Range Rover Evoque Club - Forum

Votes given by MacGyverIT71

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    Naaaandooooooooooooooooooo............
    Ben ritornato, era ora.
    clapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclap
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    Grazie mac per i consigli utili ne ho lette tante da te e risolto i miei problemi che, visti da te erano dei giochini.
    Spero questo non sia un addio al forum, il meglio è dalla tua parte. Cari saluti Lino
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    Grazie per tutto Mac :b: :f:
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    Speriamo sia solo un arrivederci, al pioniere dei sogni, spero di non sbagliare nel dire, di tutti noi, nonché icona, mentore, guru, e non so quante altre definizioni qualificative, non per ultimo moderatore... del forum.
    Tra l'altro, immagino non sappia quanto è fortunato l'acquirente della Tua EVQ, si ritroverà tra le mani un usato (per modo di dire) decisamente meglio del nuovo.
    Personalmente, ti auguro il MEGLIO, che comunque non sarà nulla a confronto del Tuo supporto al forum.
    Sei stato, sei e sarai, un pilastro del forum, un caposaldo della conoscenza, una voce opportuna per ogni esigenza, un faro nella notte.
    Sicuramente e a malincuore, dico, purtroppo, non hai raccolto per quanto seminato, ma inequivocabilmente, ci tengo, a rivolgerti, per ciò che vale, un quantomeno, doveroso...

    GRAZIE🙏
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    Se ne va una pietra miliare del forum. Ti ho letto milioni di volte!
    Anche io son curioso di sapere con cosa la sostituirai

    La mia vecchietta 3porte datata 2011 si sta comportando ancora benissimo, tiene la linea come se fosse uscita pochi anni fa e mi girerà le balle doverla cambiare quando sarò costretto... ma quella stronza di sindaca dove lavoro si sta inventando la qualunque per dar fastidio a chi ha un diesel Euro5.
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    Grandissima vettura complimenti. Buono anche il prezzo di vendita direi.
    Comunque anche io ho una 150cv manuale di 6 anni con appena 80.000 tenuta benissimo e con zero problemi, sto valutando il cambio per fine 2021 ma poi alla fine ho molti dubbi visto che è stata la macchina più affidabile che abbia mai avuto...il vecchio 2.2 era un vero mulo e penso che converrebbe almeno tenerla in famiglia, magari smettendo di fare i tagliandi in JLR per ridurre i costi di manutenzione. Per il resto solo soddisfazioni :D (alla faccia dell' Ingenium).
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    Il buon Nando (alias MacGyver) mi ha girato su Whatsapp questo video....Mittiiiicoooo..... :b:
    Un grazie veramente speciale a Darinka Montico.
    Con occhi lucidi non posso che postarlo e condividerlo.

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    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Povero Nando......
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    Ciao ragazzi,
    vi rispondo quì perchè per caso ho trovato questa discussione dove si parla di me :blink:
    Non vendo e nemmeno vendiamo l'olio per gli ingenium 2.0d che è il Castrol 0w30E ST.JLR.5007 , quindi evitiamo di spararle grosse, non prendo soldi e neanche la mia azienda li prende da Castrol nè da nessuno per dirvi queste cose, sono solo osservazioni venute fuori da esperienze con centinaia di vetture con questo motore in 3 paesi Europei dove opero e operiamo.
    L'unica cosa che al momento del video non era ancora come informazione completamente veritiera, era la definitiva modifica degli alberi a camme che sono tuttora adesso in fase di ulteriore aggiornamento, quindi nel caso vi consiglio di fare l'estensione di garanzia, perchè potrebbero dare problemi in futuro e la sostituzione sarebbe costosa.
    La questione paesi dell'Est dovrebbe invece che farvi ridere, far riflettere, perchè in quei paesi le vetture arrivano a fare 4 volte tanto i chilometri che fanno quelle italiane ? La risposta è solo una, la manutenzione viene fatta diversamente.
    Per quanto riguarda l'olio al momento ci sono altri marchi che hanno iniziato a produrre con la specifica ST.JLR.5007 , ma visto che quei motori sono nati proprio con quel Castrol che tralaltro costa poco anche lui, non so se sia il caso di andare a provare altro, fate voi, magari verranno fuori altri oli migliori di quello, tipo lo Shell Ultra Professional 5w30 AF-L che attualmente è il migliore olio al mondo da usare nei Jaguar LR 2.7d e 3.0d invece del Castrol nato con quei propulsori.
    Un abbraccio e buon anno
    Luca
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    Visto il video dico:
    1. Questo è un grande e da speranza di credere che un po' di onestà esiste ancora.

    2. C'è da dire che conferma tutto quello che già si è detto. A 15.000 km massimo il motore necessita di un cambio olio. E infatti a me tra i 12 e 15.000 tocca farlo.

    3. Prolungherò la garanzia per evitare sorprese perché i problemi e i retroscena sono tanti e secondo me ben nascosti. Ma una cosa è certa. Finiti i 4 anni, molto probabilmente venderò l'auto e addio jaguar land rover.

    Grazie MacGyverIT71 per aver condiviso il video.
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    Screenshot_20191026-191111_GalleryScreenshot_20191026-191121_Gallery


    Questo prima del lavoro.

    Edited by Egi81 - 27/10/2019, 12:25
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    Come da titolo posto alcune foto del lavoro che ho fatto, ho aperto il faro per smontare tutte le plastiche cromate e verniciarle con una vernice pellicola nero opaco, il risultato è ottimo identico al fanale originale del black pack.

    Edited by Egi81 - 26/10/2019, 23:33
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    Mmmm… l'unica chiarezza che si può fare è sempre la stessa: si studia all'università o comunque sui libri di testo, non sui giornaletti pubblicitari e sul web…

    Nell'ordine:
    1) le case produttrici impiegano filtri in carta perché sono i migliori per l'impiego stradale, cioè combinano il miglior rapporto, per questo scopo, fra flussaggio; capacità di filtrazione; decadimento nel tempo.

    2) I filtri in poliestere hanno una scarsissima diffusione perché il maggior flussaggio è ottenuto squisitamente a scapito della capacità filtrante. Sono molto vicini come caratteristiche ai filtri in maglia di acciaio che si usavano negli anni '60. Oggi il loro miglior impiego è infatti come ricambio "tecnologico" sui motori delle vetture classiche, ma sono assolutamente inidonei a garantire i livelli di filtrazione necessari ai motori più moderni e praticamente incompatibili con quelli delle applicazioni ultrasportive.

    3) L'incremento di prestazione dato da un filtro a maggior flussaggio (di qualunque tipo), riguarda esclusivamente il caso di un motore a benzina aspirato. Nei motori sovralimentati la quantità d'aria aspirata non è frutto del lavoro del motore, ma esclusivamente dal carico dato alla turbina. è quindi la centralina a garantire la costanza della quantità d'aria aspirata, modulando il carico della wastegate. Cioè l'aria che entra è sempre la stessa indipendentemente dal flussaggio più o meno aperto del filtro (che poi è la stessa ragione del perché i sovralimentati non soffrono l'altitudine come gli aspirati). Nei diesel aspirati, invece, è ancora un dettaglio ininfluente, perché si tratta di un motore a rapporto stechiometrico variabile, cioè la potenza non è modulata dall'aria immessa (come nel benzina, dove se aumenta l'aria occorre aumentare anche la benzina immessa), ma dal gasolio. Quindi il motore diesel lavora sempre in eccesso d'aria.

    3) il terzo step è invece una roba talmente stupida che credo che anche i figli dei filippini che avevano la Fiesta a terra con alettoni e led negli anni '80 (e loro la montavano questa modifica), oggi giudicherebbe assurda… Quella modifica porta ad aspirare aria direttamente nel vano motore, quindi molto calda. Perdendo con il calore densità, la carica di ossigeno dell'aria aspirata si riduce e le prestazioni diminuiscono piuttosto che aumentare. La chicca del tubo di venturi, poi, ha lo stesso fondamento delle girelle che si montano sull'aspirazione, fanno UUUUUUUU, e danno l'illusione sonora del turbo… (OMG…) L'effetto Venturi aumenta la velocità del fluido, ma lo fa a scapito della portata. Quindi lavora come una strozzatura, aumentando la coppia ai bassi giri e riducendo la potenza agli alti.

    Ecco… ora è esaustivo, cioè puoi capire l'ironia che ha sollevato il tuo post… Sono in realtà discussioni e concetti affrontati molto volte nel passato.

    Purtroppo, essendo il mercato fiorente di allocchi, sono argomenti molto inflazionati di nuvole di cazzate. e triste, ma il 99% delle informazioni on line o sui giornali sono solo finalizzate alla vendita di articoli e per questo vanno dal mistificatorio al palesemente falso.

    è come per i più noti filtri sportivi il cotone. Si, sono impiegati nelle competizioni. Si, quando realizzati bene, hanno davvero miglior flussaggio. Si, hanno anche un potere filtrante pari o superiore a quelli in carta…

    Quello però che non ti dicono è che il decadimento è talmente veloce che in appena 1000-1500 km di impiego, il loro flussaggio diventa pari o inferiore a quello di un filtro in carta. Ecco perché si impiegano nelle competizioni e non nella produzione stradale. Cosa? Sono lavabili e durano in eterno? Altra cazzata… Si, sono lavabili, ma ad ogni lavaggio si sfibrano e perdono qualità filtrante. Quindi se volessi mantenere lo stesso standard di quelli in carta, dovresti cambiarli entro il terzo lavaggio e, con il cavolo che sono più convenienti!
219 replies since 14/5/2014
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