Range Rover Evoque Club - Forum

Votes taken by Disco#1

  1. .
    Buongiorno a tutti ieri ho trovato questa notizia su internet sembra che Land Rover abbia ammesso il problema....da sicur auto https://www.sicurauto.it/esperto-di-sicura...articolato.html

    Jaguar Land Rover: cambi olio gratis se la colpa è del filtro antiparticolato
    Svolta epocale per i clienti Jaguar Land Rover: i cambi olio anticipati per il filtro antiparticolato sono gratis sulle auto più recenti
    Jaguar Land Rover: cambi olio gratis se la colpa è del filtro antiparticolato
    Da quando è stato introdotto il filtro antiparticolato sulle auto diesel (le prime applicazioni risalgono ai primi anni 2000), per molti automobilisti sono iniziati problemi prima sconosciuti derivanti dalla logica di funzionamento di tale dispositivo e da certi limiti funzionali purtroppo non ancora del tutto risolti. Tali anomalie, oggettivamente, sono in netta contraddizione con l'elevato livello tecnologico delle vetture moderne e soprattutto con l'acquisito concetto di grande affidabilità e fruibilità legittimamente attese dal consumatore. SicurAUTO.it da vari anni si occupa della problematica connessa ai filtri antiparticolato con articoli di approfondimento che puoi leggere qui, e risposte e chiarimenti ai nostri lettori tramite il nostro forum. Il quadro che emerge dalle innumerevoli segnalazioni degli automobilisti vittime incolpevoli del diabolico filtro è davvero sconfortante e stupisce la diffusa indifferenza delle Case costruttrici che ben raramente si assumono le proprie responsabilità. Jaguar-Land Rover, preso atto di tale problematica che coinvolge peraltro i modelli con specifiche Euro 6 B attualmente in commercio, ha deciso di emanare, nel luglio scorso, una campagna assistenziale (sigle interne H007 per Jaguar, N010, N020 per Land Rover) che disciplina la casistica e tutela maggiormente il cliente.
    CAMBI D'OLIO ANTICIPATI: UNA VERA OSSESSIONE
    Una delle controindicazioni più frequenti, fastidiose e sgradite (anche per motivi economici), è la necessità di sostituire l'olio motore (e il filtro) con notevole anticipo rispetto alle normali scadenze chilometriche stabilite dal costruttore e pubblicizzate sulle brochure e sui manuali di uso e manutenzione. Questa inattesa e spiacevole incombenza, segnalata in genere sul display del quadro strumenti, è causata dalla eccessiva, dannosa diluizione dell'olio motore con il gasolio incombusto proveniente dalle post-iniezioni necessarie per far raggiungere al filtro antiparticolato la temperatura ottimale per la rigenerazione (circa 600-650° nel caso del DPF).

    MOTORE A RISCHIO ROTTURA
    Per capire la pericolosità del fenomeno, è bene precisare che una percentuale di gasolio nell'olio superiore al 6-7% può causare gravi danni al motore. Le Case hanno sempre addossato ogni responsabilità agli utenti, colpevoli di usare il veicolo solo in città o per tratti stradali troppo brevi. In tutta evidenza si tratta di una posizione pretestuosa e non condivisibile poiché il filtro antiparticolato, secondo le promesse a suo tempo ampiamente pubblicizzate dalle istituzioni e dalle Case costruttrici dovrebbe consentire proprio la libera circolazione, senza problemi tecnici, in città delle auto diesel Euro 5 e 6. Quindi è paradossale che ciò non possa avvenire senza rischiare malfunzionamenti. Peraltro, in molti casi il problema si verifica anche con percorrenze prevalentemente autostradali o su strade extraurbane. In secondo luogo, questa inattesa e costosa incombenza e le controindicazioni per l'uso in città, spesso non vengono dichiarate agli acquirenti in sede di trattativa di vendita, né tanto meno, sono segnalate nella manualistica in dotazione al veicolo. Si potrebbe dunque configurare una colpevole carenza di informazione per il consumatore o una comunicazione ingannevole, passibili di segnalazione all'Autorità Garante della concorrenza e del Mercato (AGCM) per violazione del Codice del Consumo.
    OLIO E FILTRO GRATIS CON JLR
    Le disposizioni della Casa inglese prevedono sostanzialmente 3 condizioni.

    Se appare il messaggio sul quadro strumenti " Eseguire manutenzione" ed è trascorso meno del 75% della percorrenza prevista per l'intervento di manutenzione, si può effettuare la sostituzione olio motore e filtro a titolo gratuito.
    Se è trascorso tra il 75% e il 90% della percorrenza prevista per il prossimo intervento di manutenzione, effettuare a titolo gratuito la sostituzione olio e filtro, mentre restano a carico del cliente le altre operazioni di manutenzione periodica da concordare.
    Se il messaggio " Eseguire manutenzione" appare sul quadro strumenti quando è trascorso più del 90% della percorrenza prevista per il prossimo intervento di manutenzione, olio e filtro restano a carico del cliente così come le altre operazioni di manutenzione.Tali disposizioni riguardano i modelli Jaguar e Land Rover dotati di motori diesel 2.2L, 2.0L Ingenium, 3.0L V6.

    La seguente tabella illustra schematicamente i vari casi che si possono verificare in base agli intervalli chilometrici dei servizi di manutenzione.
    La ripartizione dei costi in funzione della percorrenza ci sembra più che accettabile e l'iniziativa di Jaguar-Land Rover rappresenta un notevole passo avanti a tutela della clientela rispetto ad una situazione di totale chiusura.
    AUMENTA IL PARTICOLATO
    Ma come si è arrivati ad accentuare, dopo vari anni, uno degli aspetti negativi causati dal filtro antiparticolato? La direttiva Euro 6, resa obbligatoria da settembre 2015, fissa dei limiti di emissioni di NOx (ossidi di azoto) molto più stringenti. Si è passati dai 250 mg/km delle diesel Euro 4 ai 180 mg/km delle Euro 5 (vedi qui cosa cambia tra le direttive Euro 5 ed Euro 6 del dieselgate) per arrivare infine agli 80 mg/km delle Euro 6. Quest'ultimo valore si è rivelato pressoché inarrivabile nell'uso stradale ma in certi casi anche difficilmente ottenibile nel test di omologazione al banco se non si ricorre alle doppie valvole EGR (Exhaust Gas Recirculation) ed ai sistemi SCR di post trattamento dei gas di scarico. Le valvole EGR di alta e bassa pressione provvedono a deviare parte dei gas di scarico, ormai inerti e relativamente più freddi, immettendoli nuovamente in camera di combustione tramite il collettore di aspirazione al fine di abbassarne la temperatura riducendo gli NOx. Una percentuale del 30% di gas di scarico ricircolato può ridurre fino al 60% le emissioni di NOx, provocando però un aumento consistente del particolato PM degli HC (idrocarburi incombusti). Ecco perché sulle auto diesel Euro 6 sono necessarie rigenerazioni più frequenti all'interno del filtro antiparticolato, quindi post-iniezioni di gasolio più frequenti. Il risultato di tutto ciò è una maggiore diluizione dell'olio motore a parità di percorrenza.
  2. .
    Ciao a tutti, lunedì il concessionario di zona ha presentato la nuova Discovery e quindi ho fatto un salto per toccare con mano la Bestia.... Ho avuto la possibilità di fare un breve giro di prova e queste sono le impressioni a caldo. I modelli esposti erano uno bianco (provato) e l'altro grigio scuro. Dal punto di vista estetico direi che nonostante le dimensioni l'impatto esterno non è troppo mastodontico anche se non è certo una macchina da città. Internamente i materiali sono ben fatti e robusti nella parte inferiore mentre la plancia con il mega schermo è veramente premium. Dietro tanto posto ed i sette posti sono veramente utilizzabili a parte il meccanismo per accedere un po' lento. Per quanto riguarda la prova, il modello era un hse sd4 2.0 240 cavalli con cambio auto a 8 rapporti Zf. Nel breve tratto ho potuto certamente verificare la grande insonorizzazione con assenza di rumori interni ed un confort di marcia da grande passista nonostante i cerchi da 20", anche se nelle rotonde strette ho notato un certo caricamento laterale ai cui non sono + abituato con la Evo. Certo i 190 cm da terra impongono un baricentro molto più alto e quindi non si può pretendere una stabilità da sportiva. Per quanto riguarda il motore devo dire che visto i 240 cv mi aspettavo qualcosa di meglio ed il cambio ad 8 rapporti non mi è sembrato molto pronto anzi..... la risposta all'affondo sul pedale del gas mi è risultata abbastanza lenta con un turbo lag importante ... mah... forse era molto legato il motore. Anche le cambiate in D mi sono sembrate troppo lunghe come logica arrivando a tirare i rapporti oltre i 4.500 giri, dopo ho messo in S ed è migliorata solo la scaldata tenendo il motore + su di giri. Penso che su un modello del genere abbia più senso il 3.0 diesel. In definitiva, ma è normale che sia così, grande fuoristrada nel senso vero della parola, con grandi capacità di carico per famiglie di almeno 4/5 persone con cane, suocera ecc. Risalito sulla mia Evo devo dire che mi sono sentito più a mio agio nonostante i 70.000 ed oltre euro del modello provato.

    Saluti a tutti.
  3. .
    Allego video prova. Ciao
    http://www.omniauto.it/magazine/34271/rang...rova-video-2015
  4. .
    CITAZIONE (rikigiommo @ 27/10/2015, 10:57) 
    Ottima scelta, Santorini con vetri oscurati e interni neri, chissa come mai approvo. ;)

    Che dire..... l'Evo è bella in tutti colori! Ma tutta nera :wub:
  5. .
    Allego due link recenti. Ciao

    http://video.repubblica.it/motori/nuova-ra...a/214834/214015
    http://www.quattroruote.it/news/primo_cont..._year_2016.html
  6. .
    Un raduno organizzato veramente alla grande da Cerly, suggestiva location, ottimo il servizio e bella compagnia, un saluto ai nostri vicini di tavolo F4000SL e Signora, NickyTs e CIEFFE68. Nel primo tratto dal concessionario verso il castello ero l'ultimo della carovana e devo dire che vedere tutte quelle Evoque in fila è stato "esaltante"...
  7. .
    Ciao a tutti, ho da poco acquistato con super offerta un Nokia Lumia 520 e devo dire che nonostante sia il modello base funziona bene e vale tutti i 72 Euro spesi. Provando l'utilizzo con la mia Evoque spartana (no Bluetooth) mi sono accorto che si può utilizzare in modo simile anche senza un collegamento parrot o tom tom. Basta comprare un cavetto con l'innesto uguale a quello che ti danno in dotazione per le cuffie del cellulare e collegarlo alla presa aux. Se si usa il Nokia sia per ascoltare canzoni e/o per la radio automaticamente quando arriva la telefonata basta selezionare rispondi per poter sentire molto bene la voce dell'interlocutore e quando la telefonata si interrompe la musica o la radio riprendono a funzionare senza ulteriori passaggi. Nel caso di chiamate con la funzione di chiamata vocale basta dire "chiama tizio" ed il cell lo chiama senza staccare più di tanto le mani dal volante. Lo so è una soluzione artigianale ma comunque la qualità del suono in entrata è molto buona mentre quella di uscita (a detta dei miei interlocutori) anche se il cellulare viene lasciato nel vano porta oggetti vicino al cambio discreta. Fatemi sapere se questo argomento è già stato affrontato, ho cercato ma non ho trovato nulla.
  8. .
    Ok questa sera faccio foto e domani la posto. Ciao
  9. .
    Per il tom tom io utilizzo questo che si aggancia perfettamente alle alette di areazione. Semplice ed economico si mette e si toglie in pochi secondi evitando la brutta e poco estetica ventosa sul vetro:
    www.ebay.it/itm/121029946620?ssPage...984.m1497.l2648
  10. .
    Non ho letto tutti i precedenti commenti e quindi sicuramente altri lo avranno già scritto ma quando si danno giudizi bisogna anche capire di cosa stiamo parlando. Per esperienza personale solo avere dei cerchi da 17 a 20 cambia radicalmente il consumo, stessa cosa per cambio e stessa cosa anche la marca di pneumatici ed il tipo (m+s oppure solo stradali). Comunque la mia esperienza personale con cambio manuale e cerchi da 18 gomme nokian Z suv è questa: urbano 12 km/l misto 14 km litro extra urbano 16/17 km litro, cerchi da 17 gomme donlop di serie m+s: urbano 12,5 km/l misto 15 km litro extra urbano 17 km litro. Il cb quando la metto a 70 km/h in 5^ su strada rettilinea mi segna 20/25 km con un litro.

    Edited by Evoque1 - 3/4/2014, 15:45
  11. .
    Ringrazio anche io, consegna diretta a mano, montate in 10 min. Stanno molto bene. Ciao
11 replies since 12/9/2012
.