COSTO TAGLIANDI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giox71
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Non credo molto a queste favole.. Se il meccanico sotto casa è un incompetente e fa dei danni, perché dovrebbe rispondere il gruppo JLR? Appunto. Quindi i tagliandi devono essere ufficiali delle case produttrici se vogliamo che valga la garanzia.. Secondo voi perché la Kia da 7 anni di garanzia? Per assicurarsi i tagliandi nei successivi 7 anni! Personalmente preferisco pagare qualcosa in più ed avere la garanzia di ricevere un'ottima esecuzione lavori.. Sparxxx
     
    Top
    .
  2. sexnsax
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Il regolamento (UE) N. 461/2010 ex Decreto Monti: un’occasione per risparmiare sul tuo tagliando auto
    Fino a qualche anno fa, ovvero fino al 2002, per effettuare i periodici tagliandi di verifica della propria auto senza perdere la garanzia della stessa era necessario rivolgersi esclusivamente a concessionari ufficiali della casa costruttrice del veicolo. E lo stesso valeva per le riparazioni in garanzia. Questo sistema poteva comportare alcuni spiacevoli inconvenienti per gli automobilisti, come ad esempio lunghe liste di attesa, dovute alla forte richiesta, e prezzi di intervento spesso molto elevati.
    Dal 2002 questo scenario è profondamente cambiato, grazie all’entrata in vigore del Regolamento CE 1400/2002, oggi Regolamento (UE) N. 461/2010 conosciuto anche come "Decreto Monti" o "Regolamento Monti", dal nome di Mario Monti, allora commissario europeo che ne aveva per primo promosso l’estensione.
    Ma cos’è il Decreto Monti?
    Il cosiddetto Decreto Monti (o legge Ber - Block Exemption Rule), è una normativa europea, valida quindi in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea, entrata in vigore il 31 luglio 2002 - e recentemente prolungata fino al 2023 con l'emanazione del Regolamento (UE) n. 461/2010 - con lo scopo di disciplinare la distribuzione, la riparazione e la manutenzione degli autoveicoli, così come la fornitura di pezzi di ricambio, nel tentativo di stimolare e favorire il principio della libera concorrenza nel settore.
    Allargamento del numero di strutture autorizzate ad effettuare interventi in garanzia, facilità di accesso per i riparatori indipendenti a una serie di fondamentali informazioni e strumentazioni tecniche (cataloghi, istruzioni, sistemi di diagnostica, corsi di formazione, attrezzature di collaudo etc etc), maggiore circolazione dei ricambi originali ed equivalenti all’originale: sono numerosi gli aspetti previsti dalla legge che rendono i riparatori indipendenti, come le officine aderenti alla rete EURO REPAR Car Service, in grado di competere alla pari con i concessionari ufficiali.
    In che modo il Regolamento (UE) n. 461/2010 (ex Decreto Monti) può essere considerato un vantaggio per gli automobilisti?
    Favorire la libera concorrenza vuol dire offrire agli automobilisti una nuova e più ampia possibilità di scelta in termini di assistenza e ricambi, permettendogli di valutare alternative diverse e di rivolgersi quindi a quella ritenuta più conveniente o comunque più vicina alle proprie esigenze.
    Nel concreto, il primo grande cambiamento implicato da questa nuova regolamentazione è che il vincolo di cui abbiamo parlato prima decade: per poter usufruire della garanzia del proprio veicolo, non esiste più l'obbligo di effettuare tagliandi e riparazioni ordinarie presso un concessionario ufficiale della casa produttrice.
    Tutti i tagliandi di verifica previsti dal libretto di manutenzione (compreso il primo, riguardo al quale molti automobilisti sono ancora convinti di doversi rivolgere al concessionario) e le riparazioni ordinarie possono quindi essere eseguiti anche presso autoriparatori indipendenti (come ad esempio quelli aderenti alla rete di officine EURO REPAR Car Service), a patto che questi rispettino alcune semplici ma fondamentali regole:
    utilizzo esclusivo di ricambi di qualità equivalente all’originale (ovvero ricambi con la medesima qualità di quelli originali ma non prodotti secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione della casa madre del veicolo). Il Regolamento (UE) n. 461/2010 (ex decreto Monti) conferisce a questo tipo di parti di ricambio esattamente la stessa dignità di quelli originali;
    scrupoloso rispetto di una serie di precise istruzioni e accurate procedure dettate dalla stessa casa madre del veicolo per la sua corretta manutenzione e riparazione,
    corretta documentazione degli interventi e dei controlli effettuati (timbro sul libretto di manutenzione).
    Tre regole che vengono scrupolosamente osservate all’interno di tutte le officine aderenti alla rete di riparatori multimarca EURO REPAR Car Service, per consentirti di affidare la tua auto ai suoi professionisti in tutta tranquillità, sia che si tratti di un tagliando che di un qualsiasi intervento di riparazione.
    Il marchio EURO REPAR Car Service è infatti garanzia assoluta di attenti procedimenti di verifica e di controllo, e le parti di ricambio utilizzate all’interno delle officine aderenti alla rete (certificate dal prestigioso ente internazionale TÜV) possono essere montate su tutto il parco auto circolante, ad un prezzo estremamente competitivo. Inoltre, grazie alla fitta rete di distributori a cui EURO REPAR Car Service si appoggia (oltre 140 partner distribuiti su tutto il territorio nazionale), assistenza e interventi sono garantiti in tempi rapidissimi.
    Le officine EURO REPAR Car Service ti garantiscono, quindi, manutenzioni e tagliandi più veloci e a prezzi più contenuti, mantenendo inalterata la garanzia del costruttore e gli stessi standard qualitativi di cui potresti godere rivolgendoti ad un concessionario ufficiale della casa costruttrice della tua auto.
    E dopo che la garanzia è scaduta?
    Anche dopo che la garanzia della tua auto è scaduta, non ti preoccupare: i professionisti EURO REPAR Car Service continueranno a prendersene cura, aiutandoti a mantenerla sempre in perfetta forma lungo tutto il suo ciclo di vita con la professionalità, la rapidità e la convenienza che contraddistinguono il mondo EURO REPAR Car Service.
    Il Regolamento (UE) n. 461/2010 (ex decreto Monti), con la sua forte apertura verso la libera concorrenza nel settore degli autoriparatori, rappresenta per tutti gli automobilisti un’eccezionale opportunità di scegliere liberamente il meglio per la propria auto: coglila al volo rivolgendoti all'officina EURO REPAR Car Service più vicina a casa tua tra le ben 150 presenti in Italia.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    154
    Reputation
    0
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Confermo , se l'intervento è effettuto presso una Officina Autorizzata (non necessariamente la Casa Madre) non decade la Garanzia che la Casa Produttrice è obbligata a prestare.
    Confermo anche di aver fatto il tagliando presso un'Officina Midas .....trattamento impeccabile ed ho speso € 264 (cambio filtri e Olio) (Iva Compresa) contro i 450 previsti dal Concessionario. Al termine mi hanno rilasciato libretto di manutenzione aggiiuntivo che reca bene in evidenza il fatto che si tratta di un intervento che sotto il profilo normativo è assolutamente identico a quello effettuato dalla casa ufficiale.
    Gli interventi sono tutti certificati e riportati in fattura ! Inoltre mi hanno informato che le pastiglie dei freni (l'auto ha 105.000 km!) hanno una vita residua di 5000 Km ...non me le hanno sostituite per non dare l'impressione di volerci "lucrare" e mi hanno fatto un preventivo per la loro sostituzione di € 285 .
    Nessun dubbio al momento forever MIDAS!
     
    Top
    .
  4. *diego*
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ugutur @ 28/8/2015, 16:50) 
    Confermo , se l'intervento è effettuto presso una Officina Autorizzata (non necessariamente la Casa Madre) non decade la Garanzia che la Casa Produttrice è obbligata a prestare.
    Confermo anche di aver fatto il tagliando presso un'Officina Midas .....trattamento impeccabile ed ho speso € 264 (cambio filtri e Olio) (Iva Compresa) contro i 450 previsti dal Concessionario. Al termine mi hanno rilasciato libretto di manutenzione aggiiuntivo che reca bene in evidenza il fatto che si tratta di un intervento che sotto il profilo normativo è assolutamente identico a quello effettuato dalla casa ufficiale.
    Gli interventi sono tutti certificati e riportati in fattura ! Inoltre mi hanno informato che le pastiglie dei freni (l'auto ha 105.000 km!) hanno una vita residua di 5000 Km ...non me le hanno sostituite per non dare l'impressione di volerci "lucrare" e mi hanno fatto un preventivo per la loro sostituzione di € 285 .
    Nessun dubbio al momento forever MIDAS!

    Cosi' ti sei mangiato il 4°anno di garanzia!Land Rover nel caso in cui l'auto venga tagliandata regolarmente presso le officine ufficiali, nelle tempistiche richieste nei primi 3 anni, offre senza costi aggiuntivi il 4°anno di garanzia cosi' composto:
    - 6 mesi con copertura al 100%;
    - 3 mesi con copertura al 75%;
    - 3 mesi con copertura al 50%.
    Fonte il "mio" concessionario ufficiale e quello di un altro utente sul forum.
    Se si vuole risparmiare sui tagliandi senza perdere in qualità, vi è un modo:
    - Portare da sè l'olio prescritto dalla casa madre in concessionaria (risparmio 10-15€ al litro!);
    - Pagare un'ora (circa 7€) di accesso al manuale officina del topix e scaricarsi le tabelle di manutenzione cosi' le officine non possono fare le "furbe" facendo sostituire ricambi non obbligatori al cliente od aumentando le unità lavorative ad insaputa del malcapitato!Il topix chiarisce benissimo le operazione da eseguire ad ogni chilometraggio e le unità di manodopera richieste.
    Cosi' facendo per il primo tagliando ho speso in totale 205€ mentre per il secondo 300€ (compresivo di tutti i filtri).
     
    Top
    .
  5. sexnsax
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    mah sta cosa del quarto anno di garanzia mi pare una cosa fantasiosa, DOVE c'è scritto tutto questo? perchè ciò che è scritto può avere un senso, ma questa storia dell'obbligo dei tre anni mi pare una presa in giro bell'e bbuona per fare in modo di fare cassa
     
    Top
    .
  6. *diego*
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Non é nessuna "cosa" fantasiosa....verifica pure in concessionaria....a me lo dissero senza interesse di lucro in quanto chiesi se esistesse la possibilità a pagamento di estendere la garanzia ufficiale,e mi risposero che non ve ne era bisogno come ho scritto precedentemente.
     
    Top
    .
  7. Giox71
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Questa è una bella notizia Diego, perché ho sempre fatto sulle mie auto tagliandi ufficiali e sapere che continuando così, anche con questo nuovo modello, sarò premiato con l'estensione della garanzia per un ulteriore anno, non può che rendermi felice. Faccio circa 40000 km/anno e avere 4 anni di garanzia è qualcosa di straordinario. Poi bisognerà leggere bene le clausole, perché di solito tutti questi anni di garanzia sono limitati a pochi chilometri.. Del tipo: 4 anni o 150000 km
     
    Top
    .
  8. sexnsax
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*diego* @ 28/8/2015, 21:34) 
    Non é nessuna "cosa" fantasiosa....verifica pure in concessionaria....a me lo dissero senza interesse di lucro in quanto chiesi se esistesse la possibilità a pagamento di estendere la garanzia ufficiale,e mi risposero che non ve ne era bisogno come ho scritto precedentemente.

    ripeto, mi piacerebbe apere DOVE vi è scritto che se faccio i tagliandi TUTTI presso JLR, ottengo un anno in più di garanzia rispetto a chi invece si avvale della normativa EUROPEA e li fa presso centri multimarca autorizzati.
    Non so se mi sono espresso chiaramente.
     
    Top
    .
  9. Giox71
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao sexnsax, penso che se li fai presso i centri autorizzati sono da identificarsi come gli ufficiali. Però è un mio pensiero..
     
    Top
    .
  10. sexnsax
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    la normativa europea parla chiaro e dice che fare i tagliandi presso centri autorizzati equivale a farli presso le officine ufficiali della casa, la garanzia non decade.
    Non vedo scritto però da nessuna parte che se fai tagliandi presso jlr vinci un anno in più di garanzia, che poi, su cosa? anche questo non è chiaro.
    quindi prima di scrivere è stato detto questo o quello sarebbe meglio mettere le cose nero su bianco e per iscritto.
    Mi pare strano che regalino qualcosa, che poi a prescindere non farei fare il tagliando a chi mi mette un kg di olio al triplo del suo prezzo.
     
    Top
    .
  11. Giox71
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che se è un centro autorizzato debba far riferimento allo stesso listino prezzi dell'officina ufficiale! Ci potrà stare una differenza del 15% ma non di più! Dalla mia esperienza, quando portavo la RR Sport a fare i tagliandi, inizialmente andavamo nell'officina ufficiale (dove avevamo anche acquistato l'auto), siccome però distava 70 km dalla nostra residenza, scegliemmo di andare a quella più vicina autorizzata. Beh, i prezzi erano molto simili, con la differenza che se avevo un'anomalia o malfunzionamento, quello di zona non era in grado di risolverlo mentre l'altro si. Oltretutto la differenza di prezzi era lieve, in quanto al concessionario, che aveva l'officina, mi aplicavano lo sconto, in quanto gli avevo comprato l'auto. Quindi se devo scegliere, di fare i tagliandi, quando arriverà il momento di farli per la mia RRE, andrò senz'altro al concessionario. Non voglio sorprese.
     
    Top
    .
  12. Giox71
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque, riguardo ai centri autorizzati, non si fa riferimento a tutte le officine che riparano le auto... ma solo le autorizzate! Se andate sul sito della landrover.it e selezionate assistenza, cercando il centro più vicino alla vostra citttà, inserendo il cap, vi accorgerete che sono poche, oltre alle concessionarie, quelle che possono essere forgiate di questo riconoscimento.
     
    Top
    .
  13. _rush_
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    alcune cose essenziali:

    grazie al Regolamento UE n. 461/2000, è possibile effettuare il tagliando in una qualsiasi officina, purché sia regolarmente iscritta all’albo degli autoriparatori. È necessario però che vengano rispettate alcune regole fondamentali come, ad esempio, che l’autofficina sia in possesso della dotazione diagnostica del mezzo, della scheda di manutenzione del costruttore, che emetta regolare fattura con i relativi ricambi originali o conformi all’originale. E ancora che il numero di matricola e manodopera siano conformi al piano di manutenzione e venga posto il regolare timbro sul libretto di manutenzione.
     
    Top
    .
  14. sexnsax
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*diego* @ 28/8/2015, 17:45) 
    CITAZIONE (ugutur @ 28/8/2015, 16:50) 
    Confermo , se l'intervento è effettuto presso una Officina Autorizzata (non necessariamente la Casa Madre) non decade la Garanzia che la Casa Produttrice è obbligata a prestare.
    Confermo anche di aver fatto il tagliando presso un'Officina Midas .....trattamento impeccabile ed ho speso € 264 (cambio filtri e Olio) (Iva Compresa) contro i 450 previsti dal Concessionario. Al termine mi hanno rilasciato libretto di manutenzione aggiiuntivo che reca bene in evidenza il fatto che si tratta di un intervento che sotto il profilo normativo è assolutamente identico a quello effettuato dalla casa ufficiale.
    Gli interventi sono tutti certificati e riportati in fattura ! Inoltre mi hanno informato che le pastiglie dei freni (l'auto ha 105.000 km!) hanno una vita residua di 5000 Km ...non me le hanno sostituite per non dare l'impressione di volerci "lucrare" e mi hanno fatto un preventivo per la loro sostituzione di € 285 .
    Nessun dubbio al momento forever MIDAS!

    Cosi' ti sei mangiato il 4°anno di garanzia!Land Rover nel caso in cui l'auto venga tagliandata regolarmente presso le officine ufficiali, nelle tempistiche richieste nei primi 3 anni, offre senza costi aggiuntivi il 4°anno di garanzia cosi' composto:
    - 6 mesi con copertura al 100%;
    - 3 mesi con copertura al 75%;
    - 3 mesi con copertura al 50%.
    Fonte il "mio" concessionario ufficiale e quello di un altro utente sul forum.
    Se si vuole risparmiare sui tagliandi senza perdere in qualità, vi è un modo:
    - Portare da sè l'olio prescritto dalla casa madre in concessionaria (risparmio 10-15€ al litro!);
    - Pagare un'ora (circa 7€) di accesso al manuale officina del topix e scaricarsi le tabelle di manutenzione cosi' le officine non possono fare le "furbe" facendo sostituire ricambi non obbligatori al cliente od aumentando le unità lavorative ad insaputa del malcapitato!Il topix chiarisce benissimo le operazione da eseguire ad ogni chilometraggio e le unità di manodopera richieste.
    Cosi' facendo per il primo tagliando ho speso in totale 205€ mentre per il secondo 300€ (compresivo di tutti i filtri).

    capisci bene che le officine tendono a farti pagare i ricarichi di tutto. olio (15 € litro di RICARICO) che se lo comperi in un altro negozio ci stanno guadagnando ancora, non credi?
    le pastiglie ad un prezzo esageratissimo....
    vorrei ricordare che JLR non produce olio, non produce freni, ma montano pinze e dischi forniti da produttori terzi.
    poi porti la macchina da loro, ti fidi, e loro cambinao pastiglie non finite in quanto secondo loro l'intervento era da fare perchè non avresti fatto 15.000 km con il ferodo residuo, questo sempre a detta loro.
    Il fesso paga perchè non si vuole mettere a questionare o a sindacare sull'intervento dell'officina ufficiale e al prossimo che entra un'altra bella pettinata.
    La normativa Monti lima un pò queste possibilità.
    Vi sono ricambi di concorrenza che costano un terzo di quelli ufficiali e sono lo stesso pezzo fatto dallo stesso operaio nella stessa fabbrica. Cambia solo il giro che questo pezzo fa, se entra dalla porta di JLR il suo prezzo lievita, eccome se lievita, questo per pagare pubblicità, dirigenti e altre cose di questo genere.

    CITAZIONE (_rush_ @ 29/8/2015, 09:44) 
    alcune cose essenziali:

    grazie al Regolamento UE n. 461/2000, è possibile effettuare il tagliando in una qualsiasi officina, purché sia regolarmente iscritta all’albo degli autoriparatori. È necessario però che vengano rispettate alcune regole fondamentali come, ad esempio, che l’autofficina sia in possesso della dotazione diagnostica del mezzo, della scheda di manutenzione del costruttore, che emetta regolare fattura con i relativi ricambi originali o conformi all’originale. E ancora che il numero di matricola e manodopera siano conformi al piano di manutenzione e venga posto il regolare timbro sul libretto di manutenzione.

    esattamente, proprio così!!!!!
    e si paga un terzo!
     
    Top
    .
  15. *diego*
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sexnsax @ 28/8/2015, 23:23) 
    la normativa europea parla chiaro e dice che fare i tagliandi presso centri autorizzati equivale a farli presso le officine ufficiali della casa, la garanzia non decade.
    Non vedo scritto però da nessuna parte che se fai tagliandi presso jlr vinci un anno in più di garanzia, che poi, su cosa? anche questo non è chiaro.
    quindi prima di scrivere è stato detto questo o quello sarebbe meglio mettere le cose nero su bianco e per iscritto.
    Mi pare strano che regalino qualcosa, che poi a prescindere non farei fare il tagliando a chi mi mette un kg di olio al triplo del suo prezzo.

    Io conosco molto bene anche il mondo bmw in quanto appassionato di questo marchio da sempre e per esempio, BMW Italia regala ai clienti che possiedano auto non importate (quindi solo acquistate nei centri italiani) e che abbiano effettuato tutti i tagliandi regolarmente solo nei pressi delle officine ufficiali, ulteriori 2 anni di garanzia solo sulle parti lubrificate dell'auto (nome estensione garanzia BEST4).
    Chi esegue fuori da bmw i tagliandi usufruendo della legge monti, non ha avuto problemi nei primi due anni visto che per legge sono tenuti a garantire l'auto, ma poi si sono visti negare la garanzia aggiuntiva!Semplicemente perchè la casa madre ha stabilito delle clausole e non essendo all'interno dei primi due anni di garanzia legale, la legge monti non fa testo, in quanto è una iniziativa "privata".
    Stessa cosa fa Land Rover......
    Per la questione del rincaro dell'olio esagerato, ho già descritto come fare precedentemente.
    Il costo dei tagliandi da me pagati in Land Rover (utilizzando le regola da me descritte), mi sembrano pari a quelli pagati dalle persone che hanno tagliandato l'auto dal meccanico generico.
     
    Top
    .
357 replies since 1/3/2012, 16:14   53048 views
  Share  
.