Impressioni ZF9 dopo 2 mesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    +1
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao,

    apro questa discussione per raccogliere le impressioni da chi guida da quasi 2 mesi, il nuovo cambio ZF 9 marce.

    Voglio sottolineare il cambio di rotta di LR, dove fino al 2013 sull'Evoque si montava il cambio 6 marce prodotto dalla casa giapponese Aisin, mentre dal modello 2014 si è passati alla tedesca ZF, peraltro conosciuta dagli appassionati per la sua collaborazione con BMW e non solo...

    Personalmente sono molto soddisfatto del fatto che sarà lo ZF ad equipaggiare la mia futura Evoque, si è tanto parlato del cambio Aisin, con tecnologia un gradino sotto dello StepTronic e del Dsg...
    Ora questa vettura ha proprio il cambio che merita.

    Certo è che il 6 marce era comunque un ottimo cambio, ma non il top in termini di tecnologia.

    Come mi dicevano in concessionaria, questo è il regalo di Land Rover al grande successo inaspettato che questa vettura ha registrato in tutta Europa.

    Chi già lo utilizza, ci può darci impressioni sulla fluidità, la cambiata, la gestione delle paddle shift ?
    La partenza in che marcia la fate se usate il "manuale" ? Seconda ?

    Grazie!!
    Ciaoo
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,385
    Reputation
    +148
    Location
    FERRARA

    Status
    Offline
    Confermo la splendida fluidita' cambiate dolci e poco percepite se si accelera dolcemente rimanendo tra i 1000 e 2000 giri.
    Subito grintoso se percepisce piede piu' pesante portando i giri fino a 3000.
    Mancano forse cavalli negli allunghi, ma presto si rimappa. ;)
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    +1
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mi fa piacere che confermi quanto hanno detto in concessionaria.

    Mi aspetto una risposta immediata se si ha la necessità di effettuare un cambio di passo repentino, in caso di sorpasso in poco spazio.
    Mi aspetto una silenziosità di cambiata se si viaggia in velocità "safety"

    Non velo l'ora ;)
     
    Top
    .
  4. wind67
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo cambio anche se lo trovo "brusco" in ripresa. Mi spiego meglio: con un filo di gas a velocità di crociera parlo anche di 70/80 km/h e' facile ritrovarsi in marcia alta 7-8a se non addirittura in nona così quando si decide di affondare il cambio scende di 4-5 marce e si sente il brusco "rinculo". Per logica e' una reazione normale e scontata ma con questo 9 marce mi sembra un pochino accentuato
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    +1
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Nooo davvero??

    E' proprio quello che non volevo e che non ho avvertito provando il cambio 6 marce...
    Mi aspettavo ancora più morbidezza.

    Invece mi dici che si ha un brusco rinculo, che palle...
    La sensazione di "molla" è troppo fastidiosa
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,092
    Reputation
    +4
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    non è comunque un cambio top, x quanto cercano di farcelo passare per tale, ora i cambi top son doppia frizione quindi QUALSIASI convertitore di coppia è un cambio obsoleto ...che funzioni bene o male ..........
     
    Top
    .
  7.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    +1
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Non sono d'accordo.
    Il doppia frizione non è tecnologicamente più avanzato, è semplicemente un' altro modo di produzione.

    Poi c'è tutto un discorso da fare su qual'è il cambio più giusto per una vettura. Ad essere onesti su un Suv il doppia frizione è inutile, non è confortevole come un Convertitore, soprattutto in scalata.
    E' un cambio indicato per auto/guida sportiva.

    Il convertitore ZF dona comfort, impercettibilità, anche nelle scalate, per questo mi sono sorpreso quando l'appassionato a sottolineato l'effetto rinculo in caso di KickDown del pedale.

    Una cosa importante è da sottolineare però,
    l'Evoque 2014 viene allestita con un cambio tecnologicamente avanzato, non ci sono santi.

    Ci tengo a precisare che non denigro il doppia frizione, anzi, il DSG è un cambio top,
    dico solo che non è il cambio giusto per l'Evoque

    Bye
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,092
    Reputation
    +4
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    mi spiace ma hai scritto una marea di cavolate, sono andato via ieri con una kuga con il cambio a doppia frizione e ti assicuro che non lo senti ne in scalata ne in salita , ma è NETTAMENTE piu' veloce del nostro e cosa non da poco consuma NETTAMENTE meno, non ha quel fastidioso effetto slittamento e non ti mangia così tanti cv
    e questi son assiomi, NON si può dire che non sia meglio tecnologicamente.....................che poi uno con l'evoque si accontenti anche di un cambio meno performante è un altro discorso.................
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,385
    Reputation
    +148
    Location
    FERRARA

    Status
    Offline
    Non sono d'accordo con queste affermazioni , il cambio risponde perfettamente al piede. Se si e' dolci la cambiata e la scalata e' fluida e Impercettibile, la cosa cambia se si vuole sorpassare magari in autostrada, se si affonda la scalata giustamente si sente per avere piu'ripresa , scende al massimo di due marce, il problema e' che dopo i 3000 giri si sente meno l'accelerazione causa TD4.
    Per i consumi oggi ho avuto una sorpresa.
    Fatti 170 km rispettando limiti , piede dolcissimo, mai superato i 75 kmh, parte percorso anche in citta' 5,1lt per 100 km piu' tardi posto foto computer di bordo con rilevamenti nel mio garage ;)
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    +1
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    @nickyts non sono d'accordo.
    Se valuti più rapide le cambiate del cambio Kuga rispetto allo ZF9, beh vai da Ecclestone e digli di buttare tutta l'apparecchiatura cronometrica poiché puoi sostituirla benissimo tu
    Ti accorgi chi cambia prima quando si parla di frazioni di secondo...

    Da quanto tempo guidi lo ZF9 ?
     
    Top
    .
  11. *diego*
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Posso capire che lo zf 9 rapporti sia apprezzabile/buono, ma dire che sia tecnologicamente e più efficace di un doppia frizione proprio no!
    Il doppia frizione ha tempi di cambiata più rapidi, non vi è nessuna interruzione di trazione durante i cambi di rapporti, non vi è trascinamento (congenito ai convertitori di coppia seppur oggi si possano bloccare a regimi bassi), consumi inferiori ed ecc.....
    Non a caso i doppia frizione vengono adottati sui top di gamma!
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,092
    Reputation
    +4
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    per fortuna qualcuno che ne capisce qualcosa, per tutti quelli che non son d'accordo sapete almeno davvero come son fatti i 2 cambi?? o parlate solo per sentito dire.....

    CITAZIONE (Manovele @ 29/12/2013, 20:39) 
    @nickyts non sono d'accordo.
    Se valuti più rapide le cambiate del cambio Kuga rispetto allo ZF9, beh vai da Ecclestone e digli di buttare tutta l'apparecchiatura cronometrica poiché puoi sostituirla benissimo tu
    Ti accorgi chi cambia prima quando si parla di frazioni di secondo...

    Da quanto tempo guidi lo ZF9 ?

    be avendo un trascoro da pilota posso dire la mia , poi tu sei liberissimo di credere che io non sia in grado di valutare una differenza nei tempi di cambiata ;)
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,385
    Reputation
    +148
    Location
    FERRARA

    Status
    Offline
    Vabbe quì non siamo in formula 1 per fortuna e secondo me lo zf9 è l'ottrmo compromesso per avere un cambio sempre con i giri giusti sia in off road , sia in autostrada e credo migliorato in velocità di cambiata rispetto il 6 anche se non come il superlativo doppia frizione :P
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    +1
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Attenzione Diego,
    mai scritto che il convertitore sia più efficace del doppia frizione,
    ho scritto che è tecnologicamente avanzato, lo ZF9.

    Il doppia frizione lo montano i top di gamma, tipo la M3....auto sportiva.
    Lo può montare chiunque, ma li trovi spesso sulle sportive.


    Nickyts non metto in discussione il tuo passato o il tuo sapere, ti ho chiesto solo se avevi guidato lo ZF9.

    Bye
     
    Top
    .
  15. *diego*
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Manovele @ 30/12/2013, 07:50) 
    Attenzione Diego,
    mai scritto che il convertitore sia più efficace del doppia frizione,
    ho scritto che è tecnologicamente avanzato, lo ZF9.

    Il doppia frizione lo montano i top di gamma, tipo la M3....auto sportiva.
    Lo può montare chiunque, ma li trovi spesso sulle sportive.


    Nickyts non metto in discussione il tuo passato o il tuo sapere, ti ho chiesto solo se avevi guidato lo ZF9.

    Bye

    Il cambio a doppia frizione viene montato anche su auto normali come un golf.....
     
    Top
    .
71 replies since 28/12/2013, 15:05   10711 views
  Share  
.