Range Rover Evoque Club - Forum

Posts written by Fabiov

  1. .
    Un mese fa la mia P300e (MY2023) ha cominciato ad avviare il motore a benzina con basse temperature e riscaldamento acceso. Ho subito pensato al famigerato riscaldatore elettrico, che non ha dato problemi per tutto l'inverno. Fissato appuntamento in officina per lunedì scorso 22 aprile. Sono venuti a prendere l'auto a casa e me l'hanno riportata il giorno successivo (ieri), dopo aver sostituito il riscaldatore. Direi un buon servizio. Anche se rimane la perplessità su un componente che si guasta quasi a tutti.
  2. .
    CITAZIONE (Thommino79 @ 4/4/2024, 14:48) 
    Allora hanno ragione loro.... da quel sito non emerge assolutamente nulla.

    A parte aver dato il numero di VIN ad un servizio cloud che lo rivenderà al maggior offerente non ho ottenuto nulla. ;-)

    Hai ottenuto la conferma che non ci sono campagne di richiamo in sospeso per la tua macchina. Ciò non toglie che se il sistema non si aggiorna si tratta comunque di un difetto che deve essere riparato.

    Per quanto riguarda la seconda affermazione, ti ricordo che quello è il servizio ufficiale di JLR per la consultazione dei manuali tecnici e delle campagne di richiamo. Credo che JLR il VIN della tua auto lo conosca di già.
  3. .
    CITAZIONE (4rings @ 4/4/2024, 13:45) 
    E no !! stavolta NON funziona così….perchè è attiva una campagna di richiamo!!

    Per verificare se effettivamente c'è una campagna di richiamo basta andare su Topix (https://topix.jlrext.com/topix/vehicle/lookupForm)
    e mettere il VIN del veicolo.
    Se lì non vien fuori niente, hanno ragione loro. In caso contrario credo tu possa insistere (e minacciare, se necessario ...).
  4. .
    Se devo essere onesto, io ho la Evoque da Luglio 2023 con sistema 3.3.2a e ho ricevuto ed installato tutti gli aggiornamenti che sono arrivati. Almeno tre o quattro. Non ho mai notato alcuna differenza tangibile tra le varie versioni. Né comportamenti diversi nell'attivazione del motore in modalità ibrida o maggior risparmio.
    Detto questo, poi concordo sull'assurdità di un sistema di aggiornamento che per certi modelli non funziona. E concordo pure che l'incapacità della casa madre di sistemare il sistema di software distribution possa influire sulla scelta della prossima macchina.
  5. .
    CITAZIONE (dialfon79 @ 28/2/2024, 17:25) 
    Il sistema di aggiornamento delle mappe pivi aumenta il mio pessimismo, lo avete mai fatto? Ore per scaricare dal pc il software e un’oretta per istallarlo sull’auto (che nel frattempo deve rimanere accesa).

    Peccato perché della mia p300e sono sostanzialmente soddisfatto

    A me le mappe si aggiornano automaticamente, almeno per quanto riguarda il paese in cui mi trovo. Quando vado all’estero, tempo una mezz’ora dal passaggio della frontiera mi ritrovo aggiornata la mappa del nuovo paese. Verificato in Slovenia, Croazia, Ungheria e Francia. La mappa Italia si aggiorna automaticamente circa una volta al mese. Ogni tanto controllo e vedo che la versione è cambiata.
    Poi magari una volta all’anno faccio l’aggiornamento manuale completo, ma non è necessario.
  6. .
    2023
  7. .
    Oggi installata 4.1.1
  8. .
    Un paio di anni fa mi hanno tenuto in officina oltre un mese una Jeep Compass per il tubo dell'intercooler. Ricambio originale non disponibile, mentre su eBay si comprava un clone per pochi €€
    E comunque sulla Jeep ho avuto alcuni problemi che in 5 anni di vita non sono riusciti a risolvere. Ad esempio: portellone elettrico che non si bloccava alla chiusura, obbligandomi a scendere e chiudere a mano, sensori che smettevano di suonare in prossimità dell'ostacolo, sensori di angolo cieco che si impallavano percorrendo il corsello del box. Per non parlare di un sistema di navigazione con mappe già vecchie di un anno alla consegna e mai più aggiornate (c'era da pagare e comunque il sistema faceva schifo).
  9. .
    Mi pare un'analisi condivisibile. Aggiungo che un minimo di vantaggio economico si può avere ricaricando a casa. Le colonnine pubbliche hanno costi improponibili.
  10. .
    A me era successo a luglio con macchina nuova. Non ne voleva sapere di connettere il mio iPhone via bluetooth con CarPlay. Invece con quello di mio figlio, stesso modello, nessun problema. Provato a cancellare le configurazioni sia sulla macchina che sul telefono, ma niente da fare. Poi il problema è scomparso da solo, forse grazie all'aggiornamento del Pivi Pro.
  11. .
    CITAZIONE (Giuseppe Carnemolla @ 12/10/2023, 13:52) 
    problema noto e non risolvibile....

    Magari potrebbe non essere un problema ma un comportamento by design.
  12. .
    Per ora la ricarica tiene ... Però ce l'ho solo da tre me si. Quando la capacità di carica si ridurrà, ve lo farò sapere. Comunque mi pare di capire che sul forum ci sono diversi utenti con la P300e che mi risulta abbiano grossi problemi. Magari sei stato sfortunato ...
  13. .
    L'autonomia effettiva EV dipende molto dalla velocità e dallo stile di guida, esattamente come per il consumo di carburante. A velocità medie e con stili di guida rilassati i 60 Km sono realistici. Se si viaggia in autostrada a 120-130 o se si guida con brusche accelerazioni raggiungere i 45 Km può essere difficile.
  14. .
    Arrivato ed installato aggiornamento 4.1
  15. .
    CITAZIONE (4rings @ 15/9/2023, 23:28) 
    Sulle Mild Hybrid la ricarica della batteria avviene in frenata e l’alternatore ricarica quando lasciamo l’accelleratore…chiamasi Frenata Rigenerativa…

    Anche sulle altre ibride, PHEV comprese c’è la frenata rigenerante
62 replies since 28/9/2018
.