Range Rover Evoque Club - Forum

Votes taken by FMXHONDACR

  1. .
    CITAZIONE (FabioRangeEvoque @ 19/7/2021, 14:40) 
    Inserisci e disinserisci la cintura con la macchina ferma in moto per 9 volte , sentirai un bip e il gioco è fatto . Stessa operazione per rinserirlo .

    Ricordati di allacciare sempre le cinture di sicurezza .

    Non si parla dell'allarme della cintura non inserita, ma il colpo di clacson che fa l'auto quando effettui la chiusure premendo 2 volte di seguito il pulsante di chiusura (anche detto blocco di sicurezza... quello che impedisce che dall'interno possano aprire l'auto... es: se lasci giù un finestrino di troppo e passa un attrezzo o ancora peggio una mano/braccio o se ti sfondano il vetro, mettono dentro la mano e tentano di aprire la porta)
  2. .
    Se ne va una pietra miliare del forum. Ti ho letto milioni di volte!
    Anche io son curioso di sapere con cosa la sostituirai

    La mia vecchietta 3porte datata 2011 si sta comportando ancora benissimo, tiene la linea come se fosse uscita pochi anni fa e mi girerà le balle doverla cambiare quando sarò costretto... ma quella stronza di sindaca dove lavoro si sta inventando la qualunque per dar fastidio a chi ha un diesel Euro5.
  3. .
    CITAZIONE (Andrea_1983 @ 5/9/2019, 14:39) 
    Ciao ragazzi sono passato in officina e m hanno detto di aspettare qualche km per far sì che il motore si assesti...comunque devo dire che usandola la media che ho sul cruscotto si sta abbassando...da sabato che era sui 22l/100km ora è 18.9 quindi piano piano si abbasserà!
    Grazie per le risposte alla prossima!
    Saluti

    Prova a resettare il "Viaggio B" (tenendoti il "viaggio A" come storico dall'inizio)... non so se sulla nuova è ancora come la vecchia (2011), ma io sulla mia ho 2 dati salvati dal computer di bordo per quanto riguarda km percorsi, media e consumi...
    ... se è così anche sulla nuova ti troverai con i consumi reali da adesso in avanti e se per caso in passato c'era stato un episodio di consumo anomalo, così facendo, eviti che questo venga tenuto in considerazione durante la media attuale.
  4. .
    CITAZIONE (Andrea_1983 @ 3/9/2019, 14:32) 
    Per ora mi segna i 21l/100 km ed è esagerato...per quello ke ha scritto compri quella macchina e poi guadi i consumi ecc ...il mio problema non è tanto quello economico la mia considerazione che se mi deve fare i 5 km/L allora tanto vale che andavo su un altro tipo di auto non esiste!!posso capire che consumi di più della mia vecchia s3 ma nn quasi tre volte di più ...

    hai pienamente ragione... 5 km/l è il consumo che dovrebbe neanche avere una Range Rover Sport Supercharged dal doppio di cavalli!
  5. .
    grazie
  6. .
    CITAZIONE (Nyto @ 9/8/2019, 06:25) 
    Problema risolto 😊
    Bisognava semplicemente dire alla centralina che l’egr era stata sostituita.
    Adesso va che è una meraviglia...
    Grazie mox

    Meglio così!!!

    PS: costo dell'intervento?
  7. .
    CITAZIONE (Regibus87 @ 11/7/2018, 15:14) 
    dovrei farla smontare e verificare che cosa sia il problema... potrebbe essere anche una bella crepa nel corpo in ghisa della turbina...
    se fossero i collettori dici che potrei cambiare solo quelli?

    Se è uno dei tubi, sì, senza dubbio puoi cambiare solo quello che presenta il problema (mica tutti... solo quello che ha ceduto)...
    qui trovi il mio sostituito:
    https://evoque.forumfree.it/?t=74697439&p=613242227
  8. .
    CITAZIONE (ghiro @ 10/7/2018, 13:29) 
    CITAZIONE (FMXHONDACR @ 10/7/2018, 12:59) 
    sembra ingombrante... come dovrebbe fissarsi?

    Non è ingombrante e la puoi fissare in due modi o con la staffa con due viti

    avevo travisato totalmente le dimensioni... mi sembrava grossa 3-5 volte tanto :wacko:
    CITAZIONE (Mike73 @ 10/7/2018, 13:05) 
    Purtroppo di retrocamera ho quella originale..........

    saresti così gentile da farci vedere con una foto (e magari una freccia, se non è subito intuitivo) come è montata quella originale?
  9. .
    per ridere con un po' di gnocca...


    IMG_20180426_WA0019
  10. .
    no, ma apri il link, scorri in basso e guardati il video...
    ... spiegato meglio di così non saprei.
  11. .
    ti manca un pezzo di tappo (l'interno)...



    qui si capisce meglio:
    https://www.powerfuluk.com/range-rover-evq...ine-diesel.html
  12. .
    Al di là della prestazione eccezionale e degna di nota nonchè invidiabile da penso chiunque...
    ... ma siamo proprio sicuri che una tale "performance" sia positiva per il segmento SUV?

    https://en.wikipedia.org/wiki/Tianmen_Mountain

    Voglio dire: ok, ti sei fatto le 99 curve belle tirate, a velocità almeno doppie a quella a cui viene percorsa normalmente, in un'area che è un parco bellissimo, non potevi accontentarti? No, hai dovuto salire su quello che presumo (sottolineo "presumo") essere un monumento e sicuramente una bellezza architettonica con pochi eguali. Non l'hai rovinata, non mi interessa comunque, c'è modo e modo e questo ai miei occhi non è quello giusto... è mancanza di rispetto... "rispetto" di cui noi possessori di SUV siamo già ampiamente considerati privi da tutti gli altri.

    Ora, non prendetemi per bigotto... se c'è da fare qualcosa tirando fuori i muscoli della mia Evoque sono il primo a farlo, non mi sono fatto scappare l'occasione per andare alle pendici del Cervino (anche lì parco) in offroad durante l'evento organizzato, ma mai e poi mai mi sognerei di salire degli scalini posati in un posto bellissimo chissà quanto tempo fa. Se no si legittima anche chi molla la macchina in posti impensabili sui nostri monumenti e via così verso il degrado...
  13. .
    Aggiornamento, scrivo solo ora perché pare che abbia risolto, quindi voglio lasciare uno storico utile magari a chi magari si troverà nella mia stessa situazione in futuro (premetto che ho restituito l'adattatore bluetooth OBD ELM327 che avevo acquistato ad agosto e ho preso una più compatta Vgate iCar2, ma questo non c'entra nulla con il problema... è solo il mezzo attraverso il quale son riuscito a leggere gli errori nella centralina).


    DETTAGLIO:
    Dopo un po' di giorni dalla prima rilevazione (visto il periodo di ferie non ho potuto far fare subito l'intervento, anzi, mi è stato fatto cambiare il filtro del gasolio senza risolvere ovviamente nulla) l'errore da "pending", con il passare delle apparizioni successive è diventato "CURRENT FAULT" (sempre presente sulla centralina, ma il comportamento dell'auto era normale)... quando realizzavo le condizioni per farlo saltar fuori (5° marcia, da 70 km/h, tutto giù acceleratore fino ai 100-115 km/h a motore non ancora caldissimo... come nel video che avevo messo) si verificava l'errore e il comportamento era il medesimo, ma nel cruscotto non veniva più mostrato il "prestazioni limitate" (me ne accorgevo perchè ovviamente la potenza era tagliata, ma nessuna spia si accendeva e nessun messaggio appariva... semplicemente lo faceva senza dire niente a nessuno).
    Questo l'errore CURRENT FAULT (diverso da "pending") che era visibile su Torque anche all'accensione senza comportamento anomalo:
    Torque_current
    ma che (se non si sapeva come stuzzicare) non dava disturbi.

    Questo era il dettaglio di OBD Car Doctor (3 immagini che sono sulla stessa schermata scorrendo verso il basso)
    car_doctor_1
    car_doctor_2
    car_doctor_3
    (identificano le condizioni durante le quali si è salvato l'errore che anche Torque rileva... ma OBD Car Doctor dice più cose)


    Per fortuna sono partito ben preparato ed informato (in pratica 1-sono andato dal concessionario a fargli vedere l'errore quando era visibile nel cruscotto prima delle vacanze... 2-mi sono dotato di presa OBD per far vedere il codice esatto... 3-lo ho messo di fronte al problema chiaro e tondo, informandolo anche del "soffio" che sentivo lato passeggero in accelerazione), ho sicuramente anche trovato un rivenditore particolarmente onesto, che mi ha fatto passare l'intervento in garanzia.
    In pratica era proprio un manicotto come anticipato.

    Questo il tubo che mi è stato sostituito in garanzia:
    tubo01
    tubo02
    tubo03
    tubo04
    tubo05
    ^^^ si noti che la lacerazione è avvenuta sulla fascetta (stretta troppo?!? forse lo squarcio "teneva e non teneva", quindi non dava troppi problemi, solo forse dei consumi un po' più alti... devo verificare) e osservo che sul mio topix trovo in passato il precedente proprietario aveva fatto fare questo intervento:
    Sxxx_1
    ... che fosse lo stesso tubo?!? E' l'unico arancione che ho visto sull'auto, quindi che sia già stato un pezzo di fornitura?
    Ad ogni modo, nel mio caso il tubo si trova in questa posizione (prima foto scattata da dietro la ruota anteriore, solo per far capire più o meno la zona... è quel coso illuminato di arancione... vi garantisco che fare foto laggiù con illuminazione artificiale è un gran casino!)
    tubo_posizione1
    Nelle foto seguenti è più a fuoco, ma non potevo illuminarlo direttamente altrimenti mi veniva troppo chiaro nelle foto
    tubo_posizione2
    tubo_posizione3


    Penso proprio di aver risolto (ovviamente mi hanno resettato l'errore dalla centralina) e quella che segue è la prestazione dell'auto rilevata da Torque sullo 0-100 km/h (poi ho mollato, quindi il quarto di miglio non penso sia veritiero) provata in area privata e chiusa al traffico.
    prestazioni
    0-100 in 9,9 è lo standard a quanto ne sappia... ultimo ma non ultimo, il soffio dal lato passeggero è scomparso.
    (ah, ovviamente della prestazione mi interessa relativamente!!! prima ho verificato che non si verificasse il problema: a motore non caldissimo il passaggio in 5° marcia da 70 a 115 km/h e nessun errore si è presentato, né a monitor, né a centralina interrogata dalla OBD e neanche nel comportamento... risolto!)
  14. .
    CITAZIONE (Gian_MO @ 3/8/2017, 14:43) 
    Il tubo dell'intercoleer si trova frontalmente come detto da mox, praticamente lo vedi davanti al radiatore. Quando si è rotto la parte incriminata era di lato e quindi visibile ma bisogna controllare bene tutto il tubo.

    Detto questo il problema di FMX.... non mi sembra uguale a quello che riscontravo, se si rompe o si crepa il tubo la macchina NON va oltre i 70/80 km e se provi ad accelerare senti un soffio molto evidente.

    Grazie, gentilissimo, un mito, rapidissimo! thumbup1
    Grazie anche a Mox per il suggerimento

    PS: il soffio lo ho... lato passeggero... anche se mi è stato detto dal mio meccanico che molto probabilmente è sullo scarico e non sull'aspirazione.
    E quando non ho l'errore (che mi taglia potenza elettronicamente sopra i 2000 giri, perchè quando non si presenta l'errore la macchina è normale a meno del soffio) l'auto mi fa la velocità normale, BEN sopra velocità codice autostradale... anche se non ho potuto testare/raggiungere la velocità di punta per evidenti impedimenti causati da altri veicoli che sembravano fermi rispetto a me sulla carreggiata :ph34r: .
  15. .
    Nonostante la scarsa partecipazione di questo forum all'evento di Cervinia voglio farvi un regalo:
    beccatevi sta playlist dei filmati fatti (sono tagli, quindi non c'è moltissimo, giusto per dare l'idea)
    https://www.youtube.com/playlist?list=PLis...DWPe6wbENRg_Syx
    (e vi assicuro che la telecamera schiaccia le pendenze e le fa rendere meno evidenti)
34 replies since 22/3/2012
.