Range Rover Evoque Club - Forum

Votes taken by leonfiacco

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    Vi racconto cosa mi è successo facendo il tagliando, avendo comprato l'evo nel 2013 e avendo fatto da me tutti i tagliandi fuori garanzia è chiaro che di filtri ne ho cambiati più d'uno. Ad ogni scadenza cambio tutti i filtri e anche quest'anno ho comprato tutto su autodoc, solitamente ho sempre preso filtri Mann, ma questa volta ho deciso di provare un altro marchio per il gasolio JPN .
    Morale messo il filtro gasolio nuovo la macchina presenta da subito un funzionamento anomalo, a volte sembrava essere fiacca e cmq non andava a come dovrebbe, un giro in montagna e ogni volta che la riaccendevo l'avviamento era troppo lungo.
    Una volta a casa rimuovo il filtro e rimonto il vecchio e l'auto ritorna normale, pazienza costava poco e decido avendo l'auto ancora con le budella aperte di prendere un Mann da un grosso ricambista in zona, porto a casa il pezzo e mi accingo a montarlo ma niente da fare il tubo di mandata non si aggancia, non c'è verso il dentino elastico non si aggancia.
    Mi reco dal ricambista che dopo aver controllato la corrispondenza e confermato che il Mann per il 2.2 è il Vk12001 me lo cambia confidando in un pur poco probabile difetto di fabbrica, a casa lo provo ma niente da fare stesso problema !
    Cavolo guardo il vecchio e ha un adesivo sopra Mann VK12001 e l'unica differenza con i nuovi è sugli attacchi del ritorno carburante che comunque si agganciano e il fatto che i nuovi sono made in Bulgaria mentre il mio riporta ben stampato made in France , boh ... chissà ?!?
    gira che ti rigira a forza di smontare e rimontare il filtro vecchio si sporca non poco di gasolio e l'etichetta Mann applicata lascia intravedere delle scritte sotto ? bene l'ho comprato come Mann e l'imballo era il classico verde e giallo di cartone ma udite udite il filtro è Purflux con applicato su un adesivo Mann, boh ? vorrà dire che adesso comprerò Purflux visto che funziona , però che casino (:
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    Beh dai non è pacchiano per niente, direi che è una bella soluzione :b:
    P.s. il cartone c'è eccome, ed è pure poco, del resto mica si potevano rovinare con quel che costa il cartone ! per fortuna me ne sono liberato ...
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    CITAZIONE (GianniRG @ 5/12/2022, 18:16) 
    CITAZIONE (leonfiacco @ 5/12/2022, 17:53) 
    La scorsa settimana dopo 9 anni e 4 mesi e 117000 km , ho fatto fare la distribuzione completa di : cinghia, tendi cinghia, cuscinetto, pompa acqua, cinghie servizi e ovviamente antigelo, 600 euri in officina non ufficiale.
    Ho assistito alla rimozione della vecchia e devo dire che era in ottime condizioni non sembrava avere più di nove anni .

    i vecchi motori ford (fino al 2015) sono una bomba, se trattati puliti con in primis cambio olio ogni 15k max ci fa anche 1milione di km come mi diceva il mio ex meccanico anziano ma con molta esperienza da vendere, salutiiiiiiiii

    La mia la tratto con i guanti... cambio olio annuale e tutti i filtri anche se faccio dai 10 ai 13 mila km , speriamo che il tuo meccanico abbia ragione 😉
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    E' una semplice batteria tampone di quelle che si usano in impianti di allarme e altri sistemi elettronici, ti consiglio se riesci a trovarla una Yuasa. Devi controllare (io non posso perchè non ce l'ho') la dimensione degli attacchi faston se sono quelli comuni o un pò più grandi tipo batterie per UPS
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    la batteria ausiliaria serve per il cambio automatico, se vuoi che funzioni lo start e stop tutto dipende dalla batteria primaria che ovviamente deve avere le caratteristiche adatta a questo tipo di utilizzo
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    Ciao ci sono centinaia di discussioni in merito come detto da Antonio non si può fare, cerca le varie discussioni e vedi come abbiamo risolto
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    Bravo, complimenti per la perseveranza e soprattutto per aver condiviso la tua soluzione :b: :b: :b: :b: :b: :b: :b: :b:

    Ciao e grazie
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    Questo è tratto dal manuale manutenzione Peugeot, dirai en bè ? il motore è proprio lo stesso ...
    20211229_162953
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    :b: :b: :b: bellissima che bello rivedere la seconda leva sul tunnel
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    Sono due problemi diversi, anni fà altri utenti aveveno riscontrato come me lo scollaggio del pannello, piuttosto di togliere il cielo ho tergiversato per anni, per quello volevo sapere da Pietro del "carterino" hai visto mai ... Pietro se ci sei batti un colpo :rolleyes:
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    Non si smentiscono mai, 85 €/h pazzesco e peggio ancora 28 euro 1 lt di Castrol ??? pazzesco e hanno pure il coraggio di metterti in conto il lavavetro, senza parole >_<

    Su Amazon 7 litri € 89,12 IVA compresa pensa quanto lo pagano loro...

    https://www.amazon.it/dp/B07YBC7QTG?tag=tr...9er691skkwfsj2t
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    CITAZIONE (HST @ 31/1/2021, 14:37) 
    CITAZIONE (Deiddara @ 31/1/2021, 10:28) 
    Per l'appunto abito proprio in campagna (Toscana), per andare a lavoro faccio tutta strada provinciale (44km fra andata e ritorno di cui 6km sono di sterrato fuoristrada), non dovrei avere grossi problemi di fap o almeno spero.

    Con un utilizzo del genere sul 2.2 il fap non ti accorgi neanche di averlo.

    confermo io la uso prevalentemente il fine settimana, il sabato più o meno 250/300 km in autostrada e statali e la domenica per andare a messa e non mi sono mai accorto se e quando ha fatto le rigenerazioni.
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    Ciao il materiale è composito, in parole povere plastica anche se di un certo livello, se non ricordo male (stasera controllo) credo sia un pezzo unico, tranne la parte centrale (coperchio) che è fissata con clips.
    Ergo se si è crepata la scocca o cambi il portellone o provi a sentire un carrozziere se la può riparare e riverniciare nero opaco, forse anche si.
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    Il motore 2.2 è PSA molto Peugeot che nei diesel di eperienza ne ha parecchia, sostanzialmente è la parte più indovinata dell'auto, la mia 2013 attualmente ha 105000 km, facendo gli scongiuri non si sa mai... del motore non posso dire nulla.
    L'importante è la regolare manutenzione, io praticamente da sempre una volta l'anno cambio olio e tutti i ifltri, controllo periodicamente i livelli e soprattutto con il freddo di questi giorni, prima di correre giro tranquillo finchè non raggiungo la temperatura.
    Prima di questa avevo una Suzuki sempre col Peugeot 2.0 e mai avuto problemi al motore, và detto che l'ho venduta a 145000 km.
    Unico neo / vantaggio è EURO 5
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    Ciao, vai sul sito Autodoc e seleziona la ricerca con la targa della tua Evoque, come marche buone: JAPAN PARTS, METZGER, DAYCO, SKF, FEBI BILSTEIN e poi non sarebbe più finita ce ne sono a bizzeffe come hai detto anche tu.
    Se dovessimo guardare la qualità della cinghia, verrebbe logico orientarsi su Continental che nel settore della gomma non ha tanti rivali, ma poi la pompa dell'acqua ha cuscinetti e allora chi meglio di SKF, secondo me vai tranquillo su uno dei marchi che ho scritto, come al solito nell'era della globalizzazione sicuramente Continental si farà fare la pompa da altri e SKF si farà fare la cinghia da Continental o altri produttori del settore polimeri...

    Dimenticavo la GATES vedi e se vuoi aprendo i pdf vedi che è fornitore L.R. e tanti altri marchi:
    https://ww2.gates.com/Italy/brochure.cfm?b...cation_id=14518
157 replies since 29/7/2013
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