Evoque Dynamic Coupè - Si4 - Automatica - Fuji White - Savona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RREVO
        +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    The Evoquian

    Group
    Moderator
    Posts
    774
    Reputation
    +1
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutti voi ragazzi; sono davvero contento! :)
    Per quanto riguarda gli interni, il tema prescelto è il classico nero con il cielo avorio a contrasto che riprende l'esterno. Probabilmente gli interni visti da fuori sembrano piu' chiari per via dei due coprisedili che ho messo anteriormente. L'alluminio della striscia sul cruscotto riprende invece quello della consolle centrale.
    Arriveranno comunque sicuramente altre foto nei prossimi giorni, ma ora cerchero' di sintetizzare le mie prime sensazioni di guida dopo un centinaio di km circa di percorrenza.

    1) Il confort generale è eccellente. Arrivo da quasi 8 anni di Serie 1 120d rigida e bassa ed è innegabile quanto ne abbia prontamente giovato la mia schiena! ;)

    2) La vettura è silenziosissima e discreta se non si vuole fare troppo baccano al nostro passaggio. Se si tiene il piede leggero, l'Evoque sussurra dolcemente parole al miele, ma quando si pigia a fondo l'acceleratore, beh, allora la musica cambia in tutti i sensi!

    3) Esteticamente è un sogno e il non aver voluto rinunciare alla bellezza e all'esclusività della Coupè si paga con la scomodità assoluta di accesso ai sedili posteriori. Essere un Personal Trainer non mi ha aiutato minimamente ;P: è veramente un'impresa ardua anche solo mettere dietro qualche oggetto, per non parlare dei possibili passeggeri, ma il design divino a volte lo fa dimenticare. Mi sento comunque di consigliare la 5 porte.

    4) Il tetto panoramico regala una luminosità all'abitacolo incredibile. E' spettacolare vedere 'finire' gli alberi mentre si guida.

    5) I comandi sono intuitivi e comodissimi, sia per quanto riguarda il monitor a sfioramento sia per cio' che concerne il computer di bordo. Tutto è regolabile perfettamente anche se c'è una gravissima pecca: il sedile passeggero non è regolabile in altezza nemmeno manualmente!

    6) Il monitor a sfioramento ha una bassa risoluzione ed è lento, ma è gradevolissimo nell'insieme; il navigatore è spartano graficamente ma funzionale e chiaramente leggibile e la retrocamera puo' divenire assai utile in certe circostanze anche se risulta essere veramente troppo 'sgranata'. Mi sentirei di dire che basterebbero i sensori anteriori e posteriori. La visibilità del lunotto posteriore non è così malvagia come poteva sembrare.
    Si consiglia vivamente di non attivare gli screen saver del monitor per non rallentare ulteriormente il già arrancante sistema operativo.

    7) Capitolo audio. Da buon melomane quale io sono, una volta tarate al meglio le povere impostazioni (bass,treble,sub) del mio Meridian di default, mi sono lievemente tranquillizzato circa la qualità del sistema audio generale. C'è una buona profondità e il suono è abbastanza asciutto. Il basso è secco e con le opportune regolazioni si riesce a valorizzare al massimo questo piu' che discreto impianto. Sicuramente il surround del sistema audio implementato a pagamento, varrà i 1500 euro che occorrono per acquistarlo o almeno spero!
    Un 7 pieno se lo marita tutto a mio avviso questo impianto di serie. Ricordatevi che è la fonte a fare veramente la differenza; ho inserito e caricato nella memoria un paio di cd originali dei miei gruppi 'sconosciuti' che hanno la peculiarità di avere una produzione ed un mixaggio eccellente ed il risultato acustico è stato piu' che positivo fortunatamente! Li uso sempre per testare gli stereo! ;) Stiamo comunque sempre parlando di uno stereo da automobile...

    8) Gli interni sono di gusto e ben rifiniti...non si sfocia mai nel pacchiano come altre case celebri per il prestigio e l'esclusività degli interni! I materiali sono qualitativamente superiori e non oso pensare come possano essere quelli della lussuosissima Prestige!! Mi piacciono molto le lavorazioni delle portiere e del volante.
    I sedili si sformano facilmente ma si sa che questa è una caratteristica della pelle.

    9) Il volante, la pedaliera, il cambio...tutto è molto bello e funzionale; speriamo di non dover cambiare idea troppo presto! Globalmente la macchina dà una grande idea di solidità e compattezza, a cominciare dalle portiere. Ci si sente sicuri e raccolti una volta dentro.

    10) Purtroppo l'Evoque è veramente assetata di carburante, soprattutto la versione a benzina, ma anche questo lo sapevamo! Occorre veramente tenere il piede quasi rialzato per contenere i danni quando si vuole farlo. La versione a Diesel sicuramente attenua questo difetto.

    11)Dall'altra parte, la risposta dei 240 cavalli si sente parecchio qualora si debba correre un po' piu' velocemente, ma la mia Si4 non avrà mai lo sprint di un'Audi TT per via della mole del veicolo e dell'aerodinamica penalizzante. Non ho ancora provato nè la guida sportiva, nè il Commandshift e nemmeno l'A.D., ma nei percorsi tortuosi e ricchi di chicanes che ho testato, dei quali è ricco l'entroterra savonese, l'Evoque si 'imbarca' leggermente e ci ricorda che è 'parente stretta dei suv'!
    Nonostante questo la macchina va forte, ma è ancora presto per dirlo, almeno per quanto mi riguarda.

    12) E' veramente difficile passare inosservati nel traffico. Esteticamente l'Evoque è un alieno; non mi è mai capitato di provare lo stesso effetto su nessuna altra vettura di nessuna altra epoca. Sembra di avere una Ferrari e questo fatto non so se poi alla fine è un bene visto che comunque stiamo parlando di un 2000cc da 40000 Euro circa.
    La cosa piu' impressionante è vedersela arrivare da dietro. Provare per credere. Quel che è certo è che l'Evoque è un'opera d'arte di design contemporaneo e sinceramente credo che rimarrà nella storia dell'automobile come il Delta e poche altre.

    Queste sono state le mie prime sensazioni. Spero di essere stato utile a qualcuno come tutti voi lo siete stati per me fin da subito e mi auguro che lo siate ancora da qui all'eternità!!! :D

    Nonostante tutti i difetti e le varie peripezie, viva l'Evoque e gli Evoqatori!!! :lol:

    Edited by RREVO - 26/2/2012, 20:30
    Attached Image
    RREVO Coupè Dynamic Si4

     
    Top
    .
90 replies since 25/2/2012, 19:31   4621 views
  Share  
.