TOPIC UFFICIALE CONSUMI

grafici modello per modello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,185
    Reputation
    +97
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    trovo che questo thread sia davvero interessantissimo, complimenti agli argomentatori competenti!!!
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    288
    Reputation
    +9
    Location
    Marcon (ve)

    Status
    Offline
    ex150cv manuale....non finisce mai di sorprendermi....da nuovo controllo litri alla pompa/km.......15,4....maggior parte dei km fatti in tagenziale e resto urbano
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    823
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Secondo voi il tipo di distributore benzina può fare la differenza sulle prestazioni? (Agip, Tamoli, Esso ecc..)

    Perché al primo pieno, uscito dalla concessionaria, sono arrivato ad avere un consumo di 5,5l / 100km e ho fatto 684 km.

    Adesso, che sono andato al distributore BBP, la media è drasticamente salita a 7,8l / 100km e i percorsi che faccio sono gli stessi e la modalità di guida idem...
     
    Top
    .
  4. Giox71
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Probabilmente ha fatto una rigenerazione.. Quando la fa, i consumi salgono di molto.. Comunque un po' può incidere il tipo di carburante ma non credo tutto questo..
     
    Top
    .
  5.     +3   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Danilop @ 20/4/2017, 17:39) 
    Secondo voi il tipo di distributore benzina può fare la differenza sulle prestazioni? (Agip, Tamoli, Esso ecc..)

    Perché al primo pieno, uscito dalla concessionaria, sono arrivato ad avere un consumo di 5,5l / 100km e ho fatto 684 km.

    Adesso, che sono andato al distributore BBP, la media è drasticamente salita a 7,8l / 100km e i percorsi che faccio sono gli stessi e la modalità di guida idem...

    Direi proprio di no. Anche quando parliamo di benzine speciali (non gasolio), su motori dotati di sensore di detonazione (gli unici che possono sfruttarne eventuali benefici), rimane assai difficile riuscire a misurare realisticamente una differenza.

    I fattori che incidono sui consumi sono molteplici e solo in laboratorio è possibile replicare esattamente sempre le medesime condizioni, così da avere riscontri affidabili. Nella realtà accelerazioni e frenate sono i fattori più determinanti, ma anche la semplice temperatura dell'aria è una variabile di impatto. Sia per effetto degli adeguamenti necessari al mantenimento dei parametri stechiometrici, sia per come questa incida sulle perdite relative la resistenza aerodinamica.

    Infine, c'è sempre da considerare che essendo moltissime le variabili, piccolissime variazioni su ognuna (che potrebbero sembrare insignificanti), una volta aggregate, concorrono a formare risultati volta a volta molto diversi.

    Poi il discorso potrebbe allungarsi (e complicarsi) molto di più. Ad esempio la rigenerazione indicata da Giox71 impatta secondo il cdb nell'ordine dei quasi 2l/100km. Se la media è fatta su un percorso breve ha una rilevanza molto alta, ma se il percorso è di diverse centinaia di km (essendo un fenomeno cmq momentaneo), può diventare quasi irrilevante...

    Questo per dire che provare a giustificare la differenza che hai rilevato è un esercizio che difficilmente porta ad un risultato certo e affidabile.

    Quindi, no, non è colpa del distributore. Il valore indicato però, nell'ambito di una media ponderata di tutti i fattori, mi sembra assolutamente normale.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    823
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    @EvoqueGod ammazza!! Grazie per la dettagliata spiegazione. Direi che non ho nient'altro da aggiungere :D
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    63
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    ma come si fa ad accorgersi di quando sta rigenerando?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,185
    Reputation
    +97
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    andiamo verso veicoli dalle prestazioni minori e dai consumi maggiori, alla faccia dei dispositivi antinquinamento... sono sempre stato dubbioso sulla reale valenza di automobili Euro 4/5/6/8/10 quando poi vedo le ciminiere di alcune zone industriali, ma su quelle tutto tace
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,517
    Reputation
    +36
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    Io non so come facciate ad avere sti consumi così bassi.

    Stando al computer di bordo con la mia 3P cambio manuale 2.2litri 190CV se guido normalmente (dai 1200 giri a salire, non lesinando sull'acceleratore, ma senza superare i 3500-4000 giri e avvicinandomi a questi solo se serve... di solito cambio sui 2000 per tornare appunto intorno ai 1200 giri) faccio di media i 9.1 litri/100km (ossia 11 km con un litro).

    Se guido con la modalità nonnetto (giusto ieri ho finito un test rigoroso avendo cura di sfiorare sempre l'acceleratore, usare il cruise control quasi sempre, rilasciando molto presto per frenare il meno possibile, veleggiando quando non servisse trazione o freno motore, climatizzatore spento, ecc...) faccio 8.0 litri/100km (ossia i 12,5 km con un litro)... ma che schifo, mi davo fastidio da solo a fare sta guida addormentata.
    NOTA: in questo test oltre alla guida classica extraurbana mista tra i paesini dove vivo ho inserito anche circa 1/4 di guida in autostrada o strade a scorrimento veloce e proprio poca guida in città vera e propria dove magari si fan code ai semafori.

    Se invece guido in modalità arrabbiata magari mi ci vanno anche più di 10 litri/100km...

    Mi riservo di verificare la veridicità del dato fornito dal CDB avendo ieri fatto il pienissimo e contestualmente resettato i dati di viaggio. Al prossimo rifornimento pienissimo saprò quanti km son passati, quanti litri sarò riuscito a rifornire e quindi avrò il dato reale del consumo.
     
    Top
    .
  10. FabriConta
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Considera che è sport nazionale dire che la propria vettura vanta dei consumi da citycar, io sono esattamente su i valori da te riportati, che dire avremo il piede pesante ma comperare un'auto da 190cv magari rimapparla a 228 (come ho fatto io) e poi guidarla come una Citroen C1 per mantenere bassi i consumi mi sembra francamente sciocco, io la guido sfruttando, ovviamente quando possibile senza fare Schumacher, le prestazioni che può offrirmi senza badare minimamente ai consumi, se ci si può permettere una Evoque si possono tranquillamente affrontare i consumi che comporta. Questo è il mio modestissimo parere.
     
    Top
    .
  11. Giox71
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    La tua guida non è molto corretta.. Per consumare poco dovresti tenerla sempre su regimi che non soffochi.. A 1200giri secondo me è sottotono e a parer mio ti consuma troppo.. Fai le prove con il cdb simultaneo.. Io ho visto che con la mia riesco a contenere di più i consumi viaggiando in pianura a circa 1500 giri, il discorso però cambia in salita, che ha bisogno di più motore, quindi in funzione di ciò aumento i giri.. Il simultaneo ti farà vedere come dosare al meglio il piede..

    Fabriconta, quanti km fai all'anno? Ti dico che se ne fai circa 20000 il tuo discorso ci sta tutto ma se ne fai 35000/40000 come me, allora il pensiero cambia..
    In precedenza, quando l'economia andava ancora bene, anche per le mie tasche, avevo una Q7, pagata 70 mila eurini.. Dopo 6 anni di utilizzo, avevo speso 37000€ di gasolio.. Quindi sul discorso "se ti puoi permettere una Evoque, puoi non badare ai consumi è, secondo me, una bella scemenza.. La nostra Evoque non è una Ferrari e quando la si sceglie non è per essere esclusivi, visto che allo stesso prezzo ci si compra anche una A3 accessoriata.. È un suv che paragonano alla X1 e alla Q3, niente di più.. Quindi se uno la compra diesel è perché si aspetta di farci molti chilometri, magari spendendo meno del suo valore.
     
    Top
    .
  12. FabriConta
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Giox non sentirti offeso, la mia è una considerazione prettamente personale e non è rivolta a nessuno in particolare, ognuno fa, compra, e guida come vuole, io faccio tra i 20000/22000 km all'anno e ho avuto auto a benzina che non facevano piu di 7,5 km al litro ma quando le ho comperate sapevo benissimo che i cavalli bevono, altrimenti comperavo altro!!
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    823
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FMXHONDACR @ 22/4/2017, 08:44) 
    Io non so come facciate ad avere sti consumi così bassi.

    Stando al computer di bordo con la mia 3P cambio manuale 2.2litri 190CV

    Per me è ancora un po' prematuro dire i consumi effettivi dato che ci ho fatto pochi km.
    Però dopo il primo pieno mi segnava una media di 5,5l/100km.

    Adesso che ho rifatto benzina, come già avevo scritto, si è alzata. Per ora mi dice 6,6l / 100km che è già un litro guadagnato rispetto ai 7,8 che dicevo qualche giorno fa.

    Non ho una guida particolarmente sportiva, ma nemmeno da nonno. Diciamo che nei viaggi urbani non affondo. Ci do dentro in tangenziale e autostrada. Non so se sia anche il Cruise Control che mi aiuta mantenendo la velocità costante. Del Cruise Control infatti ne faccio spesso uso (non in città ovviamente).

    Credo poi che i cavalli facciano la differenza. 150CV contro 190CV non sono proprio pochi...
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    896
    Reputation
    +55
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    io vengo da free 2 160 cv no fap, originale già una bomba, poi la rimappai a circa 200cv....auto stratosferica, se andavo piano consumava di meno a prima ma se schiacciavo finivo per consumare di più e finiva sempre così perche se hai i cavalli sotto al sedere ti piace sentirli scalpitare. Dopo rimappa notai che i consumi da cdb non combaciavano con quelli alla pompa, consumava molto di più di quel che segnava. Decisi di cambiare auto perche vidi da un amico venditore questo Range Rover Evoque che mi toglieva il fiato per l'allestimento e mi toglieva il fiato anche e sopratutto perchè era ed è un SD4 automatica.
    Detto cio non posso pretendere di consumare come un 1.3 mJet, sicuramente in certe situazioni consumo meno di un TD4, ma i cavalli ti provocano e a volte, molte volte, non resisti e vai di polpaccio destro.
    tutto sommato con un pieno 300 km di autostrada tra 140 - 150 km/h con picchi di 210 km/h, statali a 80-120 ed un po di urbano.....consumo da cdb 9.8 l/100km nella realtà superati di poco i 600 km.
    oggi invece azzeramento del cdb statale, curve saliscendi ecc tra 80-100 km/h di media per 50 km di percorrenza, consumo da cdb 7.5 l/100 km.....
    come diceva Einstein tutto è relativo, sopratutto i consumi della EVO condizionati da molte variabili.....
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    salve ragazzi ho appena preso l' Evoque 2.0 TD4 da 150 cv SE Dynamic con cambio automatico, volevo sapere più o meno quanto si può percorrere con un pieno e poi come funziona la riserva, ho notato che una volta accesa la spia sembra scenda rapidamente e il cdb da anche una percentuale del carburante rimasto. Poi l'autonomia tende a scendere solamente o si alza anche in base all'andatura? Perchè l'ideale sarebbe che scenda km per km in modo da avere una stima più attendibile, grazie per i chiarimenti.
     
    Top
    .
1216 replies since 11/10/2011, 09:38   94021 views
  Share  
.