Range Rover Evoque Club - Forum

Posts written by smanett.one

  1. .
    CITAZIONE (G.Luca71_SI4 @ 20/3/2017, 14:58) 
    Ciao
    io voglio ringraziare smanett.one perché con la sua soluzione "del colpo di clacson" ritornano a funzionare anche i miei comandi quando si bloccano (My12).
    Grazie.
    Gianluca

    Prego ... l' Evoque ha qualcosa di mistico !!

    I misteri dell' elettronica !!

    Ciao

    Stefano
  2. .
    CITAZIONE (EosMilan @ 3/3/2017, 13:42) 
    Ciao Stefano!,
    facciamo un po' di chiarezza su cosa è dovuto e su cosa no, fermo restando che giustamente girano ampiamente le scatole quando qualcosa non funziona...

    La Casa Madre è obbligata a comunicarti con estrema urgenza (di solito con raccomandata) solo gli aggiornamenti relativi alla sicurezza o considerati urgenti per la funzionalità di base dell'auto, che in Land Rover sono di solito quelli che iniziano con il codice "P". Tutti gli altri interventi che invece non vengono considerati urgenti o essenziali per la sicurezza dell'utente vengono codificati con il codice "Q" e sono infatti relativi a problemi di qualità produttiva.

    Una volta scaduta la garanzia ufficiale di 3 anni sull'auto, la Casa Madre può intervenire a sua discrezione con un intervento di correntezza commerciale, ovvero offrire al cliente la riparazione totale o parziale a titolo gratuito. Può... ma non è obbligata a farlo.

    Se acquisti l'auto usata da un salonista che magari in buona fede non si è accorto che l'auto ha un problema, dovrai seguire le regole relative alla garanzia che ti è stata offerta da lui e seguire la procedura di riparazione. La rete Land Rover può ovviamente riconoscere il problema perché comune o già conosciuto (come per il caso dei comandi multifunzione del volante), ma non è obbligata ad eseguire la riparazione gratuitamente.

    Questo vale per tutte le Case... anche per Renault. ;)

    A presto!!!,
    Eos

    Ciao,

    ti ringrazio per la precisazione ... e capisco (ma non per questo condivido) certe politiche.

    Mi spiego meglio : dal momento che i comandi al volante sono li per eseguire una specifica funzione ossia impartire comandi .. se il componente deputato a farlo non assolve alla sua funzione perchè inadatto (vuoi per una partita difettosa, vuoi per un difetto di progettazione) ritengo che debba essere sostituito a prescindere dalla garanzia o meno.
    In fin dei conti nei miei 59mila euro c'è anche l' l'acquisto di quel singolo interruttore funzionante

    Il discorso cambia se un componente svolge regolarmente le sue funzioni e successivamente alla fine della garanzia smette di funzionare ... evidentemente a seguito di usura (e sarebbe da discutere) o più semplicemente a seguito della sfortuna del cliente il pezzo si danneggia e non funziona più.

    Mi sembra evidente che qui ci troviamo di fronte ad un componente che non svolge le sue funzioni in maniera corretta e che impatta su parecchi clienti ... non solo non funziona da "subito" (problema che nasce dal 2012, prosegue nel 2013 e ancora ne portiamo gli effetti) ma viene riconosciuto il difetto per stessa ammissione di Land Rover.

    Inoltre : mi sembra di aver capito che questi comandi si disattivano a seguito di specifiche condizioni della vettura e si ripristinano a seguito di altre (io, ad esempio, suono il clacson e tutto torna a funzionare) ... ora ... mi sembra evidente che siamo di fronte ad un qualche tipo di bug che esula fenomeni di usura o danneggiamento (alla fine tutto torna a funzionare)... quindi bisogna pensare a qualche difetto "progettuale".

    Detto ciò condivido in parte la politica di Land Rover .. capisco che la garanzia è scaduta ma stiamo comunque parlando di un componente la cui durata DOVREBBE (ma non è certo una regola) funzionare per tutta la vita della vettura (o perlomeno il "danno" dovrebbe essere limitato come casistica)... non ha mica l'usura di un motore !!

    Mi scuso per la "polemica" ma, sinceramente, uso poco questa vettura e mi delude il fatto di scoprire questi difetti ora che la garanzia è scaduta.

    Ammetto di essere un pò prevenuto a causa della mia personale storia sui cerchi in lega ai quali si sta staccando la vernice (pur non usandola quasi mai) ... https://evoque.forumfree.it/?t=72944519

    e quindi mi viene naturale dire : e che caxxo però !!

    Ciaooooo

    Stefano
  3. .
    CITAZIONE (Mike73 @ 3/3/2017, 13:00) 
    CITAZIONE (smanett.one @ 3/3/2017, 11:19) 
    Ciao a tutti,

    anch'io, con sommo rammarico, mi accodo alla lista :

    spesso non mi funziona la parte sx dei comandi al volante (soprattutto volume su e giù), i comandi del telefono e il tasto dei comandi vocali.

    La mia è una MY2014 (con appena 32.000 km all' attivo) naturalmente fuori garanzia.

    Giusto oggi ho contattato il concessionario per sapere se riesco a farmi sostituire/aggiustare il tutto senza pagare e sono in attesa della risposta.

    Non so se posso essere di aiuto ma io ho notato una cosa : se do un colpo di clacson i comandi tornano a funzionare regolarmente (non è una caxxata .. provate !!)

    Ciao

    Stefano

    Io ho risolto in concessionaria Land Rover con la sostituzione del cablaggio e della tastiera... Circa 400 euro... Ora sto facendo causa alla concessionaria dove ho preso l'auto per il risarcimento...

    Ciao,

    aiutami a capire :

    in pratica la tua concessionaria ti ha fatto pagare visto che la garanzia era scaduta giusto ??

    Io vorrei capire ... ma la Land Rover ha/aveva fatto una "campagna" di richiamo visto che il difetto è stato accertato ??

    Il mio concessionario mi ha detto che se il difetto è riconosciuto è la stessa Land Rover a scrivere ai singoli proprietari chiedendo di passare in officina per la riparazione/sostituzione del pezzo ...

    Ovviamente a me non è arrivato mai nulla .. a te ??? a voi che leggete ???

    No perchè se il difetto è riconosciuto e noto (ed è un difetto di fabbricazione !!) credo che non ci sia garanzia che tenga ... va cambiato e basta ...

    Quasi quasi una class action sarebbe pensabile ...

    Certo sono un po' deluso ... un po' di tempo fa ho segnalato a Land Rover che i cerchi della mia macchina si stavano rovinando e mi hanno risposto picche ... https://evoque.forumfree.it/?t=72944519

    Ora questo .. e mi risponderanno picche ...

    Alla faccia dei 60mila euro !!

    Almeno se la Renault riscontra qualche difetto di fabbricazione mi scrive e mi dice di portare la macchina dal concessionario ... qui nessuno mi ha mai scritto nulla .... e da quello che vedo la prima segnalazione di questo problema risale a Maggio 2012 !!

    Sono deluso ....

    Ciao

    Stefano

  4. .
    Ciao a tutti,

    anch'io, con sommo rammarico, mi accodo alla lista :

    spesso non mi funziona la parte sx dei comandi al volante (soprattutto volume su e giù), i comandi del telefono e il tasto dei comandi vocali.

    La mia è una MY2014 (con appena 32.000 km all' attivo) naturalmente fuori garanzia.

    Giusto oggi ho contattato il concessionario per sapere se riesco a farmi sostituire/aggiustare il tutto senza pagare e sono in attesa della risposta.

    Non so se posso essere di aiuto ma io ho notato una cosa : se do un colpo di clacson i comandi tornano a funzionare regolarmente (non è una caxxata .. provate !!)

    Ciao

    Stefano
  5. .
    CITAZIONE (mikixx97 @ 5/9/2016, 09:44) 
    Quoto EosMilan, puoi risolvere il problema spendendo meno e se li fai da una ditta specializzata, la garanzia ce l'hai comunque.
    Inoltre hai il vantaggio che puoi scegliere con calma il colore.

    Considera però che, se non hai altri cerchi, dovrai rimanere qualche giorno senza ruote.

    Ciao,

    pazienza ... tanto uso un' altra macchina ... per quanto uso l' Evoque ora .. era meglio che mi compravo la versione a benzina !!
  6. .
    CITAZIONE (EosMilan @ 3/9/2016, 15:18) 
    Ciao Smanett.one,
    sono scelte personali... ma a quel punto farei riverniciare i miei cerchi da un bravo professionista. Che senso ha cambiarli per un danno estetico risolvibile con minor spesa?

    A presto!!!,
    Eos

    Giorno a tutti !!

    Il dubbio nasce dal fatto che riacquistandoli avrei la garanzia per una anno ... e visto che ignoro totalmente l' origine del problema temo la possibiltà di incorrere di nuovo in questa situazione.

    Per contro il problema non è particolarmente evidente e potrei ragionare con calma sul colore e alla fine optare su una scelta più convinta.

    Cmq ormai propendo per la verniciatura anche in virtù del fatto che, se fatto bene, avrei un risultato pari all' originale sia come impatto visivo che come durata/affidabilità.

    Rimane il fatto che un problema di verniciatura dei cerchi, SECONDO ME, andava gestito come fosse un problema di verniciatura della carrozzeria .... ma d'altronde è colpa mia che non controllo mai accuratamente la mia Evoque ... se mi fossi accorto 5 mesi fa mi avrebbero cambiato in cerchi senza pagare un centesimo..

    Ciao a tutti e grazie ancora
  7. .
    Cari colleghi,
    Land Rover ha risposto al mio concessionario riguardo al mio problema ....

    Devo ammettere che sono un po' deluso ...

    Premesso che la mia garanzia è scaduta a Marzo 2016 (quindi non da anni) l'offerta Land Rover è questa :

    sono disposti a "compartecipare" alle spese di sostituzione dei 4 cerchi per l' 80% dell' importo totale .... naturalmente il calcolo è fatto sul prezzo di listino pieno (non sul listino al cliente finale che è circa il 20% in meno)

    Morale .... il costo della sostituzione è circa 550 euro + le spese per togliere e mettere le gomme.

    Prx settimana vado a far vedere i cerchi ad una carrozzeria specializzata per sverniciarli tramite sabbiatura e poi riverniciarli a polvere e mi faccio fare un preventivo dettagliato (per il momento mi ha parlato di circa 80 euro a cerchio).

    Sono molto combattuto :

    - l' offerta Land Rover ha una scadenza .. entro prx settimana devo decidere ....
    - i cerchi sono tutti e 4 rovinati ma si vede appena
    - potrei anche cambiare colore

    Sinceramente mi aspettavo un po' più di flessibilità da parte di Land Rover, la garanzia è scaduta da appena 5 mesi ... la macchina ha fatto appena 31mila km ... il tutto per la modica cifra di 59mila euro ... inoltre applicare il prezzo di listino pieno mi sa da presa in giro.

    Sinceramente non so quale sia la cosa migliore da fare .... nuovi o riverniciati ??

    Ciaooooo
  8. .
    Grazie a tutti !!

    a questo punto approfitto per un' altra domanda : mi confermate che i prezzi sono intorno ai 60-80 euro a cerchio (mi hanno parlato di sabbiatura e verniciatura)?? a me sembrano un po' pochi ...

    Riguardo al colore sono combattuto tra nero e argento .. andrò ad ispirazione del momento ...

    Inoltre .. io ancora spero nella compassione di Land Rover !!
  9. .
    CITAZIONE (marinadicarlo1 @ 2/9/2016, 11:42) 
    Ciao. Ho letto e visto la storia dei tuoi cerchi.
    Io ho avuto il desiderio di farli verniciare di colore NERO. Il carrozziere mi ha proposto di farli sabbiare per poi verniciare e ti garantisco che ho dei cerchi INVIDIABILI.Ciao CARLO

    Ciao,

    ma quindi poi hai un cerchio PARI ad un cerchio comprato nero dalla fabbrica ??? insomma sono affidabili come durata ???
  10. .
    CITAZIONE (KillaDoc Domenico Sorice @ 2/9/2016, 07:44) 
    A me sembra piu che sia problema che abbia fatto la ruggine lanlega del cerchio quindi la vernice si gonfia, ed abreve salterà via...scusa sei in garanzia senti il conce, se e come dico io é una partita di cerchi andata male, e difficile che succedono queste cose con quello che vendono in commercio x lavaggi cerchi ecc, il problema è dall origine, senti il carrozziere se ti dice la stessa cosa credo che se vai dal conce con le parole del carrozziere che conferma la mia ipotesi forse ti risarciscono, almeno la meta della spesa, x quanto riguarda l'affidabilità Della vernice dico Si, li farei neri, se nel prezzo e compresa la sabbiatura del cerchio allora sei apposto ! Verrà un ottimo lavoro (se e un bravo carrozziere) ;)

    Ciao, e grazie a tutti ....

    Anche il carrozziere mi ha detto che è un problema di verniciature visto che ha fatto delle bolle ... secondo lui non ha attaccato bene la vernice ....

    Ripeto ... chi lava la mia Evoque lava anche la mia Twingo e la Panda della mia compagna ... se fosse un problema di prodotti avremmo tutte le macchine nelle stesse condizioni ... e, soprattutto, avrebbe una marea di clienti incaxxati !!

    Sinceramente pensare ad un dispetto mi fa strano ... inoltre la prendo così di rado che non credo di poter suscitare l'invidia di nessuno !!

    Land Rover passa in garanzia anche dopo la scadenza della garanzia se riconosce che è un problema di "fabbrica" .. "putroppo" sembrerebbe che nessuno abbia mai riscontrato un problema di questo tipo e quindi ...

    Più che farmi risarcire a me "piacerebbe" sapere cosa ha causato il problema onde evitare che si possa ripresentare ... la macchina è "sempre" in garage ... pensate che mi sta venendo il dubbio che il problema sia proprio da imputare a questo !!

    Per ora sto aspettando l'esito della valutazione ...
  11. .
    CITAZIONE (WackoS76 @ 1/9/2016, 22:13) 
    Quoto ivcavicc sulle possibili cause e sulla soluzione! Che colore è la tua Evo? Hai dettagli scuri?

    Ciao,
    classica Evoque Dynamic bianca !
  12. .
    CITAZIONE (ivcavicc @ 1/9/2016, 18:59) 
    ....ciao, e mi dispiace per il tuo problema.
    Dico la mia:
    sei il primo sul forum con questo problema, sembrerebbe un attacco di qualche acido corrosivo, forse preso in strada in una pozzanghera che logicamente tu non ti potevi evitare.
    O il dispetto di qualche "tipetto" invidioso, che ti ha bagnato i cerchi con acido corrosivo .
    O all'auto lavaggio, hanno sbagliato "sapone"........i motivi possono essere tanti, ma ormai il danno è fatto, non ti resta che farli riverniciare "a polvere", o cambiare cerchi.

    Ciao,

    infatti mi sono informato anche di questo .... chiedono circa 60-80 euro a cerchio .... ma poi vengono pari all' originale ??? Ossia sono "affidabili" come quelli originali o rischio che si stacca la verniciatura al primo lavaggio ??

    Quasi quasi cambio colore !!

    Non voglio pensare ad un dispetto ... ma mi sembra impossibile che sia stata lavata con qualche sapone strano ... l'altra macchina non ha problemi !!
  13. .
    CITAZIONE (Fabios @ 1/9/2016, 15:32) 
    Sembrano corrosi dalla salsedine.... o dalla polvere delle pastiglie......
    Usi qualche sapone aggressivo per lavarla ??

    Ciao ...

    premesso che la prendo talmente poco che non la lavo spesso perchè non la sporco .. cmq la porto a lavare ... e nello stesso lavaggio dove porto sempre l'altra macchina che uso più spesso (47000 km in un anno e mezzo) .... ma di questo problema nemmeno l'ombra ...
  14. .
    CITAZIONE (Marfab @ 1/9/2016, 14:46) 
    Sembra metallo fuso!

    Ciao ... oppure c'è questo ....



    IMG_4694

    IMG_4696
  15. .
    Cari colleghi buongiorno e ben trovati ....

    dopo una lunga assenza torno a scrivere qui per confrontarmi con voi riguardo ad un problema che ho scoperto da qualche giorno.

    Premesso che ho una MY 2014 acquistata a Marzo 2013 e che ha percorso la bellezza di 31000 km (trentunomila !!) .... sempre tenuta in garage ... quindi capite che mi aspettavo di avere un' auto quasi immacolata ....

    Ora .. lavando l'auto mi sono accorto che TUTTI e 4 i cerchi (ovviamente originali e mai toccati) presentano dei problemi sulla vernice ... in alcuni casi bolle in altre "aggrinzature" posizionate in punti che è praticamente impossibile urtare con marciapiedi o quant'altro.

    Ho portato la vettura dal concessionario (disponibilissimo) che ha provveduto ad aprire una segnalazione a Land Rover allegando foto e tutto il necessario ma mi ha fatto capire che non vede grosse possibilità di sostituzione in garanzia visto che :

    - la garanzia è scaduta (io speravo sulla garanzia riferita alla vernice)
    - questa problematica sembra essere riscontrata soltanto da me in tutto il mondo (!)

    Quindi vorrei chiedevi se, cortesemente, potete verificare se i vostri cerchi sono intonsi oppure no ......

    Allego foto del problema :



    IMG_4653

    IMG_4690
176 replies since 28/10/2012
.