Range Rover Evoque Club - Forum

Posts written by leonfiacco

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    È da tempo che sento questo rumore ma ieri era più evidente del solito. Sembra provenire dalla ruota anteriore sinistra (lato guida) se tocco appena il pedale del freno sparisce. Lo stesso se do dei micro colpetti di sterzo a destra e sinistra.
    Penserei alle pastiglie che sfregano appena sui dischi, di ferodo ce n'è ancora tanto più di un cm , quindi non sono certamente consumate.
    Idee a riguardo... MY2013 km 137600 pastiglie sostituite da me a 80000 km anche se erano ancora di buon spessore .
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    Salve, ma che modello è ? Io ho una Pure del 2013 e sinceramente il prezzo mi sembra altino...a meno che non si stiano rivalutando i vecchi 2.2
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    Salve, mi rivolgo a chi a lo strumento per collegarsi alla obd, per caso quanto avete tempo senza fretta potete controllare se è possibile aumentare il tempo dello spruzzo del lunotto , grazie mille ciao
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    Grazie wind... avevo risolto a suo tempo facendo proprio così, sinceramente non ricordavo più la procedura e poi non so come mi sono concentrato solo sul finestrino problematico e ci sono riuscito , grazie ancora comunque , saluti
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    CITAZIONE (Curzio Ferri @ 9/6/2023, 08:30) 
    sostituzione batteria Evoque 2013

    In che senso ???
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    Vi racconto cosa mi è successo facendo il tagliando, avendo comprato l'evo nel 2013 e avendo fatto da me tutti i tagliandi fuori garanzia è chiaro che di filtri ne ho cambiati più d'uno. Ad ogni scadenza cambio tutti i filtri e anche quest'anno ho comprato tutto su autodoc, solitamente ho sempre preso filtri Mann, ma questa volta ho deciso di provare un altro marchio per il gasolio JPN .
    Morale messo il filtro gasolio nuovo la macchina presenta da subito un funzionamento anomalo, a volte sembrava essere fiacca e cmq non andava a come dovrebbe, un giro in montagna e ogni volta che la riaccendevo l'avviamento era troppo lungo.
    Una volta a casa rimuovo il filtro e rimonto il vecchio e l'auto ritorna normale, pazienza costava poco e decido avendo l'auto ancora con le budella aperte di prendere un Mann da un grosso ricambista in zona, porto a casa il pezzo e mi accingo a montarlo ma niente da fare il tubo di mandata non si aggancia, non c'è verso il dentino elastico non si aggancia.
    Mi reco dal ricambista che dopo aver controllato la corrispondenza e confermato che il Mann per il 2.2 è il Vk12001 me lo cambia confidando in un pur poco probabile difetto di fabbrica, a casa lo provo ma niente da fare stesso problema !
    Cavolo guardo il vecchio e ha un adesivo sopra Mann VK12001 e l'unica differenza con i nuovi è sugli attacchi del ritorno carburante che comunque si agganciano e il fatto che i nuovi sono made in Bulgaria mentre il mio riporta ben stampato made in France , boh ... chissà ?!?
    gira che ti rigira a forza di smontare e rimontare il filtro vecchio si sporca non poco di gasolio e l'etichetta Mann applicata lascia intravedere delle scritte sotto ? bene l'ho comprato come Mann e l'imballo era il classico verde e giallo di cartone ma udite udite il filtro è Purflux con applicato su un adesivo Mann, boh ? vorrà dire che adesso comprerò Purflux visto che funziona , però che casino (:
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    CITAZIONE (4rings @ 16/4/2023, 07:54) 
    CITAZIONE (leonfiacco @ 5/4/2023, 19:30) 
    vedrò di fartela durante il funzionamento e il particolare dell'ugello

    Riesci ?

    appena ho l'auto sporca ti faccio la foto in funzione adesso proprio no è come nova :P cmq mi sembra strano che la tua non abbia lo spruzzo a ventaglio :huh:
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    ;)
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    Ciao, sicuramente non volevi scrivere brugola, si tratta di una chiave esagonale da 27, ho provato sia da sotto che da sopra e si và meglio da sopra , io uso una chiave da 27 a bussola con cricco e mini prolunga (molto mini in pratica di circa 4 cm) e poi una volta che il cricco si appoggia al manicotto dell'acqua anteriore uso una fissa a cricchetto tipo quella in fotojpg
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    thAssolutamente no, guarda il filtro da sopra e vedi che verso il motore ci sono due tubi uno arriva da destra e l'altro va via a sinistra e c'è una freccia proprio verso sinistra, ti devi attaccare su questo, in pratica attacchi tutti e tre gli altri e aspiri da quello con la freccia in uscita, così facendo carichi tutto il circuito.
    Io uso una pompetta manuale e il tubo di scarico lo inserisco in una bottiglia trasparente , dopo due o tre scarichi di gasolio in bottiglia, tolgo la pompetta e attacco il tubo dell'auto e il gioco è fatto.
    Accendi l'auto che deve partire subito se non dovesse farlo non insistere ma rifai l'operazione sopra citata.
    Consiglio personale, una volta accesa lasciala in moto per alcuni minuti, prima di spegnerla.
    Ciao
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    Ciao, alla prima domanda posso risponderti con certezza, senza dubbio più che sufficiente 2 t , tieni presente che alzi una parte della vettura e tutta insieme pesa poco più di 1600 KG = 1,6 t , io da anni uso con soddisfazione un crick della Lidl , utilizzato prima con il grand vitara e ancora prima con il Terrano e con questo mezzo che avevo rialzato, dovevo applicarci una prolunga vista la notevole altezza da terra, il prodotto è buono e praticamente come tutti i 2 t in commercio.
    Alla seconda domanda non sò risponderti, ti posso solo dire che è da circa 40 anni che apro e chiudo coppe dell'olio senza problemi, stringi il giusto senza esagerare ovviamente, ma se hai manualità non ci sono certo problemi.
    Il vero problema è il filtro del gasolio, importante ricaricare il circuito con una pompetta anche manuale và benissimo !
    Buon lavoro
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    vedrò di fartela durante il funzionamento e il particolare dell'ugello
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    infatti i miei davanti nebulizzano ;)
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    In che senso ? sulla mia MY2013 sono a ventaglio davanti mentre quello posteriore fa c...re
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    Beh dai non è pacchiano per niente, direi che è una bella soluzione :b:
    P.s. il cartone c'è eccome, ed è pure poco, del resto mica si potevano rovinare con quel che costa il cartone ! per fortuna me ne sono liberato ...
1573 replies since 29/7/2013
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