Range Rover Evoque Club - Forum

Votes given by Marco-66

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    Gli utenti del Forum iscritti da qualche anno forse mi ricorderanno per le modifiche apportate alla mia Evoque Pure 2.0 TD Ingenium, 150 CV, MY2016, in modo da "trasformarla" in una equivalente di una SE Dynamic (vi rimando al mio garage virtualehttps://evoque.forumfree.it/?t=75192848), oltre che per l'installazione delle soglie illuminate, del monitor dal 10,25 pollici prima versione e del portellone elettrico dei vari gruppi di acquisto del Forum.

    Purtroppo, dopo l'episodio occorsomi lo scorso sabato, in cui anche la mia Evoque ha subito - come diverse altre che montano il, a mio giudizio, pessimo motore Ingenium - la rottura della turbina, mi sono determinato a dire definitivamente addio a questa autovettura e a qualunque altra Range Rover, che non acquisterò mai più in vita mia.

    Specificamente - dopo che periodicamente si accendeva la spia del motore, dopo la sostituzione della valvola EGR al limite della garanzia a ca. 100.000 Km, dopo la sostituzione del FAP fuori garanzia a ca. 150.000 Km nell'aprile di quest'anno, con spesa di ca. 2.300 euro - stavo viaggiando con la mia Evoque, immatricolata nel febbraio 2016 e con 180.000 ca. alle spalle (non pochissimi, lo ammetto, ma nemmeno poi così tanti...), nella tangenziale della mia città (Forlì) alla velocità di ca. 90 Km/h, con a bordo la mia compagna.

    Improvvisamente - senza che l'auto mi avesse mai dato alcuna "avvisaglia" - mi si è accesa la spia "prestazioni limitate": ho rallentato l'andatura, ma - nonostante ciò - dopo meno di un 1 Km percorso, l'auto ha iniziato a buttare fuori un fumo nero stile ciminiera e anche l'abitacolo dell'auto si è riempito di fumo.

    Mi sono fermato immediatamente e ha fatto scendere la mia compagna dall'auto che - dall'esterno - mi urlava di uscire dalla macchina, ma poiché l'auto non si spegneva, sono rimasto dentro l'abitacolo pieno di fumo nero per tentare di spegnere il motore dell'autovettura, che nel frattempo aumentava di giri all'impazzata.

    Dopo ca. uno / due minuti sono riuscito a spegnere il motore e, dopo pochi minuti, è giunto sul posto un automezzo dei pompieri, allertati da altri automobilisti, con a bordo sei - sette pompieri.

    I pompieri hanno staccato immediatamente i contatti della batteria in via cautelativa e hanno iniziato a fare congetture sui possibili gusti della mia auto (la scena è stata tragi - comica, con sei - sette pompieri che giravano attorno alla mia auto, formulando ipotesi sul guasto e sulle spese che avrei affrontato per riparare l'auto...).

    Nella giornata di ieri ho fatto condurre l'auto dal soccorso stradale nella officina LR della mia città e il capo officina ha messo subito le "mani avanti", rammentandomi che l'auto era fuori garanzia, che il motore aveva subito con ogni probabilità la rottura della turbina e che il danno era da ritenersi presumibilmente molto grave, poiché, durante il minuto - due in cui il motore dell'auto non si spegneva, lo stesso aveva "bruciato" tutto il lubrificante, tant'è che, appunto, il motore era quasi completamente privo di olio.

    Preso dal nervoso, mi sono recato lo stesso giorno nel più vicino concessionario Mercedes per acquistare una CLA coupè in pronta consegna (ho cambiato completamente genera, ma, d'altronde, l'Evoque è stato l'unico SUV che abbia mai avuto in vita mia - forse i SUV non sono nelle mie corde...) e il venditore si è reso subito disponibile a prendere in permuta la mia Evoque, a prescindere dal danno al motore, facendomi oltretutto una valutazione più che decorosa: ho, quindi, preso la "palla al balzo" e ho concluso immediatamente l'acquisto.

    Qualcuno mi potrà giustamente dire che l'Evoque non è di certo l'unica auto che ha problemi di questo genere, che la mia aveva, comunque, parecchi Km alle spalle e che anche le auto tedesche non sono affatto immuni da problemi di affidabilità, ma l'episodio di cui sopra e la scena tragi - comica dei pompieri che giravano intorno alla mia auto sono stati veramente troppo per me: a prescindere dalla entità del danno, non mi sarei mai più rimesso alla guida della mia Evoque e anche la mia compagna mi ha riferito che non avrebbe mai più messo piede in quell'auto...
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    CITAZIONE (AndreaEvo2018 @ 6/8/2020, 11:09) 
    ..
    Fuori garanzia facendolo altrove credo si possa spendere la metà...

    solo per ricordare che, in accordo alla direttiva Monti, non è necessario attendere la fine garanzia per rivolgersi altrove.
    Basta rivolgersi ad una officina che usi procedure, parti e materiali originali o prescritti dalla casa.
    Land Rover deve continuare a fornire garanzia e non può obiettare nulla.
    Ovviamente le inventano tutte per cercare di costringerci alla rete ufficiale come il fatto che prima potevi aggiungere tramite Topix anche gli interventi effettuati in altre officine in modo da avere la storia manutentiva aggiornata ma che ora non è più possibile....
    Se le cifre in gioco fossero direttamente correlate alla professionalità e competenza potrebbe avere un senso ma visto che ci chiedono di pagare 60€/ora per un garzone di officina che cambia l'olio.... a voi le considerazioni del caso.
    Ciao
    Paolo
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    Quante amanti di maggiolone mamma miaaa
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    Ciao Max,
    grazie per i complimenti, cerco sempre di essere il più possibile pragmatico, a volte è un difetto...stavolta mi è andata bene ;) XD
    Per la plug-in, non sono in grado di giudicare...faccio troppi chilometri e quelle macchine mi sembrano sempre valide solo per percorsi urbani. Solo elettrica è dichiarata per 68 Km (ma su ciclo combinato sono solo 42), sull'autostrada è una normale macchina a benzina.
    Se consideri poi che pesa 200 kg in più' della mia (che è già pesante di suo) e che ha un serbatoio con 10 litri in meno....
    Personalmente non riesco mai a vedere queste macchine come ecologiche... l'energia per ricaricarle si fa ancora quasi esclusivamente bruciando petrolio o carbone e poi, quando le batterie sono esauste, che fine fanno ?
    A volte penso che attualmente (prima che si trovi una vera sensata alternativa), siano più che altro una moda.
    E scusa se sono stato troppo diretto ;)
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    Ciao
    Non ho il tuo stesso problema però prima dell'Evoque avevo una Volvo e quando prendevo dei dossi o delle buche avevo lo stesso problema ed erano dei gommini tra un trapezio e la barra stabilizzatrice.
    Se sei in garanzia approfittane per farla vedere alla rete ufficiale .
    Ciao
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    Ragazzi, eccomi con delle nuove e belle notizie........ Pronta la versione NUOVA del display Android da 10.25"............ Dal Punto di vista hardware é una BELVA, molto veloce.............
    Domani apriró un nuovo thread per un NUOVO gruppo di acquisto e tutte le informazioni utili.........

    Metteró qui il link per reindirizzarvi.....
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    Ciao. Anche a me succede a volte la stessa cosa ma solo con alcune stazioni radio ed il mio pessimo rimedio è stato quello di disattivare una funzione, ma lo trovo assurdo visto che cambia volume in una maniera esagerata anche a velocità costante, piuttosto credo che il sistema di ricezione radio dell'Evo sia scarso come quasi tutto il resto.....
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    Comunque puoi togliere questa funzione dalle impostazioni dell’audio della macchina...✌🏻😉
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    Confermo, non è una stranezza, è motivo di confort durante la marcia👍
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    È giusto che sia così. Si regola in base al rumore delle ruote sulla strada. In autostrada si alza perché col vento e la velocità delle ruote sull'asfalto, le casse si sentirebbero poco, quindi si alza in automatico il volume. Appena esci da autostrada si abbassa pian piano da solo.
    Lo fa anche la radio comunque, non solo USB.
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    CITAZIONE (Marco-66 @ 9/1/2020, 20:23) 
    ... PS : < OT >passare da D a N e viceversa con la macchina in moto, puo' causare problemi al cambio ? < /OT >

    Io l'ho sempre fatto😳... Speriamo di no😁... Se non necessario, non ne farei un abuso, soprattutto da N a D
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    Se il problema è solo la carica della batteria per far funzionare lo S&S, in parte condivido Max.62. In alternativa, potresti dotarti di un mantenitore di carica per batterie (se ne trovano a poche decine di euro) e di tanto in tanto collegarlo alla batteria per qualche ora. Probabilmente, non allungherai la vita della batteria, ma lo S&S, lo vedrai funzionare più spesso😉
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    Lascia perdere, a meno che tu non voglia fare a tutti i costi accendere correttamente lo S&S tutte le volte che lo dovrebbe fare. ma comunque ti durerebbe lo spazio di qualche mese e anche meno xchè è fisiologico che la batteria si scarichi leggermente nelle varie condizioni di utilizzo e quindi avresti in poco tempo sempre lo stesso problema. A meno che tu non sia socio di una fabbrica di batterie lascia perdere, dopo un lungo viaggio vedrai che funzionerà poi tornerà nuovamente a non funzionare. il che non è sempre un male vista la rottura e l'insignificante guadagno che potresti avere dallo spegnimento della evo agli stop e ai semafori.
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    Io ho una Evo come la tua del tuo anno e l'ho sostituita già l'anno scorso, proprio perché lo SS non dava più segni di vita, neanche dopo averla caricata. Fallo fare ad un meccanico con diagnostica così da azzerare errori e procedura cambio batteria.
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    E' un dispositivo che, personalmente, odio. Non solo perchè nutro fondata convinzione che continue accensioni-spegnimenti non siano salutari per il motorino d'avviamento e per il motore, ma soprattutto perchè ritarda i tempi di reazione dell'auto se si necessita di una ripartenza improvvisa, come uscire da uno stop in scenari trafficati.
    Pertanto lo disattivo immediatamente dopo aver acceso il motore e mi rammarico non sia possibile escluderlo definitivamente, ma lo si debba fare dopo ogni accensione.
    Un dispositivo con un unico scopo : quello di ridurre, pur quasi impercettibilmente, la media delle emissioni dichiarate dalle case automobilistiche che, come noto, hanno obbligo di rientrare entro determinati parametri, intesi come "media" della loro intera gamma di veicoli.
35 replies since 9/8/2019
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