).

    Panoramica: My2012 2.2 SD4, 100000km

    Problema: Il cambio strappa nell'innesto della prima, nel traffico cittadino. Modalita Drive, appena si lascia il piede dal freno, si sente un colpo stile tamponamento. Se, invece si fa partire in seconda tramite i paddle dietro il volante, tutto funziona regolarmente.

    Prima soluzione: effettuato lavaggio e cambio olio. Risultato: il problema persiste (YEAH!)

    Riflessione primaria: è la valvola che si occupa dell'innesto della prima marcia (che è la marcia più sollecitata ed utilizzata e quindi più soggetta ad usura)

    Riflessioni secondaria: Non sono meccanico e neanche esperto di cambi automatici, però meditavo meditavo... ma nessuno ha mai pensato allo scambiatore di calore messo dietro il radiatore del motore che magari è leggermente otturato all'interno?...e che quando si trova nel traffico giustamente sarà un tostapane; per cui l'olio bollendo tipo friggitrice dentro il cambio, inneschi il problema. Tecnicamente lo dovrebbe fare anche partendo in seconda, però non vorrei che la valvola che si occupa della prima marcia sia "più particolarmente soggetta" facendomi passare il termine dato che non ne capisco.

    Riflessione terziaria: il meccanico di fiducia mi ha detto che in effetti potrebbe essere il cambio, ma ha gettato anche mezza parola sul differenziale posteriore.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    445
    Reputation
    +6
    Location
    Vicenza Nord

    Status
    Offline
    La Evo in D parte sempre in seconda!
    Non in prima .
     
    Top
    .
  5. Evoquina
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Allora vi è qualche problema, in quanto se seleziono la seconda manualmente, lo strappo non c'è. Se faccio fare alla macchina lo strappo sussiste. Oltretutto sempre da fermo, se seleziono la prima con i paddle al volante, sento quel famoso strappo.

    Edito per spiegarmi meglio:
    - da fermo, lascio il pedale, strappo
    - da fermo, innesto la seconda con il paddle, niente strappo
    - da fermo, innesto la prima con il paddle, sento un primo strappo nel momento dell'innesto, ed uno secondo strappo appena lascio il piede

    Ovviamente il tutto solo ed esclusivamente dopo che sono quei 20 minuti nel traffico, se invece si parte, si fanno anche stesso 2km liberi, e ci si ferma di nuovo in "modalità processione", serviranno almeno altri 15 minuti per ripresentarsi il difetto. Per questo mi viene da pensare che sia qualcosa che si riscalda. Per carità sarà anche la valvola o qualche altro trabiccolo dentro.
    Purtroppo non sapendo come sia fatto il cambio dentro rende tutto più difficile.
     
    Top
    .
  6. Evoquina
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento del mattino:

    Un caro amico, provando l'auto, ha trovato mezza soluzione per evitare lo strappo. Cioè cambiare il terrain response, e metterlo in qualsiasi altra modalità rispetto a quella normale quando si è esclusivamente in coda o in reale in quegli ambienti.
    Per chi ha questo difetto, può cortesemente provare a vedere se mentre si ritrova quel problema, cambiando il terrain response, va via.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Utente Top
    Posts
    2,063
    Reputation
    +286

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Evoquina @ 11/1/2019, 14:17) 
    Aggiornamento del mattino:

    Un caro amico, provando l'auto, ha trovato mezza soluzione per evitare lo strappo. Cioè cambiare il terrain response, e metterlo in qualsiasi altra modalità rispetto a quella normale quando si è esclusivamente in coda o in reale in quegli ambienti.
    Per chi ha questo difetto, può cortesemente provare a vedere se mentre si ritrova quel problema, cambiando il terrain response, va via.

    Non vorrei rompere le uova nel paniere, ma purtroppo, non puo' essere questa una soluzione, in quanto non garantisce l'integrita' del sistema ma evita solo l'effetto conseguente ... e' come continuare a stare male pur senza sentire dolore, cio' non ci fara' guarire.
    Pero, queste prove, aiutano ad inquadrare il problema e a circoscrivere sempre piu' eventuali soluzioni.
    Personalmente non so indirizzarti meglio, in quanto non ho conoscenze al riguardo, ma ti consiglio di consultare un tecnico competente in materia affinche' aldila' del costo, potrebbe risolvere il problema senza andare per tentativi che alla lunga si dimostrerebbe molto piu' dispendioso.
    In bocca al lupo :)
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,385
    Reputation
    +109
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao Evoquina!,
    se cambiando il programma del Terrain Response funziona correttamente, il tuo problema (per fortuna) non è hardware ma molto probabilmente solo software. Ti consiglio di richiedere un aggiornamento del modulo del cambio e successivo "allineamento" in Land Rover, ovvero il primo tentativo che tutti fecero sulla mia ai tempi...

    A presto!!!,
    Eos
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Anche me succede che quando strappa in partenza se inserisco il programma neve...non strappa più! Sono curioso però di sapere se fra tutti ai quali capita qualcuno ha avuto un problema più grosso...tipo cambio rotto da cambiare o altro...perchè se succede ogni tanto e cambiando programma di trazione non lo fa più...allora non è un problema preoccupante...ma se questo è un preludio alla rottura...allora lo è!
     
    Top
    .
  10. Evoquina
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    La mia è in Land rover, mi devono fare sapere qualcosa. Appena ho il verdetto, vi aggiorno.

    @greekgreek: a me accade 10 volte su 10, se sono nel traffico cittadino; se cammino liberamente non accade mai. Avevo pensato all'olio del cambio, in quanto magari riscaldandosi perdeva le proprietà. L'ho sostituito, ma niente. Cioè il problema appare e scompare come prima del cambio olio. Capisco il filo logico che si costruisce, in quanto cambiando il terrain, non lo fa più, quindi uno va a pensare che non sia un problema magari meccanico, ma soltanto relativamente alla programmazione del cambio e/o altro. Ma la cosa che mi fa pensare, è che la situazione accade solo quando il veicolo è esclusivamente nel traffico. Se il problema fosse di programmazione che va in tilt, lo dovrebbe fare in qualsiasi altro scenario ed a veicolo freddo, appena si parte al mattino per esempio.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Lo dico sempre: con le diagnosi online non si va da nessuna parte.

    Ciò premesso, per amore di discussione, io al posto tuo sospetterei l'haldex. Questo spiegherebbe sia il comportamento incoerente con i settaggi del TR o con la partenza in 2°, sia il manifestarsi del problema solo a caldo in condizioni di S&S, che sono quelle in cui l'olio del giunto si scalda di più…

    Già che hai fatto 30, fai 31 e prova a cambiare l'olio del giunto. Non succede nulla, lo escludi. Migliora, ma non risolvi del tutto, allora sai che è il suo pacco frizioni usurato. Ti dice bene, hai risolto.

    In bocca al lupo
     
    Top
    .
  12. Arsenico79
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sono desideroso di acquistare al più presto una Evoque usata con cambio automatico... proprio l'altro giorno parlando con un mio amico possessore di una EVO, mi allertava di evitare di acquistare quelle con cambio a 6 marce perchè "strappa" e di optare per il 9 marce. Cosi mi sono incominciato ad informare ed ho trovato in giro parecchie discussioni in merito per cui mi sto interessando molto a questa discussione e sto notando che il problema sussiste davvero!!! ed è abbastanza frequente, cosa che mi sta facendo desistere dall'acquisto :( :( :( (ma a me piace troppo!!! :wub: :wub: :wub:



    Intanto ho trovato questo video sulla manutenzione del cambio automatico, penso possa essere utile :)

    A presto
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Utente Top
    Posts
    2,063
    Reputation
    +286

    Status
    Offline
    Ciao Arsenico79, scegli liberamente la tua EVQ in base a parametri concreti e razionali, con la caccia alle streghe non si va da nessuna parte.
    Utilizza il forum per informarti sulle caratteristiche dei vari modelli e scegli su dati oggettivi. Per quel che mi riguarda posso confermarti che funzionano sia i CA a 6 rapporti e sia i CA con 9 rapporti, hanno semplicemente diverse caratteristiche.
    Poi, purtroppo, come tutte le cose, ci puo' stare qualcosa che non va, ma parliamo di percentuali molto basse, e' statistica.
    Se EVQ ha catturato anche te, non sara' un cambio, a fermarti ;) ... Buona scelta
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    775
    Reputation
    +63
    Location
    [Terra di Mezzo]

    Status
    Offline
    arsenico79 perchè desistere ?
    ci sono valanghe di evoque a 9 rapporti !! hanno iniziato dal 2014 ad introdurre lo ZF a 9 rapporti !!!
    per cui non vedo il problema :D se il 6 rapporti non ti ha convinto , la prendi a 9 :)
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,385
    Reputation
    +109
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao Arsenico79!,

    CITAZIONE (Arsenico79 @ 22/1/2019, 22:38) 
    parlando con un mio amico possessore di una EVO, mi allertava di evitare di acquistare quelle con cambio a 6 marce perchè "strappa" e di optare per il 9 marce. Cosi mi sono incominciato ad informare ed ho trovato in giro parecchie discussioni in merito per cui mi sto interessando molto a questa discussione e sto notando che il problema sussiste davvero!!! ed è abbastanza frequente, cosa che mi sta facendo desistere dall'acquisto :( :( :( (ma a me piace troppo!!! :wub: :wub: :wub:

    Secondo me fai male a desistere solo perché hai letto che qualche cambio automatico (compreso il mio) ha ceduto: succede, è nella norma che qualche componente meccanica possa dare problemi random. Non mi risulta affatto che il 6 marce Aisin sia più delicato del 9 marce ZF, anzi... se posso darti un consiglio evita le primissime ZF9 uscite perché avevano qualche problemino di messa a punto iniziale. Per il resto, cerca la tua Evoque ideale e scegli in autonomia: effettua un test-drive ben fatto e controlla che l'esemplare che ti piace non abbia strappi o anomalie. E goditela! :)

    A presto!!!,
    Eos
     
    Top
    .
110 replies since 5/6/2014, 23:04   34945 views
  Share  
.